Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

SCONFITTA IMMERITATA

Buon Cagliari, ma all’Olimpico vince la Lazio 1-0

Condividi su:

95' Triplice fischio di Irrati! La Lazio sconfigge il Cagliari 1-0 allo Stadio Olimpico grazie al gol di Immobile. Sesta vittoria consecutiva per i biancocelesti ora in area champions, Cagliari invece in piena zona retrocessione.

93' Ultimi scampoli della sfida, Cagliari in avanti alla disperata ricerca del pareggio.

90' 5 minuti di recupero concessi da Irrati.

87' Destro dalla distanza di Nandez, Reina si allunga sulla sinistra e blocca il pallone.

86'     Giallo per Parolo, fallo ai danni di Tripaldelli.

85' Occasione per Pereiro! Reina smanaccia al centro dell'area un cross di Cerri, sul pallone si avventa per primo Pereiro che però calcia altissimo! Buona chance di pareggiare per i rossoblù.

84' Doppio cambio anche nel Cagliari: fuori Pavoletti e Nainggolan, dentro Pereiro e Cerri.

82' Doppio cambio per Inzaghi: fuori Musacchio e Lucas Leiva, dentro Parolo ed Escalante.

81'     Giallo per Joao Pedro, fallo ai danni di Musacchio.

80' 10 minuti più recupero al termine della sfida, parziale sull'1-0 in favore della Lazio, rete di Immobile.

76' Sostituzione Cagliari: fuori Zappa e dentro Simeone.

73' Cambio nella Lazio: fuori Correa e dentro Muriqi.

69'     Giallo per Correa, fallo ai danni di Cragno impegnato in uscita.

67' Nandez crossa per Joao Pedro, destro del brasiliano deviato in corner da Acerbi.

64' Sostituzioni per la Lazio: fuori Lazzari e Luis Alberto, dentro Lulic e Akpa Akpro.

63' Occasione per il Cagliari sui piedi di Pavoletti! Marin entra nell'area laziale e serve l'ex Napoli, il destro del numero 30 viene respinto da Lazzari e l'azione sfuma!

61' Vantaggio della Lazio! Ciro Immobile! Il bomber biancoceleste raccoglie la sponda di Savic, salta Cragno con una finta e poi mette dentro il pallone col sinistro! Lazio avanti 1-0, Cagliari costretto a rincorrere!

57' Grande giocata di Immobile che si beve Walukiewicz in dribbling e poi calcia dritto in porta trovando la pronta respinta con i piedi di Cragno!

54' Super occasione per il Cagliari! Marin riceve la sfera da Tripaldelli direttamente da fallo laterale e si presenta solo davanti a Reina, il suo destro però è troppo alto e termina sopra la traversa! Che brivido per i padroni di casa!

51' Lykogiannis non ce la fa, Tripaldelli prende il suo posto in campo.

50' Ottima chiusura di Zappa sull'inserimento di Marusic, corner per la Lazio.

48' Lykogiannis rientra in campo, ristabilità la parità numerica.

47' Lykogiannis a terra in seguito ad un duro scontro con Milinkovic Savic, momentaneamente in 10 il Cagliari, Tripaldelli comincia a scaldarsi precauzionalmente.

46' Confermati i 22 in campo, inizia il secondo tempo di Lazio-Cagliari!

45' Termina il primo tempo della gara, squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

42' 3 minuti al termine della prima frazione, parziale attualmente bloccato sullo 0-0.

39' Lucas Leiva stende Joao Pedro a metà campo, punizione rossoblù.

36' Conclusione improvvisa e potente di Immobile su assist di Correa, Cragno respinge con entrambe le mani.

34' Fallo in attacco ai danni di Cragno. C'era anche fuorigioco, punizione per il Cagliari.

31'     Ammonizione per Nandez in seguito ad un fallo su Correa al limite dell'area. L'uruguaiano non era diffidato.

28' Cragno! Buon intervento del portiere dei sardi a negare il gol a Luis Alberto, imbeccato da un cross di Lazzari. Corner per la Lazio.

27' Girata di testa di Immobile, Cragno blocca in due tempi.

25' Destro di prima intenzione di Luis Alberto in seguito ad una sponda aerea di Milinkovic Savic. Pallone fuori.

23' Marin perde palla sulla trequearti offensiva ma poi arretra e recupera il pallone strappandolo dai piedi di Luis Alberto. Buon inizio del centrocampista romeno.

21' Colpo di testa pericoloso di Rugani, Reina controlla la traiettoria che si spegne poco sopra la traversa.

18' Il Cagliari spreca una punizione invitante pasticciando nell'esecuzione di uno schema e regalando la palla alla Lazio.

15' Cross di Marusic troppo lungo per raggiungere Lazzari, rimessa dal fondo per il Cagliari.

12' Chiaro il copione di questa prima parte di gara: la Lazio fa la partita, il Cagliari attende per rubare palla e ripartire velocemente in contropiede.

9' Fallo in attacco di Pavoletti ai danni di Musacchio. Calcio di punizione per Reina.

6' Lancio di Lykogiannis per Joao Pedro, anche il brasiliano si trovava in posizione irregolare. Punizone Lazio.

4' Tentativo pericoloso di Immobile che però stazionava in posizione di fuorigioco. Calcio di punizione per il Cagliari.

3' Spunto di Marusic, Walukiewicz si rifugia in angolo.

1' Fischio di Irrati, è iniziata Lazio-Cagliari!

Squadre in campo, Lazio-Cagliari sta per cominciare!

Buonasera da parte di Antonello Cossu ai lettori di www.blogcagliaricalcio.net e benvenuti alla cronaca testuale di Lazio-Cagliari, partita valida per la 21^ giornata del campionato di Serie A. Le due squadre hanno annucniato i 22 titolari e tra non molto scenderanno in campo per cominciare le operazioni di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato alle 20:45. 


LAZIO-CAGLIARI: FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (3-5-2): Reina; Musacchio, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Correa, Immobile. All. S. Inzaghi

CAGLIARI (3-4-2-1): Cragno; Godin, Walukiewicz, Rugani; Zappa, Nandez, Marin, Lykogiannis; Nainggolan, Joao Pedro; Pavoletti. All. Di Francesco

LAZIO-CAGLIARI: PREVIEW E PROBABILI FORMAZIONI

Tutto pronto per la sfida dell'Olimpico contro la Lazio: il Cagliari ha bisogno di fare almeno un punto nella tana dei biancocelesti, soprattutto dopo il pari del Torino contro l'Atalanta, che ha permesso ai granata di scavalcare i sardi in classifica, i quali restano momentaneamente terzultimi. Sarà durissima: la Lazio è la squadra che fin qui ha fatto più punti in questo 2021, il Cagliari invece quella che ne ha fatti di meno.

LAZIO (3-5-2): Reina; Musacchio, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto, Marusic; Immobile, Correa. All. S. Inzaghi

Squalificati: Patric

Indisponibili: Caicedo, Cataldi, Luiz Felipe, Strakosha

CAGLIARI (4-3-2-1): Cragno; Zappa, Rugani, Godin, Lykogiannis; Nandez, Marin, Nainggolan; Sottil, Joao Pedro; Pavoletti. All. Di Francesco

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Deiola, Duncan, Luvumbo, Rog

LAZIO-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

La Lazio non perde in Serie A contro il Cagliari da maggio 2013: da allora per i biancocelesti 11 vittorie e due pareggi - la Lazio ha una striscia aperta senza sconfitte più lunga solo contro Bologna (15) e Perugia (16).

La Lazio ha vinto tutte le ultime nove partite casalinghe di Serie A contro il Cagliari: i biancocelesti hanno avuto una striscia migliore solamente contro la Triestina in Serie A (16 successi interni consecutivi, fino al 1954).

La Lazio ha vinto le ultime cinque partite di Serie A e non fa meglio da gennaio 2020, quando raggiunse quota 11.

Da metà dicembre in avanti la Lazio è, insieme all’Inter, una delle uniche due squadre ad aver vinto tutte le gare casalinghe di Serie A: quattro su quattro i biancocelesti, cinque su cinque i nerazzurri.

Il Cagliari non vince da 13 partite di Serie A (5N, 8P): per i sardi è la striscia peggiore dal 2010, quando toccarono quota 15, con tre allenatori (Allegri, Melis, Bisoli).

Il Cagliari ha mancato l’appuntamento con il gol in quattro delle ultime sei trasferte di campionato (2N, 4P), tante volte quante nelle precedenti 14.

Cagliari e Lazio sono due delle tre squadre, con il Sassuolo, che hanno realizzato già due gol su calcio di punizione diretto in questo campionato (Lykogiannis x2, Milinkovic-Savic x2).

La prossima sarà la 600ª presenza nei cinque maggiori campionati europei per il portiere Pepe Reina: la Lazio sarà la quinta squadra con cui taglierà il traguardo delle 15 partite, dopo Liverpool (285), Napoli (141), Villarreal (109) e Barcellona (30).

L’attaccante della Lazio Ciro Immobile ha segnato nove gol contro il Cagliari in Serie A; ha fatto meglio solo contro Genoa (10) e Sampdoria (12) - sei delle sue reti contro i sardi sono arrivate in gare casalinghe.

L’attaccante del Cagliari Giovanni Simeone ha segnato tre gol contro la Lazio in Serie A; ha fatto meglio solo contro Bologna (quattro) e Torino (sei) - ai biancocelesti ha realizzato una delle sue tre reti da fuori area in Serie A, lo scorso luglio.

LAZIO-CAGLIARI: IL METEO

Cieli coperti con possibilità di precipitazioni per tutto l'arco della giornata. In serata i rovesci potrebbero essere anche a consistenti ed a carattere temporalesco. Le temperature saranno comprese tra i 12 e i 13 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 90 %.

I venti saranno moderati e provenienti da Sud-Est.

Visibilità prevista: buona.

LAZIO-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Simone Inzaghi, tecnico della Lazio: "Contro il Cagliari sarà una partita molto insidiosa. Loro stanno facendo pochi punti, ma le prestazioni sono buone. Ho visto l'ultima partita, ha ottime qualità e gioca un buon calcio. Ce l'aspettiamo con un modulo speculare al nostro.

Sicuramente, per quello che ha mostrato, non merita la classifica attuale. Domani sarà un banco di prova importante per valutare la maturità della squadra.

C'è più possibilità di allenarsi bene e di andare nello specifico. Da dopo il lockdown abbiamo giocato ogni tre giorni. In questa settimana abbiamo lavorato bene, anche se abbiamo avuto qualche problemino. Domani non ci saranno Strakosha, Patric, Luiz Felipe e Cataldi: vediamo oggi Caicedo e Radu.

Obiettivi? Il nostro obiettivo era la qualificazione agli ottavi di Champions. Il campionato è difficilissimo e le squadre di vertice stanno andando forte. Abbiamo lasciato qualche punto, ma adesso siamo lì e non vogliamo mollare. Sappiamo che dobbiamo pedalare tanto.

Abbiamo una testa diversa rispetto al girone d'andata. In questo ultimo mese, dopo la sosta di Natale, a parte Luiz Felipe siamo riusciti ad avere la squadra quasi al completo. La cosa migliore è questa, normale poi che i risultati portino dei benefici anche sul morale, oltre che per la classifica".

Eusebio Di Francesco, tecnico del Cagliari"Difesa a tre? Valuteremo in base a chi è disponibile. Non abbiamo recuperato nè Deiola nè Duncan e nemmeno Sottil, che oggi ha provato e non ce la fa. Mancheranno anche Klavan e Ceppitelli.

Non è detto che si debba avere per forza un play, Radja e Marin hanno già fatto il ruolo ma è un ruolo delicato, bisogna avere tante caratteristiche per farlo e arrangiarsi sempre non va bene e io devo fare il bene della squadra.

Dobbiamo arrivare al più presto a fare punti e alla salvezza. Gli aspetti 'fini' ci piacciono ma al momento non stanno funzionando e magari non vengo capito. Quindi ci servono solo punti.

Snaturarsi totalmente non credo sia una buona soluzione, sono convinto che cercare di dare un DNA preciso alla squadra serva, anche se abbiamo avuto tanti incidenti di percorso, tra Covid e infortuni. Adesso dobbiamo mettere da parte l' "IO" e pensare al "noi". Ci metto la faccia, dobbiamo lavorare tutti per raggiungere l'obiettivo.

In questo momento troppe chiacchiere non aiutano, ora l'obiettivo principale è uscire da questo momento e quando l'avremo fatto potremo ricominciare a pensare più al gioco. Però attenzione, quanto fatto finora non è tutto da buttare, abbiamo fatto vedere anche sprazzi di bel gioco ma adesso la fortuna dobbiamo anche andare a cercarcela. Voglio essere positivo e propositivo, specialmente nei confronti dei miei ragazzi.

All'andata la Lazio ci aveva messo in difficoltà ma nei primi minuti eravamo stati bravi. Stiamo facendo delle valutazioni. Rugani è un po' più avanti e potrebbe partire dall'inizio, Asamoah invece pensavo fosse più indietro, invece mi ha stupito, potrebbe essere utile a gara in corso.

La Lazio è una squadra importante, che gioca insieme da anni e che ha un bravo allenatore, alza 4/5 giocatori pronti ad attaccare l'area, in fase di impostazione hanno anche il portiere. È una squadra difficile ma dobbiamo affrontarla col piglio giusto, giocando da squadra possiamo fare bene, anche gli altri possono avere dei momenti no e dobbiamo sfruttare le occasioni. Ora tutte le gare vanno affrontate al massimo delle nostre possibilità.

I giocatori che ho al momento sono i migliori che potessi avere, in questo momento l'unico obiettivo è farli rendere al meglio e aiutarli a mostrare le loro caratteristiche migliori. Le voci su liti o dissapori fanno solo danni, noi dobbiamo essere uniti.

Cambi di modulo in attacco? Solo valutazioni che tengo in considerazione, magari cambiano gli interpreti ma vorrei dare continuità".

LAZIO-CAGLIARI: I PRECEDENTI

2^ giornata del girone di ritorno della Serie A 2020/21 che vedrà il Cagliari far visita alla Lazio. Sono 37 i precedenti tra biancocelesti e rossoblù tra Serie A e B in terra romana. Ben 25 le vittorie dei laziali, 5 i pareggi e 7 i successi dei sardi. 69 i gol segnati dalla Lazio, 34 dal Cagliari.

LAZIO-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

All'Olimpico di Roma, Lazio-Cagliari sarà diretta dal Sig. Irrati, che sarà coadiuvato da Pagliarini e Zingarelli.

Quarto uomo Prontera.

Al Var Banti, Avar Cecconi.

Condividi su:

Seguici su Facebook