SCONFITTI E IN CADUTA LIBERA

Cagliari in ginocchio, vittoria Udinese 1-0

pubblicato il 26/07/2020 in Match report da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
2016

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net da tutta la redazione. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

96' Triplice fischio di Pasqua: il Cagliari perde 0-1 contro l'Udinese grazie alla rete firmata al secondo minuto da Okaka. I rossoblu non sanno più vincere mentre l'Udinese ì, salvo matematicamente dopo la sconfitta odierna del Lecce, dimostra di essere una squadra insidiosa ed in salute.

94' Palo di Joao Pedro! L'attaccante brasiliano colpisce il legno alla destra di Musso non sfruttando un cross al bacio di Simeone. Cagliari vicinissimo al pareggio!

90' 6 minuti di recupero assegnati da Pasqua.

89'     Cartellino giallo per Nandez, fallo su De Paul. L'Udinese respira e alza il baricentro. Il centrocampista era diffidato, salterà la Juventus.

88' Ultimo cambio rossoblu: fuori Ionita e dentro Birsa.

88' Anticipo provvidenziale di De Maio su Joao Pedro, imbeccato deliziosamente da un cross preciso di Pereiro. Il brasiliano ha commesso anche fallo, punzione per l'Udinese.

85' 5 alla fine della gara, il Cagliari prova gli ultimi assalti alla ricerca del pareggio.

82' Simeone liscia completamente il traversone messo dentro da Marigosu! Poteva essere una buona occasione per il Cagliari ma si è risolta ancora in un nulla di fatto.

81' Finisce la partita di Zeegelaar. Al suo posto entra Ter Avest.

81' Giocata d'alta scuola di Nandez e invito per Joao Pedro, il brasiliano fa la sponda per Simeone che calcia di prima ma non inquadra la porta. Finora non è stata la giornata del cholito.

79' Altro cambio per Zenga: fuori Ragatzu e dentro Federico Marigosu, classe 2002, all'esordio in Serie A.

78' Pereiro si libera del diretto marcatore e lascia partire il sinistro, tiro ancora troppo debole per Musso che blocca a terra.

77' Sema crossa basso e forte dalla sinistra. Lasagna toglie di fatti la possibilità di calciare a Stryger Larsen, meglio appostato del compagno. Buona chance non sfruttata a dovere.

76'     Ammonizione per Ionita, fallo su De Paul.

75' Riprende il gioco, pallone in possesso dei padroni di casa.

73' Secondo cooling break del match.

71' Fallo di Joao Pedro su De Paul in zona pericolosa, calcio di punizione per l'Udinese. L'argentino si posiziona su pallone.

70' Mattiello! L'esterno rientra dal sinistro al destro e fa partire un tiro insidioso che Musso respinge dentro l'area! Cagliari vicino al pareggio.

68' Cambio di Gotti: fuori l'autore del gol Okaka e dentro Nestorovski.

66' Bella giocata di Ragatzu sull'esterno e cross col sinistro per Faragò, l'esterno controlla e spara sul corpo di Zeegelaar, palla in corner. Il Cagliari chiede un fallo di mano ma il VAr conferma, tiro dalla bandierina.

64' Strappo di pura forza fisica di Sema che arriva al limite dell'area avversaria e serve Okaka, il nr. 7 bianconero controlla e calcia col sinistro, Cragno blocca sicuro.

62' Grande intervento di Ceppitelli in chiusura su Lasagna, lanciato verso la porta da un'invenzione di De Paul. L'Udinese ora si affida alle fiammate improvvise dei propri giocatori più talentuosi.

61' I ritmi si abbassano con il passare del tempo ma la partita rimane comunque gradevole e aperta ad ogni risultato.

58' Wallace viene invitato al tiro da fuori area, la conclusione arriva ma è altissima e non preoccupa Cragno.

56' Il Cagliari ha decisamente cambiato atteggiamento, ora sono i rossoblu a spingere sull'acceleratore costringendo gli avversari a difendersi.

55' Triplo cambio di Zenga: fuori Ladinetti, Lykogiannis e Pisacane, dentro Pereiro, Faragò e Mattiello.

53' Bella azione del Cagliari orchestrata da Ladinetti: lancio verso sinistra per Lykogiannis, il greco rimette dentro di prima per l'inserimento di Joao Pedro che però viene anticipato all'ultimo da De Maio. 

50' Tiro di Ionita ribattuto dalla difesa friulana, bravo Ladinetti a servire con i tempi giusti il centrocampista moldavo. Calcio d'angolo per il Cagliari.

47' Tiro dalla distanza abbastanza velleitario di Lykogiannis, pallone altissimo.

46' Squadre in campo, comincia la ripresa di Cagliari-Udinese!

49' La prima frazione si chiude con il Cagliari in avanti alla ricerca del pareggio ma sotto 0-1 nel punteggio grazie alla rete firmata da Okaka al 2' minuto. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

48' Sussulto offensivo del Cagliari nato da una bella giocata di Ragatzu: Joao Pedro riceve e scarica per il cholito posizionato al limite dell'area, palla svirgolata e nulla di fatto per i rossoblu.

45' 4 minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.

45' De Paul riceve da Sema, prende la mira e calcia mancando la porta non di molto. Sempre pericoloso però il nr. 10 dell'Udinese.

41' Tiro insidioso di De Paul, Cragno è ben piazzato e si rifugia in corner.

40' Lasagna segna il 2-0 ma l'attaccante friulano è partito in posizione irregolare. Gol non valido, si riparte da un calcio di punizione per Cragno.

38' E' un Cagliari spento e con pochissime idee quello visto in campo fino a questo momento, l'Udinese si fa preferire per ritmo e organizzazione.

35' 10 alla fine del primo tempo, Cagliari sotto 0-1 contro l'Udinese a causa della rete firmata da Okaka al secondo minuto di gara.

32' L'Udinese spreca un'occasione d'oro nata da un errore sanguinoso di Klavan sulla trequarti difensiva! Bravo Pisacane a chiudere la diagonale anticipando Okaka che altrimenti avrebbe insaccato indisturbato.

30' Riprende il gioco, pallone in possesso dell'Udinese.

29' Cooling break, piccola pausa alla Sardegna Arena.

28' Joao Pedro tenta di beffare Musso su calcio di punizione calciando sul palo del portiere, l'argentino però non cede alla tentazione di muoversi in anticipo e blocca il pallone con sicurezza.

26' Ken Sema va via di forza sulla destra e mette in mezzo un traversone che Okaka gira in porta venendo però murato dalla difesa, sulla ribattuta si avventa De Paul ma la sua conclusione è debole, Cragno blocca senza problemi.

23' Il Cagliari ha difficoltà a servire i propri uomini più pericolosi, gli attaccanti isolani finora non si sono resi pericolosi praticamente in nessuna occasione.

21'     Calcio di punizione per il Cagliari, fallo di mano di Larsen. Il danese viene anche ammonito da Pasqua.

18' De Paul impegna Cragno! L'Udinese attacca con tanti uomini spostando il pallone da una parte all'altra del campo con i propri esterni, il numero 10 dell'Udinese riceve da solo in area un cross proveniente dall'out di sinistra e calcia col destro trovando la pronta risposta di Cragno.

16' Cambio forzato di Gotti: fuori Nuytinck per un problema al ginocchio, dentro Samir.

14' Lykogiannis ci prova ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire Musso.

13' Calcio di punizione in zona offensiva guadagnato da Joao Pedro. I rossoblu provano ad alzare il proprio baricentro.

10' L'Udinese gestisce il possesso del pallone con calma in cerca del gol del raddoppio, Cagliari con poche idee al momento.

7' Occasione Cagliari! Lykogiannis scodella un bel pallone in mezzo direttamente da calcio di punizione, il pallone attraversa tutta l'area e raggiunge Simeone che lo rigioca dentro trovando però l'opposizione di un difensore dell'Udinese. Corner.

5' Riprende il gioco dopo una piccola pausa comandata da Pasqua per permettere i soccorsi dei medici nei confronti di un giocatore dell'Udinese.

2' Udinese immediatamente in vantaggio con Okaka! Stryger Larsen riceve largo a destra, rientra sul mancino e trova Okaka dentro l'area, l'attaccante stoppa il pallone anticipando Ceppitelli e in girata batte Cragno col destro. Doccia fredda per il Cagliari, friulani subito avanti!

1' Fischio di Pasqua, primo pallone mosso dal Cagliari!

Squadre in campo, risuona "O Generosa", inno della Serie A.

Buonasera a tutti i lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Cagliari-Udinese. Le due squadre hanno già raggiunto la Sardegna Arena ed a breve scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Calcio d'inizio fissato alle 19:30.


CAGLIARI-UDINESE: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (3-4-1-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Klavan; Nandez, Ionita, Ladinetti, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone, Ragatzu. A disposizione: Rafael, Mattiello, Rog, Paloschi, Birsa, Pereiro, Faragò, Marigosu, Lombardi, Carboni, Gagliano, Walukiewicz. Allenatore: Zenga.

Udinese (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger Larsen, De Paul, Walace, Sema, Zeegelaar; Okaka, Lasagna. A disposizione: Nicolas, Perisan, Samir, Fofana, Ter Avest, Nestorovski, Ballarini, Mazzolo, Palumbo, Oviszach, Compagnon, Lirussi. Allenatore: Gotti

Trentaseiesima giornata di campionato, la terzultima di questa assurda e sfortunata annata, sportivamente e non. Il Cagliari ospita l'Udinese di Gotti, reduce da un clamoroso successo contro la Juventus in rimonta, firmato Nestorovski-Fofana. La vittoria contro gli uomini di Sarri ha spianato la strada ai friulani verso la salvezza, per la quale manca davvero solo la matematica. Il Cagliari, invece, arriva dalla sconfitta contro la Lazio e, complice un calendario che vedrà i sardi opposti a Juventus e Milan nelle ultime due, cercherà di strappare la vittoria in quella che potrebbe essere l'ultima chance per racimolare punti.

CAGLIARI-UDINESE: LE PROBABILI FORMAZIONI

Cagliari (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Pisacane; Faragò, Nandez, Ladinetti, Ionita, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone. All.Zenga

Udinese (3-5-2): Musso; De Maio, Nuytinck, Samir; Larsen, Fofana, Walace, De Paul, Sema; Lasagna, Nestorovski. All.Gotti

CAGLIARI-UDINESE: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

50° incontro in Serie A tra Cagliari e Udinese: per i sardi 11 vittorie, 14 pareggi e 24 sconfitte.

L’Udinese ha vinto le ultime tre sfide di Serie A contro il Cagliari, dopo aver trovato un solo successo nelle precedenti sette (1N, 5P).

Cagliari e Udinese non pareggiano in casa dei sardi in Serie A dal settembre 2011 (0-0 al Sant’Elia) – da allora quattro successi rossoblu e due friuliani.

Il Cagliari ha vinto solamente una delle ultime nove partite interne di Serie A (3N, 5P) dopo aver ottenuto i tre punti in cinque delle precedenti sei (1N).

L’Udinese ha vinto due delle tre più recenti trasferte di campionato (1P) – tanti successi quanti nelle precedenti 14 di questa stagione.

L’Udinese ha battuto la Juventus nell’ultimo turno di campionato, ma è da gennaio che non ottiene due successi consecutivi in Serie A.

Walter Zenga ha affrontato cinque volte l'Udinese da allenatore in Serie A: per l'attuale tecnico del Cagliari due successi, un pareggio e due sconfitte.

L’attaccante del Cagliari João Pedro ha segnato quattro gol contro l’Udinese in Serie A, tre dei quali tuttavia sono arrivati in Friuli.

Due reti per Seko Fofana contro il Cagliari in Serie A: alla prima (novembre 2016) e all'ultima (dicembre 2019) sfida contro i rossoblu nella competizione.

Questo è il primo campionato di Serie A in cui Seko Fofana partecipa ad almeno 10 reti (tre gol, sette assist), almeno quattro in più che in qualsiasi altro massimo torneo italiano.

CAGLIARI-UDINESE: IL METEO

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Non sono previste piogge. La temperatura sarà compresa tra i 28 e i 29  gradi (31 quelli percepiti) con un indice di umidità relativa pari al 60%.

I venti moderati e provenienti da Sud-Est, ottima la visibilità.

CAGLIARI-UDINESE: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Alla Sardegna Arena, Cagliari-Udinese verrà diretta dal Sig. Pasqua che verrà coadiuvato da Bindoni e Passeri.

Quarto uomo Marini, Var Di Paolo, Avar Del Giovane

CAGLIARI-UDINESE: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Alla Sardegna Arena, Cagliari-Udinese verrà diretta dal Sig. Pasqua che verrà coadiuvato da Bindoni e Passeri.

Quarto uomo Marini, Var Di Paolo, Avar Del Giovane