CAGLIARI SCONFITTO ALL'OLIMPICO

In gol Simeone, ma vince la Lazio 2-1

pubblicato il 23/07/2020 in Match report da Antonello Cossu
Condividi su:
Antonello Cossu
2019

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento ai lettori da tutta la redazione di www.blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.

95' Triplice fischio di Piccinini: il Cagliari viene sconfitto dalla Lazio col punteggio di 2-1, reti di Milinkovic-Savic e Immobile su rigore, per il Cagliari gol di Simeone.

91' Doppio cambio di Inzaghi: fuori Immobile e Luis Alberto, dentro Adekanye e Cataldi.

90' 4 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.

90'     Giallo anche per Parolo, fallo su Nandez.

87'     Ammonizione per Klavan, fallo in ritardo su Correa.

84' Sostituzioni nel Cagliari: fuori Lykogiannis e Ionita, dentro Pisacane e Gagliano.

82' Cagliari al momento spento e con poche idee, a bordo campo si preparano i cambi comandati da Zenga.

79' Marusic scappa via sulla destra ma si addormenta al momento di calciare in porta, permettendo la chiusura in scivolata di Lykogiannis. Angolo per la Lazio.

77' Immobile inventa per Correa, l'argentino stoppa e calcia col sinistro centrando però Cragno, bravo a rimanere in piedi fino all'ultimo.

74' La linea difensiva del Cagliari staziona stabilmente nei pressi del centrocampo come chiesto a gran voce da Zenga, i rossoblu vogliono chiaramente provare a pareggiare.

71' Altro cambio nel Caglairi: fuori Mattiello e dentro Ragatzu.

68' La Lazio adesso attacca alla ricerca del gol della sicurezza, il Cagliari attende l'occasione giusta per fare male.

66' Cambio di Zenga: fuori Rog, dentro Birsa.

64' Secondo cambio di Inzaghi: fuori Caicedo e dentro Correa, al rientro dall'infortunio al collaterale.

60' Lazio in vantaggio, Immobile! Imbucata geniale di Luis Alberto, Immobile scatta dietro la linea dei difensori, controlla e poi batte Cragno con un sinistro sporco! Biancocelesti avanti, Cagliari che si trova a rincorrere.

58' Cambia ancora Inzaghi: dentro Marusic, a fargli posto è Lazzari.

58' Cambio di Inzaghi: fuori Jony e dentro Jordan Lukaku.

55' IMMOBILE SUL PALO, MA ANCORA CRAGNO! L'attaccante della Lazio stoppa il pallone in area, poi si gira e calcia col mancino da posizione ravvicinata; Cragno ha un grande riflesso nel toccare la sfera e farla schiantare sul legno! 

53' Che riflesso di Cragno sul tiro di Luis Alberto! Il portiere del Cagliari risponde ancora presente e devia il pallone in angolo.

50'     Cartellino giallo per Lazzari, fallo su Mattiello.

47' Milinkovic-Savic pareggia il conto! Gol bellissimo del centrocampista serbo che raccoglie una ribattuta della difesa cagliaritana e lascia partire un destro imprendibile che si insacca all'incrocio dei pali! 1-1 all'Olimpico, la Lazio trova il pari!

46' Fischio di Piccinini, inizia la ripresa di Lazio-Cagliari!

45' Termina senza recupero la prima frazione di Lazio-Cagliari: rossoblu in vantaggio grazie al gol di Simeone arrivato in extremis. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

44'     Ammonizione per Jony, primo cartellino giallo del match.

44' Vantaggio del Cagliari, Simeone! Gol un po' fortunoso dell'argentino che batte Strakosha con il destro dopo un batti e ribatti in area grazie ad una deviazione determinante di Luiz Felipe! Assist di Ionita, Cagliari avanti a sorpresa a Roma, 0-1!

41' Simeone si divora l'1-0! Angolo ben battuto dal Cagliari, Simeone colpisce di testa tutto solo a pochi metri dalla porta ma spara alto! Che occasione per i rossoblu!

38' Punizione di Rog scodellata direttamente dentro l'area, la difesa della Lazio chiude iin corner. Ancora il croato sulla bandierina.

34 Acerbi e Rog sono a terra in seguito ad uno scontro di gioco, sembra non ci sia nulla di grave per i due giocatori che rientrano in campo.

31' Ionita di testa, para Strakosha! Ottimo cross di Mattiello per l'inserimento del moldavo. Corner per il Cagliari.

28' Colpo di testa di Simeone su cross di Faragò, Strakosha blocca facilmente. Buona torsione dell'argentino ma è mancata la potenza.

27' Luis Alberto prova una conclusione al volo decisamente complicata, pallone alle stelle.

24' Il Cagliari si affida alle ripartenze fulminee per cercare di fare male agli avversari, finora la retrogiurdia laziale si è disimpegnata bene in quasi ogni situazione.

21' Anticipo provvidenziale di Walukiewicz su Immobile, corner per la Lazio che adesso spinge.

18' CRAGNO MIRACOLOSO SU IMMOBILE! Jony pennella un cioccolatino sopra la testa della difesa che Immobile deve solamente spingere in rete, il portiere del Cagliari sfodera però il secondo miracolo della serata alzando il pallone sopra la traversa e mantenendo il punteggio in parità!

15' Spendido intervento di Cragno su Luis Alberto! Lo spagnolo inquadra la porta e sfodera un destro  a giro che il portiere del Cagliari allunga in calcio d'angolo con la punta delle dita. Che avvio di partita all'Olimpico!

14' Ripartenza del Cagliari condotta da Mattiello, passaggio per Nandez e scarico su Ionita: il centrocampista controlla e tira ma il pallone termina altissimo.

11' Terzo tiro di Lazzari e terza parata di Cragno! Dopo la respinta Klavan è lesto a spazzare l'area di rigore per far respirare i compagni.

10' Seconda conclusione di Lazzari, ancora potente ma non angolata, Cragno si rifugia in corner.

9' Azione tutta di prima della Lazio che porta al tiro Lazzari, Cragno blocca a terra senza problemi.

8' Altra occasione per il Cagliari! Luiz Felipe chiude su Rog, Nandez raccoglie il pallone e di prima lo gioca per Joao PEdro che di testa non trova la porta. Ottimo Cagliari all'Olimpico fino a questo momento!

6' Buoni ritmi in questo avvio, entrambe le squadre spingono sull'acceleratore per trovare il vantaggio.

3' Joao Pedro segna un gol fantastico direttamente da fermo ma il direttore di gara lo annulla perché il calcio piazzato era indiretto! Che sfortuna per i rossoblu in questo frangente! Si ripartirà da una punizione per la Lazio.

3' Fallo di Patric su Joao Pedro, calcio di punizione invitante per il brasiliano.

1' Fischio di Piccinini, primo pallone mosso dai padroni di casa.

Squadre in campo, Lazio-Cagliari sta per cominciare!

Buonasera a tutti i lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net e benvenuti alla cronaca testuale di Lazio-Cagliari, match valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A. Le due squadre hanno già raggiunto lo Stadio Olimpico di Roma e tra circa un quarto d'ora si recheranno sul campo da gioco per effettuare il consueto riscaldamento pre partita. Il calcio d'inizio della sfida è fissato alle 21:45.


LAZIO-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Parolo, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Bastos, Vavro, Armini, Cataldi, Falbo, Lazzari, Lukaku, Marusic, A. Anderson, Adekanye, Correa. All. Inzaghi.

CAGLIARI (3-5-2):  Cragno; Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis; Faragò, Nandez, Rog, Ionita, Mattiello; Joao Pedro, Simeone. A disp.: Rafael, Ciocci, Ceppitelli, Porru, Pisacane, Delpupo, Ladinetti, Lombardi, Paloschi, Ragatzu, All: Zenga.

Trentacinquesima giornata di campionato, penultima trasferta per il Cagliari che vola a Roma, sponda Lazio, per una gara tra due squadre che hanno pochissimo da chiedere ancora al campionato. I biancocelesti arrivano dalla sconfitta con la Juventus, una partita che ha spento definitivamente i sogni scudetto degli uomini Inzaghi, e vivranno un finale di stagione con più rimpianti che ambizioni. Tra i pochi obiettivi della Lazio il titolo di capocannoniere da far vincere a Immobile, al momento in piena lotta con Cristiano Ronaldo. Il Cagliari è reduce dal pareggio contro il Sassuolo, ottenuto in inferiorità numerica, e cercherà punti per sperare nel decimo posto.

LAZIO-CAGLIARI: LE PROBABILI FORMAZIONI

Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Parolo, Cataldi, Milinkovic Savic, D.Anderson; Immobile, Caicedo. All.Inzaghi

Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Klavan; Mattiello, Nandez, Rog, Ionita, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone. All.Zenga

LAZIO-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

La Lazio ha affrontato il Cagliari 67 volte in Serie A: 34 vittorie, 16 pareggi e 17 partite perse.

La Lazio è imbattuta contro il Cagliari in Serie A nelle ultime 11 partite di campionato, grazie a nove vittorie e due pareggi.

Sono 33 le sfide in casa della Lazio tra queste due squadre in Serie A: il bilancio si compone di 21 vittorie interne, cinque pareggi e sette successi esterni.

La Lazio ha vinto tutte le ultime otto partite casalinghe di Serie A contro il Cagliari: prima di questa striscia i biancocelesti non avevano mai ottenuto più di quattro successi interni di fila con i sardi.

Dopo una serie di 16 partite interne senza sconfitte (12V, 4N), la Lazio ha perso le ultime due gare casalinghe di campionato e non arriva a tre sconfitte di fila dal novembre 2007.

Nel mese di luglio solo il Cagliari (due) ha segnato meno gol in Serie A della Lazio (tre).

Simone Inzaghi conta sette partite da allenatore contro il Cagliari in Serie A: per il tecnico della Lazio cinque successi e due pareggi – è una delle quattro squadre contro cui vanta almeno sette partite ed è rimasto imbattuto.

Il primo gol dell'attaccante della Lazio Ciro Immobile in Serie A è arrivato proprio contro il Cagliari nell'agosto 2012 con la maglia del Genoa – contro i sardi ha realizzato sette reti in nove sfide.

Joao Pedro ha segnato 18 reti in questo campionato con il Cagliari, solo uno in meno di quanti ne aveva realizzate in totale nelle tre stagioni precedenti in Sardegna nel massimo campionato.

Il primo gol del fantasista del Cagliari João Pedro in Serie A è arrivato proprio contro la Lazio nel novembre 2014 – l’altra di due reti contro i biancocelesti è arrivata nell’ultima sua sfida all’Olimpico.

LAZIO-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Simone Inzaghi, tecnico della Lazio“Domani disputerò la mia duecentesima panchina con la Lazio in quattro anni: è un traguado importante che mi rende orgoglioso. Domani vogliamo conquistare l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League in una partita non semplice. Fu una grande vittoria all’andata, ora la squadra cagliaritana è cambiata: stimo molto Zenga, si è trovato di fronte a diverse problematiche che sta risolvendo. 

Ho ancora due sedute a disposizione e vedremo quanti uomini recupererò, sarà importante la prestazione dell’intero gruppo. Sappiamo tutti che momento stiamo vivendo e Cataldi dopo essersi infortunato si è reso da subito disponibile perché sapeva che avevamo tante defezioni nel comparto di centrocampo”.

Walter Zenga, tecnico del Cagliari, non ha rilasciato dichiarazioni.

LAZIO-CAGLIARI: IL METEO

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Non sono previste piogge. La temperatura sarà compresa tra i 24 e i 25 gradi (28 quelli percepiti) con un indice di umidità relativa pari al 57%.

I venti moderati e provenienti da Sud-Ovest, ottima la visibilità.

LAZIO-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

35^ giornata di campionato che vedrà il Cagliari far visita alla Lazio. Sono 36 i precedenti tra biancocelesti e rossoblù tra Serie A e B in terra romana. Ben 24 le vittorie dei laziali, 5 i pareggi e 7 i successi dei sardi. 67 i gol segnati dalla Lazio, 33 dal Cagliari.

LAZIO-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

All'Olimpico (giovedì ore 20:45) Lazio-Cagliari è stata affidata al Sig. Piccinini che sarà coadiuvato da Longo e Scatragli.

Il quarto uomo sarà Di Martino, al Var Rocchi, Avar Costanzo.