Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CAGLIARI IMBARAZZANTE: FIGURACCIA AL FERRARIS

I rossoblù di Zenga travolti 3-0 dalla Samp

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un saluto ed un ringraziamento dalla redazione di www.blogcagliaricalcio1920.netRimanete colllegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel dopo gara.

92' Triplice fischio a Marassi: la Sampdoria schianta il Cagliari 3-0 grazie alla doppietta di Bonazzoli e al gol di Gabbiadini. Giornata nera per gli uomini di Zenga che tornano in Sardegna a leccarsi le ferite con 3 reti sul groppone. La Sampdoria invece, cinica e spietata, ha dimostrato di avere più fame di punti in vista del rush finale che probabilmente la porterà ad una salvezza tranquilla.

90' 2 minuti di recupero assegnati da Pairetto.

88' Il Cagliari riparte 3 contro 3, i sardi hanno l'occasione per far male alla Samp ma Pereiro sbaglia il passaggio per l'accorrente Joao Pedro e l'azione sfuma. Non è decisamente la giornata dei rossoblu.

85' Cinque minuti al termine della sfida, giochi ampiamente chiusi da tempo a Marassi.

82' Fallo in attacco di Yoshida, il Cagliari può ripartire ancora in cerca del gol della remota speranza.

79' Paratona di Audero su Joao Pedro! Il portiere respinge in corner con un gran riflesso il tiro ravvicinato del 10 brasiliano. Cagliari che ora meriterebbe almeno una rete per quanto fatto in campo.

78' Doppio cambio di Zenga; fuori Simeone e Birsa , dentro Paloschi e Mattiello.

77' Chiusura provvidenziale di Augello su Pereiro, i blucerchiati proteggono il risultato con le unghie e con i denti.

74' Timida chance per Gaston Pereiro su suggerimento di Faragò: il colpo di testa dell'ex PSV non preoccupa Audero, rimessa dal fondo per la Sampdoria.

70' Triplo cambio di Ranieri: Fuori Linetty e dentro Bereszynski, Bonazzoli lascia il posto a Quagliarella e Bertolacci sostituisce Gabbiadini.

69'     Ammonizione per Rog, fallo duro su Bonazzoli.

66' Punizione di Gabbiadini dal limite, la barriera del Cagliari devia il pallone in corner. Cragno, preso in controtempo, osserva immobile la sfera spegnersi sul fondo.

62' Miracolo di Audero su Rog! Pairetto però ferma il gioco per un fallo di mano commesso in precedenza da Likogiannis, tutto fermo.

61' La Sampdoria ora rischia di dilagare: Thorsby testa ancora una volta la concentrazione di Cragno che risponde presente e blocca a terra.

59' Tiro dalla distanza di Joao Pedro, palla che sorvola non di molto la traversa, Audero era sulla traiettoria.

57' Terzo cambio di Zenga: fuori Walukiewicz e dentro Faragò.

53' Tris della Samp, ancora Bonazzoli! Il nr. 9 della blucerchiato firma un altro gol bellissimo girando in rete in acrobazia un cross di Jankto proveniente dalla fascia sinistra. Notte fonda per il Cagliari, è 0-3 Samp!

53' Pereiro salta due uomini in dribbling e calcia, fuori di poco. 

51' Ritmi bassi in questi primi minuti della ripresa, la Samp pare essere uscita meglio dagli spogliatoi rispetto agli uomini di Zenga.

48' Carboni salva un gol fatto! Il giovane difensore interviene col tempo giusto su un pallone velenoso di Jankto sul quale stava per avventarsi un attaccante blucerchiato che avrebbe calciato a botta sicura. Che brivido per il Cagliari!

46' Inizia la ripresa di Sampdoria-Cagliari!

Doppio cambio per il Cagliari nell'intervallo: fuori Ragatzu e Ionita, dentro Joao Pedro e Gaston Pereiro.

45' Termina il primo tempo senza ulteriore recupero: Cagliari sotto 0-2 contro la Sampdoria, marcature realizzate da Gabbiadini e Bonazzoli. Ora l'intervallo e poi la ripresa del match.

41' Raddoppio della Samp, gol meraviglioso di Bonazzoli! Il giovane attaccante doriano fredda Cragno con un sinistro chirurgico in diagonale che si spegne nell'angolo basso della porta rossoblu. Doccia fredda per il Cagliari, Sampdoria avanti di due reti!

38' Ranieri insiste sul dialogo in campo, i giocatori blucerchiati non si parlano abbastanza ad opinione del tecnico romano.

35' Pressing alto del Cagliari: da qualche minuto i sardi non permettono alla Sampdoria di uscire dalla propria metà campo difensiva. 

32' Audero esce con coraggio su Ionita e lo anticipa con i pugni prima che il centrocampista possa schiacciare in rete un cross di Lykogiannis.

29' Gran tiro dalla distanza di Nandez in seguito ad una sponda intelligente di Ragatzu: pallone troppo centrale, Audero blocca in due tempi.

27' Conclusione pericolosa della Samp confenzionata da Gabbiadini per Linetty con un tocco mancino delizioso, traiettoria lontanissima dalla porta di Cragno.

24' Il Cagliari insiste in cerca del gol del pareggio, la Sampdoria ora fatica a ripartire e aspetta racchiusa all'interno della propria metà campo.

20' Simeone non arriva di un soffio su un invitante cross di Birsa scoccato dalla destra. Si salva Audero ma che brivido per i padroni di casa.

19' Nandez vola sulla fascia destra mettendo in grave difficolta Augello, il centrocampista uruguaiano sta vincendo nettamente il proprio personale duello con il giocatore sampdoriano.

16'     Primo cartellino giallo del match ad indirizzo di Ionita, colpevole di aver atterrato Bonazzoli in campo aperto.

13' Buon recupero di Rog in zona d'attacco, il pallone poi raggiunge Nandez che carica il destro e conclude: si chiude la difesa doriana.

10' Calcio di punizione di Birsa, chiude in fallo laterale Thorsby. Cagliari in attacco.

8' Sampdoria in vantaggio con Gabbiadini! Marcatura improvvisa dell'ex Napoli: cross di Depaoli dalla destra, sponda di Jankto e rete di testa di Gabbiadini, perso colpevolmente da Pisacane. Cagliari immediatamente sotto a Marassi, 1-0 per i padroni di casa!

6' Rischio di Audero in uscita: il portiere ex Juventus perde il pallone per un attimo prima di ritrovarlo e bloccarlo in mezzo ad una serva di uomini.

3' Buoni ritmi in questi primi minuti, il Cagliari gestisce il possesso del pallone, la Samp si affida alle ripartenze.

1' Fischio di Pairetto, primo pallone a disposizione dei blucerchiati.

Squadre in campo, Sampdoria-Cagliari sta per cominciare!

Buon pomeriggio a tutti i lettori da parte di Antonello Cossu e benvenuti alla cronaca testuale di Sampdoria-Cagliari, match valido per la 33^ giornata di Serie A. Le due squadre hanno già raggiunto lo stadio Carlo Ferraris e tra non molto scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre gara. Calcio d'inizio fissato alle 19:30.


SAMPDORIA-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sampdoria (4-4-2): Audero; Depaoli, Yoshida, Colley, Augello; Linetty, Thorsby, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Bonazzoli. All.: Ranieri

Cagliari (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Pisacane, Carboni; Nandez, Ionita, Birsa, Rog, Lykogiannis; Simeone, Ragatzu. All.: Zenga.

Trentatreesima giornata di campionato, meno sei alla bandiera a scacchi e il Cagliari vola a Genova per affrontare la Sampdoria di Ranieri. I blucerchiati arrivano dal successo esterno contro l'Udinese, con un 3-1 in rimonta che ha dato respiro alla corsa salvezza. Ad oggi, infatti, la Samp può contare su un cuscinetto di sei punti sul terzultimo posto, non abbastanza per dirsi arrivata ma sufficienti per dormire sonni tranquilli. Dal canto suo il Cagliari arriva dal doppio 0-0 con Fiorentina e Lecce, e vuole trovare la via del gol dopo tre gare all'asciutto.

SAMPDORIA-CAGLIARI: PROBABILI FORMAZIONI

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; De Paoli, Linetty, Ekdal, Jankto; Gabbiadini, Quagliarella. All.Ranieri.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis; Ionita, Nandez, Birsa, Rog, Mattiello; Joao Pedro, Simeone. All.Zenga.

SAMPDORIA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

La Sampdoria è la squadra contro cui il Cagliari ha vinto più volte in A (24).

Dopo una serie di due sconfitte interne consecutive, la Sampdoria è rimasta imbattuta nelle ultime cinque sfide casalinghe con il Cagliari in Serie A (4V, 1N).

Sampdoria e Cagliari si sono affrontate 33 volte sul campo dei blucerchiati, con un bilancio di nove vittorie casalinghe, 18 pareggi e sei successi esterni in Serie A.

La Sampdoria ha vinto quattro delle ultime cinque partite giocate contro il Cagliari nel girone di ritorno in Serie A (1N), dopo aver mancato il successo in tutte le precedenti nove (sette pareggi consecutivi e due sconfitte).

La Sampdoria ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima gara casalinga contro la SPAL: non colleziona due clean sheet consecutivi in match interni di Serie A da gennaio 2019.

Il Cagliari ha pareggiato le ultime due gare esterne di campionato: è da gennaio 2014 che i sardi non trovano tre segni “X” consecutivi fuori casa in Serie A.

Tutti i gol in trasferta post lockdown del Cagliari (tre in tre diverse partite) sono stati siglati da Giovanni Simeone.

L’allenatore della Sampdoria, Claudio Ranieri, che ha guidato i sardi tra il 1989 e il 1991, ha vinto 11 partite in Serie A contro il Cagliari, contro nessuna squadra ha fatto meglio.

Il centrocampista della Sampdoria, Albin Ekdal, ha disputato 116 gare e realizzato otto gol in Serie A con la maglia del Cagliari.

Solo una rete per João Pedro post lockdown (sei presenze), dopo che il brasiliano aveva messo a segno cinque gol nelle precedenti sei gare prima della sosta forzata.

SAMPDORIA-CAGLIARI: IL METEO

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. Non sono previste piogge. La temperatura sarà compresa tra i 29 e i 30 gradi (31 quelli percepiti) con un indice di umidità relativa pari al 43%.

I venti moderati e provenienti da Nord-Ovest, ottima la visibilità.

SAMPDORIA-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Claudio Ranieri, tecnico della Sampdoria, non ha rilasciato dichiarazioni.

Walter Zenga, tecnico del Cagliari: "Emozionato perché incontro la Samp? No, l’unica emozione è quella di allenare il Cagliari, quello che è stato, è stato. Ho avuto la fortuna di giocare e allenare la Samp, ma ora penso solo al Cagliari.

Più contento per i gol non presi o dispiaciuto per i gol non fatti? In realtà gol ne abbiamo fatti, è che ce li hanno annullati. Se andate a vedere i dati, abbiamo fattoi 19 tiri ma dipende anche quali dati andate a guardare, molti non erano nemmeno quelli che io considero ‘tiri’. Il fatto che non si segni così tanto credo sia dovuto al fatto che non siamo abituati a giocare ogni tre giorni e magari arriviamo stanchi sotto porta. Io vorrei portare più giocatori al gol, ma il tempo non è dalla mia parte.

Non credo che la Samp stia male, ha vinto tre partite sulle ultime quattro, hanno fatto tre gol quasi sempre e hanno recuperato anche Quagliarella. Poi, hanno un grande condottiero, come Ranieri. Dovremo giocare per vincere, gestendo la palla nei momenti più complicati e cercando di non prendere contropiedi come contro il Lecce.

Quando porto dei ragazzi in panchina, lo faccio anche perché la oro sola presenza mi è fondamentale anche per il supporti che danno ai compagni, per esempio Ceppitelli, ma questo non vuol dire che abbiano i 90 minuti nelle gambe. Quando aspetto per fare il cambi, mi tengo sempre qualche cambio fino all’ultimo, per esempio domenica Cragno aveva un problema e non sapevamo se fosse da cambiare o meno. Giocatori come Radja, Nandez e Rog li tengo sempre in campo perché si sanno gestire e so quello che mi possono dare.

Nandez? Lo vedo in futuro in una grande squadra europea, che è il Cagliari. Vogliamo mantenere una squadra di un certo livello. Il suo ruolo? Parte da quinto, da interno, è capace di variare qualsiasi posizione, come Rog. Questo tipo di giocatori fanno la fortuna di un allenatore, anche se talvolta sono talmente generosi che rischiano di strafare.

Gli infortunati? Cragno non ha nessun problema, Pellegrini è tornato a Roma a curarsi la caviglia e fino al Sassuolo non ci sarà di sicuro. Anche Radja domani non ci sarà sicuramente domani e non siamo ancora in grado di dire per quanto starà fermo perché non ho visto le risonanze.

Come sopperire alla sua assenza? Credo che rinunciare a lui sia un macigno assoluto ma credo che ora la squadra riesca a gestirla con altre situazioni, con coraggio, consapevolezza. I ragazzi sanno che, se mancano questo tipo di giocatori, dovranno assumenrsi un certo tipo di responsabilità.

La Samp ha dei giocatori che possono farti male in qualsiasi momento, e non parlo solo di Gabbiadini e Quagliarella. Anche contro l’Atalanta hanno fatto molto bene. In un periodo con così tante partite, il caldo e l’assenza del pubblico, è molto difficile fare previsioni. Sicuramente ci vorrà il miglior Cagliari e cercheremo di fare il massimo.

Pereiro? Lo abbiamo fatto giocare per fargli riprendere il ritmo partita, a me piace molto come giocatore e in queste ultime gare ci darà una grande mano. Sono altrettanto contento di come sono entrati Faragò e Ragatzu. Io guardo sempre cosa possono darmi in termini di squadra.

I tre là dietro, Klavan, Lyko e Walu, quando sono arrivato, avevano messo insieme pochi minuti o non stavano bene. Sono tutti molto forti fisicamente e probabilmente peccano un po’ di velocità; ho la fortuna di avere anche Ceppi, Carboni e Pisacane e ho la fortuna di poterli mischiare a piacimento.

A Genova ho abitato sempre a Nervi e sono i miei posti del cuore, ho tanti amici lì.

Cigarini? Fa parte del Cagliari e al momento sto facendo altre scelte. Ho molti giocatori che mi danno garanzie e Ciga può esserci sempre utile, ma ci sta giocando mi dà grandi garanzie".

SAMPDORIA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

33^ giornata di Serie A che vedrà il Cagliari ospite della Sampdoria. Sono 40 gli incontri disputati tra le due squadre a Genova, tra Serie A e B. 13 vittorie dei padroni di casa, 20 pareggi e 7 successi rossoblù. 58 i gol siglati dai blucerchiati, 34 dai sardi.

SAMPDORIA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

A Marassi dirigerà l'incontro tra Sampdoria e Cagliari il Sig. Pairetto.

Sarà coadiuvato da Passeri e Mastrodonato.

Il quarto uomo sarà Marinelli.

Al Var Di Paolo, Avar Cecconi.

Condividi su:

Seguici su Facebook