Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FALSA (E BRUTTA) RIPARTENZA

Per i rossoblù di Zenga 35 minuti iniziali da incubo, Cagliari sconfitto 2-1 dal Verona

Condividi su:

Da parte di Antonello Cossu è tutto, un augurio di buon proseguimento di serata a tutti i lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.

93' Triplice fischio di Manganiello!  Il Cagliari soccombe sotto i colpi del Verona che vince 2-1 la partita grazie alla doppietta di Di Carmine. Per i rossoblu gol di Simeone.

90' 3 minuti di recupero assegnati da Manganiello.

89' Kumbulla salva il Verona! Azione pericolissima del Cagliari: Nandez si stacca dalla marcatura e penetra in area, riceve il pallone e lo mette dentro di prima intenzione col sinistro trovando però la pronta chiusura del giovanissimo albanese a pochi metri dalla linea.

87' Occasione d'oro per Pisacane! Il difensore rossoblu sfiora di testa una palla vagante a pochi metri dalla porta che, se colpita bene, sarebbe valsa il pareggio.

85' Cambi per Cagliari e Verona: Pellegrini lascia il posto a Lykogiannis mentre Dimarco rileva Lazovic.

83' Ceppitelli commette una sbavatura in chiusura e quasi consegna la sfera agli avversari. L'uscita di Cragno neutralizza il pericolo.

80'    Ammonito Ceppitelli, entrata scomposta su Zaccagni. Il capitano era diffidato e salterà l'incontro contro la Spal di martedì.

76' Cagliari che tenta di raccogliere le energie per tentare l'assalto al pareggio. Verona che ha ritrovato il piglio del primo tempo dopo l'espulsione di Cigarini.

73' Ceppitelli trova bene Nandez che colpisce di testa da posizione favorevole, pallone largo.

70'          Doppio giallo e quindi rosso per Cigarini: fallo su Zaccagni lanciato in ripartenza, ristabilità la parità numerica.

68' Doppio cambio del Cagliari: fuori Cacciatore per Mattiello e fuori Ionita per Paloschi.

66' Azione avvolgente del Cagliari, cross di Cacciatore per Ionita che arriva a colpire di testa ma commette fallo.

62' Colpo di testa pericolosissimo di Badu, il centrocampista del Verona è terminato però in fuorigioco. Punizione per il Cagliari.

60' Badu finisce a terra sulla linea dell'area di rigore del Cagliari dopo un contatto regolare con Pisacane, Manganiello indica di proseguire.

58'    Nandez perde malamente il pallone e costringe Cigarini a spendere il fallo che significa cartellino giallo.

56' Nandez prova il destro da posizione angolata, pallone alto sopra la traversa.

54' Due uomini del Cagliari a terra, Manganiello indica di proseguire. Grande rischio per il Verona.

51'    Ammonito Pisacane, colpevole di un'entrata in ritardo nei confronti di Badu.

48' Secondo cambio nel Verona: esce Di Carmine, entra Zaccagni.

47' Cagliari che schiacchia i padroni di casa dentro la propria area di rigore. Rog riceve il pallone alla fine di un'azione rocambolesca e prova il mancino che termina però largo.

46' Comincia il secondo tempo di Verona-Cagliari!

Cambio nell'intervallo per Zenga: fuori Pereiro e dentro Birsa mentre il Verona ha inserito Veloso al posto di Verre.

46' Duplice fischio di Manganiello, fine della prima frazione al Bentegodi: parziale di 2-1 per il Verona ma gialloblu in 10 per l'espulsione di Borini. Ora l'intervallo e poi il secondo tempo della sfida.

45' 1 minuto di recupero segnalato dal quarto ufficiale di gara.

43' Gol del Cagliari, Simeone! Cigarini sventaglia per Pellegrini accorrente dalle retrovie, il difensore fa la sponda di testa per il cholito che gira il pallone in rete col sinistro. 2-1 Cagliari, partita riaperta al Bentegodi!

40' Cambiata totalmente l'inerzia del match. Ora l'Hellas fatica a tenere il pallone lontano dalla porta di Silvestri.

38' Simeone cade a terra in area di rigone del Verona ma l'arbitro indica ad ampi gesti che si continua a giocare.

35'    Cartellino rosso per Borini! Aureliano richiama Manganiello al VAR, il direttore di gara esamina nuovamente l'intervento di Borini su Rog e cambia la propria precedente decisione: rosso e punizione per il Cagliari.

34'    Giallo per Nandez e Badu in seguito ad alcune proteste vibranti.

33' Rog è a terra in seguito ad un contatto con Borini, il croato è molto dolante ma si rialza senza particolari conseguenze.

30' Cagliari che attende nelle retrovie spento e senza idee. I rossoblu sembrano frastornati dopo il doppio svantaggio subito in meno di mezz'ora.

26' Raddoppio dell'Hellas, ancora Di Carmine! Il Cagliari perde il pallone in zona pericolosa, Verre risale il campo e serve il proprio partner d'attacco che riceve e scarica un bolide su cui Cragno non può fare nulla. 2-0 Hellas, notte fonda per il Cagliari!

23' Fallo di Ionita su Di Carmine, calcio di punizione interessante per i padroni di casa. 

19' Traversa di Lazovic! Il giocatore scaligero penetra sulla sinistra, rientra e calcia col destro sorprendendo Cragno con l'ausilio di una deviazione. Verona vicino al raddoppio! Sulla ribattuta seguente Cragno risponde ancora con i pugni.

16'    Giallo per Gaston Pereiro, colpevole di aver colpito Badu con una gomitata involontaria.

14' Vantaggio dell'Hellas Verona! Lazovic pennella un cross delizioso per l'inserimento di Di Carmine che di testa trafigge Cragno. 1-0 per i gialloblu, equilibrio spezzato al Bentegodi!

11' Walter Zenga richiama costantemente i propri ragazzi dalla sua posizione dentro l'area tencica.

8' L'Hellas Verona fa la partita, il Cagliari tenta di accendere i propri giocatori più talentuosi .

5' Inserimento di Rrahmani e conclusione alta del difensore. Rimessa dal fondo per Cragno.

3' Buona proposta in avanti di Nandez ma il centrocampista sbilancia irregolarmente Amrabat. Calcio di punizione per il Verona.

1' Lazovic testa subito i riflessi di Cragno che risponde presente. Verona immediatamente aggressivo!

1' Comincia Verona-Cagliari! Primo pallone gestito dai padroni di casa.

Si celebra un minuto di silenzio per le vittime dell'epidemia di coronavirus in Italia.

Squadre in campo, risuonano le note di "O Generosa".

Buonasera da parte di Antonello Cossu a tutti i lettori di www.blogcagliaricalcio1920.net e benvenuti alla cronaca testuale di Hellas Verona-Cagliari, match valido per il recupero della 25^ giornata del campionato di Serie A. I rossoblù hanno già raggiunto lo stadio Marcantonio Bentegodi, tra poco le due squadre scenderanno in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre-partita. Il calcio d'inizio della sfida è fissato per le 21:45.

HELLAS VERONA-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

Verona (3-4-2-1) Silvestri; Rrahmani, Empereur, Kumbulla; Faraoni, Amrabat, Badu, Lazovic; Verre, Borini; Di Carmine

Cagliari (3-5-1-1) Cragno; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane; Ionita, Nandez, Cigarini, Rog, Pellegrini; Pereiro; Simeone


Torna il calcio giocato, torna il campionato di Serie A. Hellas Verona e Cagliari si sfidano al Bentegodi, ore 21.45, per recuperare la venticinquesima tappa del proprio personale calendario stagionale, saltata qualche mese fa a causa dell'aggravarsi dell'emrgenza Coronavirus. Le due squadre arrivano all'appuntamento con una grossa incognita sulle spalle, ovvero la condizione fisica, che non può ovviamente essere al massimo dopo più di tre mesi di stop forzato. Nonostante questo, la partita promette spettacolo perché sul campo si sfideranno le soprese dell'anno calcistico, o almeno di quella parte che si è giocata: da una parte il Cagliari, rivelazione della prima fase del campionato; dall'altra il Verona, lieta sorpresa della seconda. Entrambe sono a caccia di punti pesanti per centrare il sogno Europa, traguardo che al momento sembra irraggiungibile viste le contendenti e le premesse, ma nel calcio, si sa, non c'è nulla di impossibile. 

HELLAS VERONA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Verona e Cagliari hanno pareggiato 1-1 il match d’andata di questo campionato: in 14 precedenti edizioni di Serie A in cui le due squadre si sono incontrate, solo una volta hanno terminato entrambe le sfide stagionali in parità (nel 1972/73).

Il Verona è imbattuto da 10 partite interne contro il Cagliari in Serie A (7V, 3N), inclusi quattro successi nelle ultime quattro; i veneti hanno vinto cinque gare casalinghe di fila contro una singola avversaria solo due volte nella loro storia (v Ascoli dal 1983 al 1988 e v Atalanta dal 2001 al 2016).

Il Cagliari è l’unica squadra che il Verona ha incontrato più di 10 volte in Serie A senza mai riuscire a segnare più di due reti in un singolo incontro.

35 punti in 25 partite di campionato per il Verona, che nell’era dei tre punti a vittoria ha fatto meglio solamente nel 2013/14, quando raccolse 39 punti.

Il Verona ha vinto tutte le ultime tre partite casalinghe in campionato: in Serie A non fa meglio dal 2013 quando raggiunse quota sei, con l’ultimo di questi successi interni proprio contro il Cagliari.

Quattro pareggi e sette sconfitte nelle ultime 11 partite di campionato per il Cagliari, che in un singolo campionato non rimane più gare senza vittorie dal maggio 2010 (14 in quel caso).

Nessuna squadra ha subito meno gol di Verona e Cagliari nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (uno soltanto).

Marco Faraoni del Verona è uno dei quattro difensori di questa Serie A con almeno tre reti e tre assist: l’esterno di difesa dei gialloblù ha fatto il suo esordio nella competizione proprio contro il Cagliari a novembre 2011 con la maglia dell’Inter.

L’attaccante del Verona, Mariusz Stepinski, ha realizzato quattro reti in 19 presenze sotto la gestione di Rolando Maran in Serie A, sempre con la maglia del Chievo: si tratta dell’allenatore con cui ha segnato di più nella competizione.

Il giocatore del Cagliari, Giovanni Simeone, ha segnato sei gol in questa Serie A, eguagliando il suo bottino di reti dello scorso campionato; tuttavia, l’ultima marcatura esterna dell’argentino risale alla prima trasferta stagionale contro il Parma: 11 partite fuori casa di digiuno, suo record negativo nella competizione.

HELLAS VERONA-CAGLIARI: IL METEO

Cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte della giornata salve qualche addensamento nelle ore serali. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra i 26 e 27 gradi, con un indice di umidità relativa pari al 57%.

HELLAS VERONA-CAGLIARI: LA VIGILIA DEI DUE ALLENATORI

Ivan Juric, mister del Verona"Sarà la prima gara con Zenga in panchina, quindi il Cagliari è una grossa incognita per noi.

 Loro restano una squadra forte, costruita con investimenti importanti, ma solo in campo vedremo davvero come saranno. Anche la nostra situazione potrebbe sembrare non facile per alcune posizioni contrattuali in scadenza, ma i ragazzi mi stanno dimostrando un grandissimo attaccamento alla maglia e al gruppo.

Hanno tanta voglia di tornare in campo e sono veramente carichi.

Rimane inevitabilmente un po' di rammarico per aver interrotto una stagione del genere. Avremo anche alcune defezioni dovute al lungo stop, quindi la situazione sarà strana e diversa rispetto a quando ci siamo fermati.

Insomma, ci vorrà del tempo per tornare quelli di prima, e in generale le incognite sono tante. Quello che non deve cambiare, però, sono le motivazioni, la grande voglia di fare sempre punti.

Stadi vuoti? Già a Genova si è visto come, senza pubblico, il calcio sia uno spettacolo diverso. Per noi giocare in casa vuol dire avere una spinta importante dal pubblico, che sicuramente ci mancherà. Stepinski? Tutti avranno chance di giocare, ma devo ancora fare le mie scelte per domani". 

Walter Zenga, mister del Cagliari: "La vigilia è sempre strana da vivere e in questo periodo ancora di più, sono tre mesi che non giochiamo e rimettersi in fase di preparazione ad una trasferta è stato un po' complicato. Sappiamo già cosa dobbiamo fare (modulo, interpreti...) e non ci soffermiamo sui problemi che abbiamo avuto, visto che non c'era soluzione per le assenze. La mia ultima trasferta, poi, è stata a Verona​.

Come arrivano i giocatori? Non è stato un periodo normale perchè i giocatori sono stati due mesi chiusi in casa e poi abbiamo ripreso a gruppetti ma senza una prova sul campo. Credo che questo sia un problema che accomuna anche i miei colleghi. Solo quando ci hanno detto che avremmo ripreso, i ragazzi si sono focalizzati sul serio.

Quando mi chiedono come motivo i ragazzi, io chiedo: e a me chi mi motiva? Io in realtà di motivazioni ne ho tante, e mi sono staccato dai social per essere concentrato al 100% sul campionato.

La fortuna di aver girato tanto è che sono abituato a giocare ogni tre giorni in Inghilterra, agli Emirati, dove c'è pochissimo pubblico. Ho già giocato senza pubblico, quando ero nei Balcani, perchè avevamo il campo squalificato, quindi non è un problema. Vi direi anche la formazione, ma ho ancora un allenamento e vorrei dirla prima ai ragazzi​.

L'approccio con Cagliari? è dal 2 marzo che ce l'ho... ci dovremo abituare tutti a questa nuova realtà, anche per voi giornalisti non sarà facile, dovremo abituarci al fatto che non ci saranno più titolari e riserve, dovremo giocare ogni tre giorni e sarà davvero un tour de force, sarà importante gestire i momenti di recupero e capire quali sono i ragazzi più predisposti a tenere il ritmo per lunghi periodi di tempo.

Quando parlo di un periodo complicato per tutta questa situazione è davvero così. In questa ultima settimana abbiamo fatto le prove seguendo i protocolli e queste cose incideranno molto; negli altri campionati il fattore-campo è andato a farsi benedire, perchè il pubblico non incide. Forse la soluzione sarà giocare per divertirsi.

Birsa? Valter è un professionista esemplare, ha esperienza e qualità e ci sta dando una grande mano. Giocherà in un ruolo diverso e sarà molto utile per la sua tecnica e l'intelligenza tattica. Mancherà anche Oliva e siamo contati, Faragò manca ma recuperiamo Ionita e altri, e Birsa può essere un cambio determinante.

Quando sono subentrato a Crotone ho cambiato modulo in quattro giorni, e stessa cosa è successa a Venezia e avrei fatto la stessa cosa se avessi esordito subito dopo la mia presentazione. Probabilmente ci sarebbero stati altri interpreti. Quello che voglio è che i ragazzi giochino senza paura e senza risparmiarsi​.

Quando sono subentrato a Crotone ho cambiato modulo in quattro giorni, e stessa cosa è successa a Venezia e avrei fatto la stessa cosa se avessi esordito subito dopo la mia presentazione. Probabilmente ci sarebbero stati altri interpreti. Quello che voglio è che i ragazzi giochino senza paura e senza risparmiarsi.

Se facciamo la conta dei ragazzi a dispozione in attacco, non abbiamo tantissime soluzioni... abbiamo anche attaccanti veri, ma vincere non dipende da quanti attaccanti metti in campo. Dipende dalla filosofia che dà l'allenatore.

Dobbiamo fare i complimenti al Verona per l'intensità che hanno avuto e la mentalità, quei giocatori hanno fatto un'annata straordinaria e Juric sarà d'accordo con me nel chiedersi se riusciranno a tenere quell'intensità ed essere ancora quel Verona. Io sono sicuro che la mia squadra novanta minuti di intensità non riuscirà ad averli, quindi spetterà a noi gestire cambi e ragazzi per mantenere la freschezza.

Il nostro obiettivo è essere sempre al 100% quando dobbiamo lavorare. L'allenatore deve avere un strategia, seguirla e inculcarla ai giocatori, poi pensare troppo in là non conviene. Al momento, fissare un obiettivo non ha senso perchè poi, se lo raggiungiamo presto, che facciamo? Ne fissiamo un altro? Sicuramente vogliamo tornare ad essere quelli che eravamo in quel periodo bellissimo.

Secondo me saranno favorite le squadre che giocano palla a terra, perchè alla lunga sarà difficile gestire 13 gare in 40 giorni, quindi c'è bisogno di giocatori intelligenti che danno qualità ed equilibrio. Questa è l'idea che mi sono fatto guardando le gare in Europa finora (Coppa Italia, Bundesliga, Liga e Serie B...) poi sarà importante gestire il recupero. Partiremo in giornata e torneremo subito ad Asseminello per dormire insieme e allenarci il giorno dopo.

I Primavera? Per me questa non è la volata finale di un campionato ma è un campionato a parte, è completamente diversa. La classifica è la stessa ma sarà tutto completamente diverso. Ladinetti e Lombardi verranno con noi e secondo me Carboni è già parte della prima squadra. Integrare i più giovani è normale, visto che abbiamo tanti problemi di organico".

HELLAS VERONA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Ritorna la Serie A dopo il lunghissimo periodo di inattività, e il Cagliari farà visita al Verona nel recupero della 25^ giornata. Sono 26 i precedenti tra le due squadre tra A e B: 16 vittorie degli scaligeri, 7 pareggi e appena 3 successi rossoblù. Bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa anche nel computo delle reti segnate: 42 contro 23.

HELLAS VERONA-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Il match tra Hellas Verona e Cagliari in programma sabato (ore 21.45) al Bentegodi - valido per il recupero della 25^ giornata di Serie A - verrà arbitrato dal Sig. Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo.

Assistenti Ranghetti e Bresmes, mentre come quarto uomo è stato designato Sozza.

Al VAR Aureliano e Meli.

Condividi su:

Seguici su Facebook