Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

IMMORTALI!

Joao Pedro-Ragatzu, rimonta perfetta: 2-2 contro il Sassuolo

Condividi su:

Quindicesima giornata di Serie A, è tempo di Sassuolo-Cagliari. Le due formazioni arrivano da buoni risultati: i neroverdi sono riusciti ad uscire con un punto dalla casa della Juventus (cosa non da tutti), mentre il Cagliari ha avuto la meglio in rimonta su una Sampdoria rivitalizzata dalla cura Ranieri. Si annuncia una partita intensa e complicata per entrambe le compagini, tutte e due hanno le carte in regola per portare a casa l'intera posta e faranno ciò che è necessario per riuscirci. Il match fa parte del gruppo di tre partite in programma nel pomeriggio, calcio d'inizio fissato alle 15:00.

SASSUOLO-CAGLIARI: IL METEO

Cieli coperti con presenza di nebbia per gran parte della giornata e visibilità ridotta causa foschia. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno comprese tra 8 e 9 gradi con un indice di umidità relativa pari al 97%.

Venti deboli e provenienti da Sud Ovest.

SASSUOLO-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (Eurosport)

Il 50% degli incontri di Serie A tra Cagliari e Sassuolo è terminato in pareggio (5/10): completano il quadro tre successi neroverdi e due rossoblù.

Il Sassuolo è imbattuto in casa contro il Cagliari in Serie A: due successi (incluso il più recente) e tre pareggi.

Il Sassuolo ha perso quattro delle ultime cinque gare casalinghe di Serie A (1V), dopo che era rimasto imbattuto in tutte le sei precedenti (3V, 3N).

Il Cagliari è imbattuto da 12 partite di campionato (8V, 4N), l’ultima volta che ha infilato una striscia più lunga di match senza sconfitte in Serie A risale al 1972, quando chiuse poi il campionato al 4° posto.

Considerando solo i secondi tempi di questa Serie A, il Sassuolo sarebbe terzo in classifica con 24 punti, dietro solo a Lazio (33) e Juventus (31).

Da una parte il Sassuolo è la squadra che ha subito più gol nei primi 30 minuti di gioco in questa Serie A (10), dall’altra il Cagliari è quella ad averne subiti meno nello stesso periodo (due).

Sassuolo e Udinese sono le uniche due squadre che non hanno ancora tirato alcun rigore nel campionato in corso; in più nessuna squadra di Serie A ha concesso più tiri dal dischetto rispetto ai neroverdi nel 2019 (12).

Cagliari (+9.1) e Sassuolo (+6.5) sono le due squadre con la differenza migliore tra gol fatti ed Expected Goals in Serie A nel 2019. I sardi hanno infatti segnato 48 gol a fronte di un valore di xG di 38.9, i neroverdi invece 47 reti con xG di 40.5.

Domenico Berardi ha preso parte attiva a sette gol in otto sfide contro il Cagliari nella massima serie (due reti e cinque assist). L’attaccante del Sassuolo ha segnato sette gol in 10 gare di questo campionato, nella scorsa Serie A aveva realizzato otto reti in 35 match.

La prossima sarà la presenza da titolare numero 300 in Serie A per il centrocampista del Cagliari Radja Nainggolan – il belga è il giocatore che ha preso parte attiva a più gol in Serie A da inizio novembre a oggi (sette: tre reti e quattro assist).

SASSUOLO-CAGLIARI: LA VIGILIA DI MARAN E DE ZERBI

Rolando Maran"L'ambiente è entusiasta, dopo quello che abbiamo conquistato questa settimana e dopo la conquista di un passaggio del turno sono cose che aumentano l'autostima di tutto il gruppo e ci danno la spinta per le prossime gare. È una settimana cortissima, con tre gare in sei giorni, ma siamo carichi e pronti. Nandez? Stamattina ha preso una brutta botta e sta facendo controlli ma è convocato. Le vicende extracalcistiche non entrano nelle scelte, io lo vedo sempre al massimo​.

Vedere i ragazzi che giocano poco in campo mi è servito ma io li vedo tutti i giorni e so che sono cresciuti tanto, la prestazione contro la Samp mi ha solo dato le conferme di ciò che già immaginavo. So di poter sempre contare su di loro.

Non si è mai parlato del fatto che Nandez possa andare via, a me basta che lui si alleni al massimo e dia il suo contributo, le vicende extracalcistiche non sono cose che devono interferire con quello che facciamo in settimana. Voglio concentrarmi sul Sassuolo, il mio ruolo è allenare i ragazzi e assicurarmi che stiamo bene e si allenano al massimo, e Nandez lo fa e lo ha sempre fatto.

Turnover? Castro è affaticato e non è convocato, Klavan è l'unico che ha giocato sempre, gli altri al massimo giocherebbero due partite. È probabile che farò qualche scelta in questo senso, ma la squadra arriva ad oggi in condizioni ottimali.

Allegri ha parlato di troppa filosofia nel calcio? Io credo che ogni allenatore abbia delle proprie idee e allo stesso tempo debba essere capace di adattare il suo credo al materiale umano e tecnico che ha. Non ha senso mettere etichette​.

Il Sassuolo? È una delle poche che ha fermato la Juve in casa e ha un grande potenziale, ogni anno inserisce ottimi innesti ed è capace di fermare anche le grandi squadre. Non credo che sarà una gara simile a quella contro l'Atalanta, sappiamo che sarà un gara difficile,a anche per il fatto che abbiamo giocato tanto in settimana e loro hanno l'entusiasmo della gara contro la Juve. Noi dovremo essere bravi ad essere in partita e a leggere la partita nel modo migliore, adattandoci alle varie fasi della gara.

Tengo tutta la rosa in considerazione, poi ripeto che questa settimana è particolare e chi ha giocato meno ha tempi di recupero più lunghi​".

De Zerbi"Cagliari? Sono quarti e questo fa capire il valore della squadra. Hanno entusiasmo ma noi vogliamo fare punti, prestazioni buone. Sappiamo che sarà una gara difficile, perché loro la sporcano, pressano, sono bravi nel gioco aereo e sarà una partita diversa da quella di Torino ma noi vogliamo fare bene.

Sono bravi nei cross, vanno in tanti ad attaccare la porta. Hanno gente forte fisicamente e tecnicamente, hanno esperienza. Hanno tante qualità ma come dico sempre, cerco sempre di concentrarmi sulla mia squadra perché anche noi abbiamo qualità importanti, possiamo mettere in difficoltà il Cagliari e tutte le squadre, dobbiamo guardare a cosa possiamo fare noi.

Traoré e Djuricic potevano fare qualche gol in più, gli attaccanti però hanno segnato tanto, Boga 4, Caputo e Berardi 7. Sicuramente dai 4 attaccanti mi aspetto tanti gol, anche da Boga. Berardi è partito alla grande, Caputo è una certezza.

Defrel non sta bene e spero che si sblocchi perché è un titolare assoluto della squadra.

Giocando con i due mediani è difficile che il centrocampista vada al tiro, meglio invece per il trequartista. Da loro mi aspetto la qualità nell'ultima giocata. Se ci sono i gol meglio, ma da Traoré e Djuricic è un dovere aspettarsi la qualità nella giocata".

SASSUOLO-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Sono appena 5 i precedenti (3 pareggi e 2 sconfitte) tra le due compagini in terra emiliana, tutti in Serie A: 11 i gol realizzati dai neroverdi, 4 dai rossoblù.

SASSUOLO-CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Sassuolo-Cagliari (domenica ore 15:00) sarà affidata al Sig. Pairetto che verrà assistito da Tegoni e Fiorito.

Quarto uomo Marini. Al Var Doveri, Avar Galetto.

SASSUOLO-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI DEL MATCH

SASSUOLO: Turati; Toljan, Marlon, Romagna, Kyriakopoulos, Magnanelli, Locatelli, Djuricic, Berardi Caputo, Boga. All. De Zerbi.

CAGLIARI: Rafael; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All. Maran.


Buon pomeriggio da parte di Antonello Cossu ai lettori di blogcagliaricalcio1920.net e benvenuti alla cronaca testuale di Sassuolo-Cagliari, match valido per la 15^ giornata di Serie A. I giocatori stanno ultimando il consueto riscaldamento pre partita sul terreno del Mapei Stadium, il calcio d'inizio della sfida è fissato per le 15:00 in punto.

Cagliari oggi in tenuta bianca, Sassuolo con il classico completo neroverde.

Squadre nel tunnel, Sassuolo-Cagliari sta per cominciare!

1' Partiti! Primo pallone appannaggio del Cagliari.

3' Rossoblù partiti ad alti ritmi, buoni fraseggi in questo inizio di partita.

4' Rog recupera il pallone intervenendo regolarmente su Toljan.

7' Sassuolo in vantaggio, Berardi! Djuricic si fa tutto il campo e scarica per Berardi, l'attaccante emiliano controlla, avanza e calcia: in scivolata Pisacane devia il pallone che beffa Rafael. 1-0 per il Sassuolo, Cagliari sotto.

8' Altra occasione per il Sassuolo ma l'assistente di gara segnala una posizione di fuorigioco. Calcio di punizione per il Cagliari.

10' Cross pericoloso di Cacciatore, Turati esce con i tempi giusti e blocca la sfera.

13' Gran bel cross di Pellegrini per Simeone: l'attaccante argentino è leggermente in ritardo e l'occasione sfuma.

15' Altra occasione per il Sassuolo: Berardi aggancia dentro l'area e cerca un passaggio impossibile, il pallone rimbalza sulla difesa portandosi al limite dove arriva l'accorente Locatelli che calcia fuori! Brividi per Rafael.

18' Ripartenza pericolosa di Caputo, Rog recupera la posizione e chiude in fallo laterale.

20' Simeone riparte velocissimo lanciato da Nandez ma l'azione era viziata da fuorigioco: punizione Sassuolo.

23' Gande chiusura di Pisacane sulla conclusione ravvicinata di Caputo, corner per il Sassuolo.

25' Boga viene steso da Rog durante un contropiede, il Sassuolo reclama il giallo ma Pairetto richiama solamente il giocatore.

28' Fase di gara in cui il Sassuolo si fa preferire al Cagliari, i rossoblù sono comunque vivi e sempre in partita.

29' Joao Pedro si infila nelle maglie della difesa di casa e sfiora il cross apparentemente innocuo di Pellegrini! Che occasione sprecata!

31' Cagliari vicino al pareggio! Rog penetra in area, vince un rimpallo e la mette in mezzo per Simeone che viene messo fuori gioco da una deviazione. Angolo per i sardi.

33'    Arriva il cartellino giallo per Klavan, autore di un intervento falloso ai danni di Djuricic.

36' Raddoppio del Sassuolo! Grande azione dei neroverdi: Berardi innesca Toljan con un tocco delizioso, il difensore si invola verso l'area e mette in mezzo per Djuricic che arriva in corsa e batte Rafael col mancino. Cagliari in grande difficoltà al Mapei Stadium.

38'    Ammonito Berardi per un'entrata pericolosa a piede rigido ai danni di Klavan.

39'    Ammonito anche Magnanelli per proteste, la partita è diventata improvvisamente nervosa.

41' Sassuolo pericolosissimo! Pisacane è decisivo nell'intervenire su un pallone che Boga avrebbe solo dovuto spingere in porta. Angolo per i padroni di casa.

43' Il Sassuolo continua ad attaccare a spron battuto in cerca del terzo gol, Cagliari che cerca di riordinare le idee prima dell'intervallo.

45'    Giallo per Djuricic, fallo duro su Nandez.

46'    Ammonito anche Rog ad un passo dal duplice fischio.

46' Termina la prima frazione, un Cagliari rivedibile torna ngli spogliatoi sotto di due reti contro un ottimo Sassuolo, gol di Berardi e Djuricic.

45' Tre cambi nell'intervallo: De Zerbi sostituisce Marlon con Peluso, Maran invece rileva Simeone e Pellegrini con Cerri e Lykogiannis.

46' Inizia la ripresa di Sassuolo-Cagliari! Palla del Sassuolo.

47'    Pisacane trattiene Djuricic e viene ammonito, è il settimo del match.

48' Tocco di braccio di un difensore del Sassuolo nei pressi dell'area di rigore, Pairetto fa ampiamente cenno di proseguire.

50' Toljan conclude una lunghissima e pericolosa azione del Sassuolo iniziata con un corner tagliato dentro l'area di rigore.

51' Gol del Cagliari! Joao Pedro sfrutta un'indecisione di Turati in uscita e lo beffa con un pallonetto morbido di testa. Partita riaperta al Mapei Stadium, è 2-1! Decimo gol stagionale per il brasiliano.

54' Ritmi della partita al momento decisamente bassi rispetto al primo tempo.

56' Berardi tenta la conclusione di sinistro a giro ma alza troppo la mira, pallone sul fondo.

58' Altra chiusura provvidenziale di Pisacane sul cross di Caputo. Corner Sassuolo.

60' Lykogiannis prova la botta da lontanissimo ma Toljan si oppone col corpo rimanendo a terra. Gioco fermo.

61' Si riparte!

63' Calcio di rigore per il Sassuolo, fallo di mano di Lykogiannis! Il greco si oppone ad un cross di Toljan con un tocco sospetto ametà tra braccio e petto. Pairetto attrnde comunicazioni dal VAR.

65' Calcio di rigore confermato, Berardi sul dischetto contro Rafael.

66' Berardi sbaglia! Pairetto assegna un fallo al Cagliari perche Berardi, dopo aver colpito la traversa, si avventa nuovamente sul pallone prima che questo fosse toccato da un altro giocatore.

68' Il Sassuolo continua a spingere ma il Cagliari ora si rende pericolosissimo quando riparte.

70' Fase confusa del match, tantissimi errori tecnici da una parte e dall'altra.

72' De Zerbi prepara il secondo cambio del match, Berardi nel frattempo allunga i muscoli, forse per un leggero affaticamento.

73' Nainggolan strappa applausi alla sua curva con una conclusione non all'altezza del suo nome, il belga è come al solito l'ultimo ad alzare bandiera bianca.

74' Cambio per il Sassuolo: Traorè prende il posto di Berardi.

77' Boga cerca un fallo, Cacciatore chiude con esperienza. Palla per Rafael.

78' Ultimo cambio del Cagliari: fuori Nandez e dentro Ragatzu.

79' Fallo di Rog su Locatelli, punizione invitante per il Sassuolo.

80' La difesa sarda si chiude bene su un'altra imbucata di Magnanelli per l'esterno sinistro neroverde.

82' Cigarini cade a terra colpito involontariamente al volto da Magnanelli, già ammonito: il centrocampista perde sangue e deve essere soccorso dallo staff medico del Cagliari.

85' Cigarini rientra in campo dopo essere stato medicato, si è ristabilita la parità numerica.

88' In questi ultimi minuti il Cagliari si sta affidando ai lanci lunghi su Cerri, fresco e in grado di proteggere palla efficacemente.

89' Ultimo cambio del Sassuolo: fuori l'autore del secondo gol del Sassuolo, Djuricic, e dentro Obiang. Si copre De Zerbi.

90' Pareggio di Ragatzu, 2-2! Il Cagliari non muore veramente mai in questa stagione: stavolta l'attaccante sardo è il più lesto ad avventarsi sul pallone ripulito sapientemente da Joao Pedro, destro e Turati battuto sul suo palo. Incredibile al Mapei Stadium!

90' 5 minuti di recupero, ora il Cagliari vuole vincere.

93' Joao Pedro aggancia in area ma viene immediatamente raddoppiato e chiuso dalla difesa del Sassuolo. Palla sul fondo.

96' Triplice fischio di Pairetto! Il Cagliari rimonta ancora e pareggia con il Sassuolo 2-2 partendo da un passivo di 2-0. Continua la rincorsa dei rossoblù al sogno europeo.


E' tutto da parte di Antonello Cossu, un saluto e un ringraziamento da tutta la redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete collegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti nel post gara.

Condividi su:

Seguici su Facebook