Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I M M E N S I !

Il Cagliari ridicolizza e batte l'Atalanta: 2-0 e vola 4° posto!

Condividi su:

Undicesima giornata di campionato, è tempo di Atalanta-Cagliari. Entrambe le compagini arrivano all'appuntamento, insolitamente ad alta quota, in forma ed in salute: i bergamaschi hanno pareggiato 2-2 in trasferta con il Napoli mentre i rossoblù hanno trionfato per 3-2 contro un agguerrito Bologna. Il match sarà l'anticipo del pomeriggio di Serie A, calcio d'inizio fissato alle 12:30.

ATALANTA-CAGLIARI: IL METEO

Cieli coperti per l'intera giornata con possibilità di precipitazioni anche a carattere temporalesco. Le temperature saranno comprese tra gli 11 e 12 gradi con un indice di umidità relativa pari al 98%.

venti moderati e provenienti da Sud Est.

ATALANTA-CAGLIARI: STATISTICHE OPTA (EUROSPORT)

Atalanta e Cagliari non pareggiano in Serie A dal gennaio 2013 (1-1) - da allora cinque successi per parte nel massimo campionato.

Il Cagliari ha vinto le ultime due trasferte di Serie A in casa dell'Atalanta dopo che non aveva trovato il successo in nessuna delle precedenti 14 (4N, 10P).

Tra le squadre che l’Atalanta ha affrontato almeno 50 volte in Serie A, il Cagliari è quella contro cui i bergamaschi hanno la miglior media punti a partita (1.38).

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A disputate di domenica alle 12:30, segnando sempre almeno due reti – nemmeno un successo invece per il Cagliari nelle ultime sette in questo orario (3N, 4P).

Gli ultimi sei incontri casalinghi dell’Atalanta in Serie A hanno visto ben 28 reti – una media di 4.7 a gara, la più alta per una squadra attualmente nel massimo campionato in casa nello stesso periodo.

Due vittorie e due pareggi per il Cagliari in trasferta in questa Serie A: solo una volta nella loro storia i rossoblù sono rimasti imbattuti in tutte le prime cinque gare esterne stagionali nel massimo campionato, nel 1969/70.

L’Atalanta è la prima squadra della storia della Serie A a segnare almeno due gol in tutte le prime 10 partite giocate.

L’ultima coppia di attaccanti prima di Joao Pedro-Simeone a mettere a segno complessivamente almeno otto gol nelle prime 10 partite del Cagliari in un campionato di Serie A furono Suazo (tre) ed Esposito (cinque) nel 2004/05.

La prima marcatura multipla di Alejandro Gómez in casa con l’Atalanta in Serie A è arrivata nel febbraio 2017 proprio contro il Cagliari: la sua doppietta fruttò la vittoria bergamasca per 2-0.

Negli ultimi due campionati di Serie A (2018/19 e 2019/20) nessun difensore ha fornito più assist vincenti di Hans Hateboer (sette) e Rafael Toloi (sei).

ATALANTA-CAGLIARI: LA VIGILIA DI GASPERINI E MARAN

Giampiero Gasperini. "Il Cagliari ha fatto una campagna acquisti importante, è una società che ha molta voglia di crescere, è una squadra che sta facendo molto bene. Sarà una sfida di livello tra due squadre che stanno bene. Per noi sarà una partita molto importante. Una vittoria domani ci porterebbe in alto e potrebbe creare un distacco con chi insegue visto che ci saranno degli scontri diretti. Partite come quelle di Napoli ti danno forza, perché anche in difficoltà riesci a fare risultato. Domani è una partita che presenterà altri tipi di difficoltà e noi dovremo essere bravi ad affrontare ogni tipo di avversario. Il Cagliari è una squadra molto dinamica, essenziale, che sa difendere e ripartire. Il Cagliari ha giocatori come Nainggolan capaci di segnare con tiri da lontano. Dovremo giocare una gara molto buona sul piano tecnico, ma anche atletico e fisico. Abbiamo bisogno di avere la miglior Atalanta possibile. La testa in questo momento è solo sul Cagliari per l'importanza che ha questo momento​".

Rolando Maran. "L'importanza delle gare è uguale, ora incontriamo la squadra più difficile in assoluto, in queste ultime partite ha fatto almeno due gol a partita. Noi abbiamo sempre affrontato le avversarie sul campo da squadra. Ci sono alcune situazioni da valutare, i ragazzi stanno bene ma non ho ancora preso le ultime decisioni. La partita che viene rappresenta sempre un test e quello di domani sarà sicuramente impegnativo contro una squadra che lascia poco agli avversari. Ma per me ogni allenamento è un test, perché cerchiamo di prepararci sempre al meglio per ogni gara e sappiamo che ogni risultato passa da quello che mettiamo noi in campo​. Ceppitelli e Birsa non sono convocati. Cigarini ha preso una botta, così come Nandez, ma si sono allenati. Il fatto di giocarcela "alla pari" (parlando di classifica) contro una squadra come l'Atalanta è un orgoglio e una sfida, dobbiamo usare questo orgoglio per fare bene anche domani. Devo valutare, come detto, alcuni ragazzi che hanno avuto degli acciacchi dopo la gara di mercoledì ma devo mandare in campo chi sono sicuro che possa dare il 100%. Abbiamo migliorato le prestazioni e quando, attraverso queste, arriva anche il risultato, ti senti di fare sempre meglio in campo e questo deve essere uno stimolo costante, sempre. Farò meglio di cosa? Non lo so, ma bisogna sempre comunque fare meglio. E lavorando e facendo meglio, aumenta l'autostima e arrivano i risultati. Il fatto di avere una panchina lunga è un'opportunità perché mi permette di non togliere nulla alla squadra ma, anzi, di aggiungere qualcosa in più. Anche l'anno scorso venivamo da un periodo difficile e a Bergamo eravamo riusciti ad agguantare la prima vittoria di una serie di risultati positivi che ci ha portato fuori da una situazione pericolosa. Quest'anno ci arriviamo con un anno e mezzo di conoscenza in più​. Una squadra che ha questo rendimento ha molte cose positive, dall'organizzazione alla qualità della rosa e hanno costruito qualcosa di importante per cui l'Atalanta è diventata una realtà importante e sta ottenendo questi risultati.​ La Var? Sicuramente ha aiutato l'operato degli arbitri e il calcio ne ha tratto un vantaggio enorme però è ovvio che, quando si dà il potere discrezionale, alcune situazioni vengano valutate diversamente e possano nascere discussioni. Dovremmo però essere tutti più calmi e collaborativi e serve anche calibrare meglio le decisioni. Io stesso faccio ancora fatica a capire quando un episodio è da rigore o meno perché le regole sono chiare ma ogni volta c"e una situazione diversa​. Le dichiarazioni di Joao? Mi hanno fatto piacere e il fatto che abbia anche sottolineato che in gruppo ci si diverta è molto importante perché deve essere qualcosa che ti spinge​".

ATALANTA-CAGLIARI: I PRECEDENTI DELLA SFIDA

Sono 31 gli incontri giocati in casa della “Dea” tra Serie A e B, con un bilancio di 5 vittorie, ben 20 sconfitte e 6 pareggi. 62 i gol segnati dai lombardi, 29 dai sardi.

ATALANTA.CAGLIARI: LA DESIGNAZIONE ARBITRALE

Atalanta-Cagliari verrà diretta dal Sig. Abisso, che sarà assistito da Colarossi e Di Iorio.

Quarto uomo Rapuano.

Var Orsato.

Avar Di Paolo.

ATALANTA-CAGLIARI: LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Castagne, Freuler, Pašalić, Gosens; Gomez; Iličić, Muriel. A disp.: Rossi, Sportiello, Kjaer, Masiello, Arana, Malinovskyi, Hateboer, Ibañez, Traore, Barrow. All. Gasperini.
CAGLIARI: Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Lykogiannis; Castro, Oliva, Rog; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. A disp. Rafael, Faragò, Mattiello, Pinna, Walukievicz, Cirgarini, Deiola, Ionita, Nandez, Cerri, Ragatzu. All. Maran.


Buon pranzo da parte di Antonello Cossu a tutti gli amici lettori di blogcagliaricalcio1920.net e benvenuti alla cronaca testuale di Atalanta-Cagliari, match valido per l'undicesima giornata del Campionato di Serie A. Al Gewiss Stadium cade una pioggia battente mentre i giocatori sono sul campo per effettuare il consueto riscaldamento. Il calcio d'inizio è fissato tra 10 minuti circa.

1' Comincia Atalanta-Cagliari!

3' Prima occasione della partita per Simeone: l'argentino si invola in solitaria e calcia forte ma centrale, respinge Gollini.

6' Rossoblù molto aggressivi in questi primi minuti della disputa, Atalanta che si difende con ordine.

7' Che occasione per il Cagliari da corner! Il pallone toccato di testa da Simeone attraversa pericolosamente tutta l'area piccola senza che nessun compagno possa arrivarci.

9' Fallo di Rog su Freuler: calcio di punizione invitante per i nerazzurri.

12' Punizione sulla trequarti offensiva per il Cagliari, sul pallone Radja Nainggolan. 

12' Cross respinto direttamente con i pugni da Gollini, il pallone però resta a disposizione del Cagliari.

15'    Cartellino giallo per Rog, intervenuto in netto ritardo ai danni di Ilicic.

19' Gollini blocca ancora un cross proveniente da Nainggolan, palla troppo lunga per la disponibilità dei compagni.

21' Errore di misura di Joao Pedro nel servire l'accorrente Simeone, palla sul fondo.

21' Che occasione per Rog! Il centrocampista croato si inserisce in area di rigore e calcia tutto solo davanti a Gollini ma Djimsiti si immola e respinge la sfera.

24' Doppia respinta della retroguardia rossoblù prima su Ilicic e poi su Muriel. L'Atalanta ora comincia a premere sull'acceleratore.

25'    Giallo per Lykogiannis, reo di aver colpito in netto ritardo Castagne.

27' Conclusione di prima intenzione di Castagne, pallone fuori di pochi centimetri alla destra di Olsen che sembrava essere sulla traiettoria.

30' Scocca la mezz'ora al Gewiss Stadium di Bergamo, parziale bloccato sullo 0-0.

31' Altra grande occasione per il Cagliari! Cacciatore si inserisce sulla destr e mette indietro per l'accorrente Joao Pedro: il brasiliano calcia col piatto destro ma viene murato dalla difesa bergamasca.

32' CAGLIARI IN VANTAGGIO, AUTORETE! Pasalic spedisce il pallone nella propria porta in seguito ad una sfortunata deviazione in piena area piccola. 1-0 per il Cagliari a Bergamo!

36' E' un grande Cagliari quello di oggi, l'Atalanta è in netta difficoltà nella costruzione del gioco e nel recupero del pallone.

38' Traversa di Gomez a Olsen battuto! Il 'Papu' prende la mira dalla lunetta e spara il pallone sulla traversa. Nel rimpallo la sfera colpisce la testa del portiere svedese e termina sul fondo.

39'    Rosso per Ilicic! Lo sloveno viene espulso per un calcio volontario rifilato a Lykogiannis. Atalanta in 10 uomini.

42' Simeone spreca un buon contropiede regalando il pallone agli avversari con un tocco corto.

45' Destro da lontano di Simeone, palla fuori di parecchio. Fin qui grande prestazione del Cagliari che non permette ai padroni di casa di sviluppare il proprio caratteristico gioco.

46' Termina la prima frazione di Atalanta-Cagliari: sardi in vantaggio 1-0 grazie all'autorete di Pasalic. Bergamaschi in 10 per l'espulsione, giusta, di Josip Ilicic.

45' Doppio cambio per Gasperini: fuori Gomez e Gosens, dentro Malinovskyi ed Hateboer.

46' Inizia la ripresa di Atalanta-Cagliari, nessun cambio per Maran.

46' Contatto sospetto in area bergamasca, Abisso lascia correre ed il VAR conferma. Si gioca.

48' Tiro dalla distanza di Malinovskvyi controllato da Olsen e finito fuori. Si fa subito vedere il neo-entrato.

51' L'Atalanta è rientrata in campo decisamente più convinta con l'obbiettvo di ribaltare il risultato sfavorevole.

54' Trattenuta di Oliva su Muriel, punizione per l'Atalanta.

56'    Ammonizione per Oliva, fallo da dietro ed in ritardo su Malinovskyi.

58' RADDOPPIO DEL CAGLIARI, OLIVA! Contropiede micidiale dei rossoblù: Oliva scarica sulla destra per Simeone, l'argentino guarda in mezzo e serve l'accorrente uruguaiano che prende la mira e batte Gollini col destro. 2-0 per il super Cagliari di Maran!

61' Hateboer calcia fuori da buona posizione, brivido per il Cagliari in questo frangente.

64' Gioco fermo per un duro blocco subito da Joao Pedro, il brasiliano esce dal campo per ricevere le cure dello staff medico.

67'    Ammonizione per Malinovskyi causata da una manata dell'ucraino ai danni di Simeone.

71'    Giallo per Toloi, ammonito per proteste.

71' Cambio per Maran: fuori Rog, dentro Nandez.

74' Spinge adesso l'Atalanta però la difesa del Cagliari è ancora attenta e pare reggere bene.

76' Caos in area del Cagliari per tuttavia se la cava ancora: Abisso fischia un calcio di punizione per fallo di mano di Muriel, si riparte da Olsen.

78' Cambio per l'Atalanta: fuori Muriel e dentro Barrow.

80' Ultimi 10 minuti della sfida, parziale fermo sullo 0-2 in favore del Cagliari.

83' Cagliari vicino al tris! I rossoblù ripartono velocemente e arrivano in porta con 4 passaggi: Nandez però non è freddissimo e si fa respingere la conclusione in diagonale da Gollini.

85' Cambio Cagliari: fuori Simeone e dentro Cerri.

87' Gran parata di Olsen su una conclusione da fuori di Malinovskyi, il più positivo fra i nerazzurri. 

88' Ultimo cambio per Maran: fuori Castro e dentro Ionita.

90' 3 minuti di recupero.

93' TRIPLICE FISCHIO DI ABISSO: IL CAGLIARI BATTE 2-0 L'ATALANTA AGGANCIANDOLA AL QUINTO POSTO IN CLASSIFICA A QUOTA 21 PUNTI! ROSSOBLU IN ZONA CHAMPIONS LEAGUE!

Da Antonello Cossu è tutto, un buon proseguimento di giornata da parte della redazione di blogcagliaricalcio1920.net. Rimanete colegati per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.

Condividi su:

Seguici su Facebook