Turno infrasettimanale per la Serie A. Cagliari in campo dopo la cocente sconfitta casalinga contro la Fiorentina all’Olimpico contro la Lazio. I rossoblù sono chiamati al pronto riscatto, fermo restando che quella contro i biancocelesti sarà una gara assolutamente complessa.
Presso il centro sportivo di Asseminello, stamani è stata svolta la rifinitura, alle 12:30 mister Ratelli parlerà in conferenza stampa. Nel pomeriggio la partenza verso la Capitale.
Come sempre seguiremo live l’intervento del tecnico rossoblù.
Si cercherà di comprendere come primo elemento se il tecnico rossoblù opterà per il turnover. Intanto ad Asseminello si rivede Farias, mentre la squadra non ha ancora completato la rifinitura, pertanto tutto slitta di qualche minuto. La speranza è quella che non siano problemi dell'ultimo minuto.
Cagliari ancora in campo, conferenza ritardata di qualche minuto.
C'è da attendere, e la tensione sale: si spera non ci siano infortunati dall'ultima ora. Restiamo in diretta, qui da Asseminello.
Intanto sono ormai le 12:45 e il tecnico del Cagliari continua a far allenare la squadra, rifinitura ancora in corso, logicamente a porte chiuse. Attendiamo per comprendere meglio che succede.
Si è conclusa in questo momento la rifinitura. Ora si attende che si possa entrare in sala stampa e sentire le parole del tecnico rossoblù. Ad ogni modo, in questo momento la stampa è fuori dai cancelli di Asseminello.
Tutto fermo, ormai sa di mistero: cronisti ancora fuori da Asseminello, si spera non vi sia un nuovo infortunio.
Si aprono solo in questo momento le porte di Asseminello, ci si reca in sala stampa dove ormai tra pochi minuti, mister Rastelli farà il suo intervento. La natura del titardo, rifinitura andata per le lunghe o nuovo infortunio? Si spera rifinitura andata per le lunghe.
Attesa, snervante attesa, tra poco il mister svelerà il perché del ritardo.
Ecco il mister, ecco le sue dichiarazioni:
"Oggi ci siamo dilungati. Domani penso di fare quattro cambi, uno in ogni reparto, per non snaturare troppo la squadra.
Ceppitelli si è allenato regolarmente, così come Salamon e di Gennaro.
A me piace avere sempre la settimana a disposizione per presentare la squadra nella forma migliore possibile. Questa settimana non è possibile e c'è la giocheremo al meglio delle nostre possibilità . Sappiamo quanto sia difficile questa trasferta, la Lazio è alla pari di fiorentina e Inter.
Dobbiamo analizzare sempre quello che è andato male nella partita precedente. Io non mi fermo solo al risultato ma guardo la prestazione nel suo insieme. Domenica ho detto che abbiamo giocato solo sette minuti, in realtà per venti è stato un buon Cagliari. Il pareggio ci ha tagliato le ga!be e abbiamo avuto la sfortuna di trovarci davanti una squadra in stato di grazia.
Questa squadra deve sempre rimanere in partita perché possiamo giocarsela con tutti. Dobbiamo avere fiducia in noi stessi, stare sempre in partita perché fino al 95 puó succedere di tutto.
Queste sconfitte fanno male, soprattutto per come arrivano. Ma questo è il nostro lavoro e sappiamo che dobbiamo buttarci queste cose alle spalle e ripartire dalle certezze che abbiamo, che sono tante. Siamo in una buona situazione è non dobbiamo demoralizzarci oltremodo.
Quasi tutte le squadre giocano con gli esterni in attacco, anche se hanno moduli diversi (Inter, fiorentina e ora Lazio), e sappiamo come affrontarli. Sappiamo che siamo un po' deboli sugli esterni se non facciamo certe cose.
L'aspetto mentale è fondamentale ed è bastato un episodio per "uscire" dalla partita. Abbiamo fatto degli errori e dobbiamo crescere in questo. La serie A è difficile, ma dobbiamo imparare a non abbatterci dopo un errore o un gol degli avversari.
Inzaghi mi deve ancora un paio di cene per quanti gol gli ho fatto fare. La Lazio ha tanta velocità sugli esterni, Immobile fa reparto da solo ed è una spina nel fianco costante. Ha qualche giocatore fuori ma è forte. Dobbiamo ripetere la prestazione di Milano e giocare da squadra.
Inzaghi lo conosco, è un ragazzo serio e con la testa sulle spalle. Nelle giovanili ha fatto risultati importanti e se lo hanno confermato è perché hanno visto quanto vale.
Farias è rientrato ma si sta allenando a parte. Penso che da giovedì rientrerà in gruppo. Cercheremo di inserirlo gradualmente ma per Palermo vorrei averlo.
Rigiocare la gara di domenica? Fino al ventesimo siamo stati bravi ma poi abbiamo permesso alla fiorentina di esprimere tutte le sue qualita. Dalle sconfitte si impara tanto, più che dalle vittorie. Dico sempre che se bisogna perdere è meglio perdere così perché ti da più voglia di riscatto. Un 1-0 non avrebbe gli stessi effetti.
Le squadre come la Lazio vanno affrontate da squadra e sfruttano qualsiasi errore. Dobbiamo essere perfetti".

