Asseminello, ore 19:00 - Scatta la stagione 2015/2016. Il Cagliari si ritrova al centro sportivo di Assemini per iniziare la preparazione in vista del prossimo campionato. Obiettivo dichiarato, l’immediata risalita nella massima Serie. Siamo qui in diretta, per raccontarvi anche con le fotografie i momenti salienti dell’arrivo dei rossoblù.
Tanta la curiosità e la gioia tra i tifosi per il ritorno di Storari, felicità anche per l’arrivo di Melchiorri, curiosità verso i nuovi arrivati Krajnc, Di Gennaro e Colombo. Non ci sarà Conti, così come per il momento non fanno parte del gruppo Cossu e Pisano che non hanno ancora rinnovato il proprio contratto. Presente il grande Daniele Dessena, autentico pilastro della compagine rossoblù.
Barella cerca l’anno della consacrazione, sarà festa anche per mister Rastelli. Vi racconteremo dunque delle emozioni dei protagonisti così come vi racconteremo del clima che si respira fuori dai cancelli dove c’è già parecchio pubblico. Il tutto in tempo reale: seguiteci a partire dalle 17:45!
Il nostro quotidiano è stato accolto dall'addetto stampa del Cagliari.
E' Joao Pedro il primo ad arrivare questa sera, mentre c'è attesa per Daniele Dessena: sarà lui a parlare ai microfoni dei giornalisti presenti. Alessandro Capello, invece, è giunto fin da stamani.
Arrivato Federico Melchiorri. Ecco anche Donsah.
Confermata l'assenza di Cossu, ma la trattativa per il rinnovo contrattuale prosegue. Più complessa la situazione di Francesco Pisano.
Per quanto convocato non ci sarà neppure Ekdal. Per lui qualche giorno di permesso, ma la cessione è cosa fatta.
Lavori in corso nel centro sportivo con il campo principale ma non solo destinato a diventare in sintetico.
Sono arrivati Fossati e Di Gennaro. Eccoli insieme.

Lunedì e martedì allenamento solo al pomeriggio. La mattina sarà dedicata alle visite mediche. Poi la partenza per Aritzo.
Il Capitano sarà Daniele Dessena.
I calciatori stanno entrando all'interno della Club House: ecco Joao Pedro in una foto "rubata".

Per l'occasione è presente anche il ds Capozucca: per ora la stampa attende a bordo piscina in attesa delle parole del Capitano Daniele Dessena.
Arriva il portiere Colombo, eccolo:

Siamo sempre in attesa di sentire le parole di Daniele Dessena, che sarà il nuovo Capitano ma anche l'unico rossoblù che oggi parlerà alla stampa. Ecco uno scorcio della bellissima Club House.

Arriva anche Diego Farias: la speranza è che possa restare in rossoblù.

C'è pure il direttore commerciale Passetti, ed arrivano anche Balzano, Benedetti, Capuano, Sau, Barella, Ceppitelli e Cragno. Ed ecco Murru a concludere questo "trenino".

Del Fabro e Carboni.

Ed ecco Ceppitelli

Pochi minuti ed incomincerà la conferenza stampa di Daniele Dessena.
Ecco la sala stampa


Le parole del capitano:
"Giocatore più anziano come militanza? Per me motivo di orgoglio, la mia è una scelta di cuore, una scelta di cui vado orgoglioso. Per me Cagliari è il massimo, mi sono trovato da sempre bene, la gente mi fa sentire importante e ho un ottimo rapporto con tante persone. Ho sposato questa città , questa maglia.
I tifosi mi hanno detto che una retrocessione te la porti dietro per tutta la vita. Abbiamo riflettuto sugli errori, ora ripartiamo con grande entusiasmo, con la voglia di portare il Cagliari dove merita.
Conti, Cossu e Pisano sono stati compagni di squadra unici, persone stupende che mi hanno fatto crescere tantissimo. Loro sanno cosa pensi di loro. Ma adesso ho sentito tante cose, societarie, sta a loro risolverle o meno. Loro mi hanno sempre insegnato che in primis c'è il Cagliari.
La società si sta muovendo bene sul mercato. È arrivato un grande portiere con entusiasmo. Conoscevo Di Gennaro ed è un grande giocatore, Melchiorri molto bravo.
Il ritiro in Sardegna è a portata di mano di tutti, chiunque può raggiungerci e vivere le nostre esperienze. È un cosa che lega è che fa piacere, anche se noi saremo concentrati al massimo per preparare la nuova stagione.
Mi hanno insegnato sempre che Cagliari è una piazza importante con una storia importante. Sento una grande responsabilità per fare bene. Serve molto più attaccamento rispetto all'anno scuro. Ho vissuto anni in cui la gente piangeva per il Cagliari, ecco, voglio rivedere quello.
Penso di essere un ragazzo pulito, sono positivo, credo che non ci sia tanto da dire. Ora bisogna dimostrare tanti sul campo. Vogliamo vincere, sin dalle partite d'allenamento. Prerogativa è creare da subito una mentalità vincente.
Ho in testa l'obiettivo di vincere il campionato di Serie B, solo quello.
La stagione sarà lunga e difficile. Ma quando una squadra cerca di dare il massimo e può fare molto bene, le cose vengono da se.
Dobbiamo portare la gente dalla nostra parte e invogliarla a venire allo stadio.
Vogliamo essere protagonisti. Il problema fascia di capitano non è mai esistito e mai esisterà . A me non interessa, interessa soltanto vincere e offrire il massimo.
Le questioni legate alla serie B? Se qualcuno deve prendere provvedimenti drastici dovrebbe prenderli ora, ma io sono un giocatore e certe cose solo a parlarne mi mette paura.
Quest'anno il campionato è duro. Squadre come Cesena, Pescara e Avellino ci metteranno in dm difficoltà , ma dobbiamo essere noi a fare meglio degli altri
Daniele Conti è un amico, e lo rimarrà per tutta la vita. Gli porterò sempre massimo rispetto. Siamo la squadra da battere, dovremo dimostrare chi siamo".

