Dopo la vittoria esterna per 2-1 contro il Chievo Verona nel Quarto turno eliminatorio della Coppa Italia 2018-2019, il Cagliari si rituffa nella Serie A per ricercare la definitiva continuità e consolidare la propria classifica.
La formazione allenata da Rolando Maran affronterà sabato sera alla Sardegna Arena (con inizio previsto per le ore 18.00) la Roma di Eusebio Di Francesco. I rossoblu sono reduci dal pareggio esterno per 1-1 nell’ultimo turno di campionato contro il Frosinone, mentre i giallorossi hanno pareggiato in casa per 2-2 contro l’Inter.
Cagliari-Roma (Statistiche Opta)
Il Cagliari ha ottenuto solo 2 punti nelle ultime 8 gare di Serie A contro la Roma: l'ultimo successo dei sardi con i giallorossi fu nel febbraio 2013.
Escludendo la sconfitta a tavolino del 2012, il Cagliari ha subito gol in tutte le 10 partite casalinghe in A con la Roma: nelle 4 più recenti ha conquistato 1 punto.
Il Cagliari ha pareggiato le ultime 3 partite di campionato e in Serie A non arriva a quattro consecutive dal settembre 2013.
Il Cagliari è una delle tre squadre - insieme a Juventus e Napoli - ancora imbattuta in casa, con 2 vittorie e 4 pari in 6 gare interne disputate.
La Roma ha subito almeno un gol in tutte le ultime 6 gare in Serie A (8 gol al passivo): i giallorossi non registrano una serie peggiore da maggio 2017 (7).
La Roma ha vinto solamente 1 delle ultime 6 trasferte disputate in questo campionato (2-0 a Empoli): 2 pari e 3 perse completano il bilancio.
Il Cagliari, insieme a Napoli e Udinese, non ha ancora segnato con i difensori in campionato: solo l'Atalanta (10) ha fatto meglio della Roma (9) in questo fondamentale.
La Roma è al momento l'unica squadra della Serie A 2018-2019 a non avere un giocatore presente in tutte le 14 partite disputate fin'ora.
Per la prima volta in questo campionato, nel Cagliari mancherà Nicolò Barella: dal suo esordio in Serie A nel 2015 i sardi hanno disputato solo 16 partite su 95 senza il centrocampista classe ’97; in queste gare hanno vinto nel 25% dei casi (percentuale che sale al 34% con lui in campo).
L'esterno della Roma, Cengiz Under, ha realizzato il 56% dei suoi gol in A da fuori area (5 su 9), ma il Cagliari, con la Juventus, è la squadra che concede meno tiri dalla distanza.
FORMAZIONI UFFICIALI
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli, Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Joao Pedro; Farias, Cerri. Allenatore: Rolando Maran
Roma (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Cristante, N'Zonzi; Cengiz Under, Zaniolo, Kluivert; Schick. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Il Cagliari per trovare definitivamente la tanto agognata continuità di risultati per proseguire il cammino verso una salvezza tranquilla, la Roma per cominciare una rimonta molto complicata verso la top 4 della classifica, che significa Champions League con accesso diretto. Buon pomeriggio amici sportivi da parte di Fabio Loi e bentrovati con la Serie A 2018-2019.
Dando uno sguardo alle formazioni, Maran conferma il 4-3-1-2: la novità principale nello scacchiere isolano è rappresentata da Faragò mezzala destra (con Ionita a sinistra) in sostituzione dello squalificato Barella. Davanti il tandem Farias-Cerri (Pavoletti si è fermato nel riscaldamento pre-gara n.d.r.), sostenuto da Joao Pedro. Tante assenze in casa Roma, ma per Di Francesco è ancora 4-2-3-1: recupera in extremis Manolas, confermato Zaniolo sulla trequarti (insieme a Cengiz Under e Kluivert, preferito a Perotti). Davanti ancora assente Dzeko: al suo posto, fiducia a Schick.
A dirigere il match della Sardegna Arena tra Cagliari e Roma sarà il sig. Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Il fischietto classe 1974 sarà coadiuvato dagli assistenti Giacomo Paganessi (sezione Bergamo) e Giorgio Peretti (sezione Verona). Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Antonio Giua della sezione di Olbia. Al Var è stato chiamato Piero Giacomelli (sezione Trieste), mentre come assistente ecco Sergio Ranghetti (sezione Chiari).
Prima del match con la Roma, ha parlato a Sky Sport il centrocampista del Cagliari, Artur Ionita: "Noi dobbiamo guardare a quello che abbiamo preparato in settimana e non agli assenti, pensiamo a fare bene. Serve sempre qualcosa in più, dobbiamo aggiungere qualcosa in più, ognuno di noi deve essere responsabile e dare qualcosa in più".
Prima della gara col Cagliari, ha parlato a Sky Sport l'attaccante della Roma, Patrick Schick: "Fisicamente mi sento molto bene, ho già fatto tre partite consecutive anche perchè Edin sta male. La gara di oggi? Queste squadre più piccole hanno avuto grande aggressività ed è molto difficile. Ci aspettiamo una gara molto difficile col Cagliari".
Nel pre-gara di Cagliari-Roma, ha parlato a Sky Sport il Ds giallorosso, Monchi: "Non cambia niente con l'infortunio di Pellegrini, il nostro piano è il medesimo. Stiamo lavorando e parlando col mister per capire cosa fare a gennaio, sapendo che ora è importante lavorare sulla rosa a disposizione. La nostra fiducia sulla squadra è al 100%".
Prima del match contro la Roma, ha parlato a Sky Sport il Dg del Cagliari, Mario Passetti: "Gigi Radice è stato un grande allenatore e ha fatto la storia del calcio italiano. Oggi ci piace ricordarlo e anche noi che lo abbiamo avuto come allenatore in epoche diverse. Barella? E' un giocatore importante così come Castro, è normale che perdere questi giocatori ti fa perdere qualcosa. Siamo comunque fiduciosi che i giocatori che scenderanno in campo faranno bene".
SI PARTE! INIZIA ALLA SARDEGNA ARENA CAGLIARI-ROMA!
Il primo pallone della sfida verrà gestito dalla Roma.
1' Subito lancio lungo di Manolas per Cristante: palla in fallo laterale.
1' Primo affondo a sinistra di Kolarov, cross basso: Srna in calcio d'angolo!
2' Ancora Roma in avanti: rimessa laterale per i giallorossi: ultimo tocco di Faragò.
2' Traversone col sinistro da destra di Florenzi: ben appostato Klavan che rilancia.
3' ZANIOLO! Palla geniale di Kolarov per il fantasista che calcia di prima col sinistro: fuori di nulla!
4' Gioco fermo perchè Cristante ha preso una botta al volto, ma l'ex Atalanta si rialza subito.
4' Buon lavoro di fisico e di recupero per Cerri, che costringe al fallo proprio Bryan Cristante.
5' JOAO PEDRO! Destro dal limite per il 10 brasiliano: facile la parata a terra per Olsen!
6' Duro scontro tra N'Zonzi e Srna: Mazzoleni fischia l'irregolarità del croato sull'ex Siviglia.
7' Punizione al veleno di Kolarov che da sinistra trova Zaniolo, il quale liscia e non controlla.
8' Bel cross di Kluivert, di testa Ceppitelli, poi Zaniolo lascia a Schick che però è in fuorigioco.
9' IONITA! Giro palla ottimo del Cagliari che porta il moldavo al colpo di testa: conclusione a alto.
10' FLORENZI! Inserimento offensivo del terzino, destro teso e forte per lui ma fuori bersaglio!
11' Lancio lungo di Joao Pedro per lo scatto di Farias: molto attento Manolas di testa in chiusura.
12' Rischio in fase di interdizione per Ionita e Bradaric, ma entrambi rimediano e smistano la sfera.
12' Intervento aereo completamente fuori tempo di Manolas su Joao Pedro: punizione per il Cagliari.
13' Olsen incerto sul lancio in profondità per le punte del Cagliari causa vento, poi lo svedese la prende.
14' CRISTANTE! BRYAN CRISTANTE! DI PRECISIONE IL NUMERO 4! ROMA IN VANTAGGIO!
15' Da Under a Florenzi, palla a rimorchio per l'ex Atalanta che di sinistro batte Cragno e fa 0-1 per i giallorossi!
16' UNDER! La Roma come gli Harlem Globetrotters: lob di prima di Kluivert e sinistro del turco di prima: fuori di nulla!
17' Joao Pedro riceve da Faragò la palla tra le linee, lancio lungo per Farias che parte, ma ancora Manolas lo frena.
18' KLUIVERT! Il talentino olandese ex Ajax recupera su errore di Ceppitelli, destro rasoterra: blocca Cragno!
19' Joao Pedro porta palla sulla destra, poi prova ad innescare Ionita che si inserisce: sempre Manolas a coprire.
20' CRISTANTE! Il centrocampista di Di Francesco calcia benissimo dalla distanza: di nulla a lato. Vicino alla doppietta il 4!
21' IONITA! Prima discesa dalla sinistra di Padoin che mette un cross sul quale il moldavo prova la cilena: altissima!
22' Misunderstanding in fase di impostazione tra Klavan e Padoin e rimessa laterale in favore della Roma.
23' Tentativo di cambio gioco per il Cagliari su Ionita, bene Florenzi a chiudere, poi Cristante in anticipo su Cerri.
24' Contropiede del Cagliari con Cerri che si avvicina al limite dell'area, poi serve Joao Pedro che non arriva.
25' ZANIOLO! Traversone pericoloso di Kolarov da sinistra: controllo del 22, mezza luna e poi sinistro: Cragno blocca!
26' Stavolta il duello a destra si ripete ma a parti invertite con Kluivert che chiude bene su Darijo Srna.
26' Traversone da destra di Srna con precisione a cercare Farias o Cerri che non riescono a intervenire in area di rigore.
27' Il Cagliari prova passaggi stretti per uscire dal traffico intenso della mediana romanista: recupera bene Under!
28' SCHICK! Roma pericolosissima col sinistro forte di Kolarov e il tocco sotto porta del ceco: occasione sprecata!
29' Roma sempre padrona della gara: i giallorossi di Di Francesco guadagnano un buon angolo dalla sinistra.
30' Dal corner, il Cagliari recupera e prova a ripartire con Farias sulla sinistra: fallo su di lui di Zaniolo e punizione.
31' Ceppitelli si spinge in avanti come play aggiunto, lancio morbido per Cerri che di testa controlla ma è in off-side.
32' Lungo linea di Florenzi in direzione di Zaniolo che si allarga, con Klavan che lo segue e lo frena in out.
32' Ennesimo uno contro uno sulla sinistra per Justin Kluivert, con Faragò costretto a chiudere in fallo laterale.
33' Buona combinazione tra Ionita e Cerri ad innescare Faragò che si proietta in avanti, ma viene chiuso.
34' Duello Kolarov-Srna sulla corsia, nessun fallo. Rimessa in gioco, giro palla, con Farias per Cerri: troppo lungo!
35' Prova a far respirare la manovra la Roma col cambio gioco di Fazio per Florenzi: rimessa in gioco per il Cagliari.
35' Cagliari minaccioso in avanti: Padoin dentro, palla a Joao Pedro, apertura per Srna, destro di Faragò: corner!
36' Ancora gli uomini di Maran pericolosi in avanti col cross da destra di Faragò: la palla esce nella traiettoria.
37' Scontro tra Faragò e Fazio: l'arbitro Mazzoleni fischia il calcio di punizione da destra in favore del Cagliari.
38' Srna batte benissimo il calcio di punizione, nessuno attacca la porta, con Ceppitelli che la sfiora soltanto.
39' Spinta di Kluivert su Srna e punizione già battuta dal Cagliari che tenta di insistere in questo finale di tempo.
40' Intervento in gioco pericoloso di Klavan su Zaniolo e punizione potenzialmente pericolosa in favore della Roma.
41' KOLAROV! KOLAROV! IL SUO SINISTRO - CON DEVIAZIONE - E' COMUNQUE LETALE! RADDOPPIO ROMA!
41' Punizione molto precisa del terzino serbo che sbatte sulla spalla di Cerri e traiettoria che inganna Cragno! 0-2!
42' Prova comunque a rientrare in partita il Cagliari, con Farias che guadagna l'angolo: ultimo tocco di Florenzi.
42' CERRI! Corner molto ben battuto da Joao Pedro che trova la testa del numero 9: palla di poco fuori!
43' Roma nuovamente minacciosa con Kolarov che mette un cross velenoso, con Schick che non arriva in estirada!
44' Under protegge bene la sfera dall'attacco in pressing di Ionita: per l'arbitro è calcio di punizione per la Roma.
44' Azione quasi fotocopia per Under sull'out destro, ma questa volta nessun fallo sul turco che la tocca di mano.
45' FARIAS! Grande combinazione con Cerri - la prima della partita - prova il sinistro: Olsen ottima respinta!
45' CENGIZ UNDER! Nel finale occasione anche per la Roma: Kolarov dentro per Schick
45' FINE PRIMO TEMPO! ALLA SARDEGNA ARENA CAGLIARI SOTTO 2-0 CONTRO LA ROMA!
E' stato un primo tempo in cui il Cagliari ha provato a dare dei segnali di gioco importanti, ma è la Roma ad essere maggiormente in controllo della partita e avanti di due gol. Prima il gol di precisione di Cristante al 14' e poi nel momento migliore dei sardi il raddoppio con la punizione - con deviazione di Cerri - di Kolarov al 41'.
Nell'intervallo del match contro il Cagliari, ha parlato a Sky Sport il trequartista della Roma, Nicolò Zaniolo: "Abbiamo fatto una partita quasi perfetta, stiamo giocando sulle seconde palle per il vento. Ora dobbiamo continuare così. Il gol personale? Se arriverà bene. L'importante è portare a casa la partita".
Le riserve delle due formazioni stanno svolgendo le classiche operazioni di riscaldamento che precedono l'inizio della seconda frazione di gioco. Sarà curioso vedere se Maran valuterà l'opzione di effettuare cambi da subito o se aspetterà . Sul fronte Roma, Di Francesco può essere soddisfatto del suo 11 con attacco total green.
SI RIPARTE! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E ROMA!
Il primo possesso della ripresa verrà gestito dal Cagliari.
45' Subito Cagliari aggressivo in avanti col cross di Joao Pedro: Fazio di testa spazza.
46' Da Srna a Joao Pedro, che osserva il movimento di Cerri, lo cerca: Olsen in anticipo!
47' AMMONITO CRISTANTE! Nell'azione precedente, fallo del mediano su Simone Padoin!
48' Zaniolo affronta a viso aperto la difesa del Cagliari, chiude Ceppitelli, lancio per Cerri: impreciso!
49' Joao Pedro gestisce il pallone non trovando spazio e costringe al fallo N'Zonzi: punizione Cagliari.
49' Under tarantolato a destra va sul fondo, cross di destro forte per Zaniolo: Klavan chiude, poi spazza Padoin!
50' Srna da Faragò, buon inserimento centrale di Bradaric, che poi cerca Farias che però era marcato da Manolas.
51' Kluivert col movimento ad accentrarsi cerca Under che prova il no-look di tacco all'indietro ma sbaglia tutto.
52' ZANIOLO! Cross di Kolarov, prova a rinviare il Cagliari, arriva l'ex scuola Inter, il sinistro: Cragno vola in angolo!
53' Duello senza esclusione di colpi sulla corsia di destra tra Faragò e Fazio, con l'argentino che mette in out.
54' Prova a rendersi pericoloso Srna a destra col cross di sinistro: Cerri e Farias si ostacolano e l'azione sfuma.
54' JOAO PEDRO! Destro dalla distanza del brasiliano che pecca di egoismo e calcia malissimo e a lato!
55' Erroraccio di Fazio di testa in chiusura sul pressing di Faragò e angolo Cagliari, che però non sortisce effetti.
56' Srna punta bene Kluivert che lo ferma in maniera fallosa e calcio di punizione già battuto dal Cagliari.
57' Gioco fermato dall'arbitro perchè ci sono due palloni in campo, palla scodellata dal Cagliari alla Roma.
58' Kluivert prova a seminare il panico nella difesa del Cagliari, estirada di Faragò, poi Srna in rimessa laterale.
58' Ancora Roma in avanti che attacca con molti uomini, ma Fazio sbaglia ingenuamente in fase di scarico.
59' Cengiz Under da destra si accentra col suo solito movimento a rientrare: Ionita lo placa ed è punizione Roma.
59' Scatenato Under a destra, ancora accelerazione, ancora dal fondo il cross: Schick murato in calcio d'angolo!
59' SCHICK! Dal corner da destra, prima ci prova N'Zonzi, poi girata debole dell'ex Sampdoria: Cragno blocca!
60' Pressing energico di Bryan Cristante su Darijo Srna ma per l'arbitro è fallo: calcio di punizione per il Cagliari.
61' FARIAS! Destro da lontano ben calibrato ma troppo centrale per il brasiliano: Olsen ben piazzato la tiene!
61' ZANIOLO! Sinistro con la punta di pregevole fattura per il trequartista romanista: Cragno miracoloso!
62' Ancora da corner la Roma ci prova, questa volta con Manolas in tandem con Schick: Ionita mura tutto e spazza!
63' AMMONITO FARAGO'! Contropiede romanista con l'accelerazione di Kolarov che viene trattenuto dall'ex Novara!
64' KOLAROV! Il serbo ci riprova dopo il gol del primo tempo ma stavolta la sua botta mancina termina alta!
65' Primo cambio per il Cagliari di Rolando Maran: dentro Marko Pajac al posto di Simone Padoin.
66' Subito Pajac col cross radente verso Cerri che taglia sul palo del portiere, con Olsen che non la tiene: corner!
66' L'angolo a favore non sortisce gli effetti sperati per il Cagliari, che spreca col fallo di Cerri su Federico Fazio.
67' ZANIOLO! Ottimo dribbling sul primo avversario poi il sinistro che termina alto sopra la traversa.
68' MAZZOLENI AL VAR! L'arbitro rivede un sospetto tocco di mano in area di rigore da parte di Kolarov!
69' Chiusa la Var e nessun calcio di rigore per il Cagliari: si rimane sul punteggio di 2-0 per la Roma.
70' Joao Pedro tarantolato a destra col doppio dribbling guadagna un ottimo calcio di punizione.
71' Combinazione spettacolare con Joao Pedro e Bradaric, ancora il dies per Cerri che la regala ad Olsen!
72' Giudicato il pericolo dell'intervento di Bradaric su Justin Kluivert e calcio di punizione per la Roma.
73' Kluivert aggressivo in pressing su Srna che di mestiere si guadagna il calcio di punizione sul filo dell'out.
73' Pajac ancora attivo a sinistra mette un cross forte e teso per Cerri: ottimo l'anticipo di Olsen in uscita!
74' Buona l'idea di Florenzi col filtrante profondo per Under che è sì veloce ma non può arrivarci: esce Cragno!
75' Cambi per entrambe le squadre: nella Roma Luca Pellegrini per Kluivert, nel Cagliari Sau per Farias.
76' Faragò prova a suonare la carica per il Cagliari, servizio a Cerri che non controlla e poi fa fallo su Fazio.
77' Cambio gioco di Bradaric per Pajac che si spinge avanti, rischia Florenzi con l'intervento: solo angolo.
77' Corner di Pajac per il solito movimento di Faragò sul primo palo: altro angolo ma nessun pericolo creato.
78' Dalla respinta romanista, rilancia Cragno, ottimo movimento di Sau e Cerri, il 25 aggancia, poi fallo di Bradaric.
79' Ottima sterzata di Kolarov ad eludere la marcatura diretta di Srna, che viene costretto al fallo: punizione Roma.
80' Secondo cambio per il Cagliari: dentro in regia Luca Cigarini al posto di un deludente Filip Bradaric.
81' Rimessa in zona offensiva per il Cagliari con Marko Pajac che cerca Joao Pedro o Cerri: palla a fondo campo!
82' Gran tacco di Cerri, Joao Pedro attacca, apertura per Sau, da questi a Pajac, palla dietro per Ionita: chiude Fazio!
83' Nella Roma arriva il momento di Javier Pastore: El Flaco prende il posto di Patrick Schick nel 4-2-3-1 romanista.
84' IONITA! IONITA! DAL NULLA IL CAGLIARI RIAPRE LA PARTITA! GIOISCE LA SARDEGNA ARENA!
85' Corner di Srna, sponda perfetta di Joao Pedro perfetta per l'inserimento da dietro del moldavo che batte Olsen!
86' Qualche difficoltà di troppo per Zaniolo nel controllo di palla e rimessa dal fondo per il Cagliari che ci crede!
87' Finale incandescente alla Sardegna Arena, col gol di Ionita che ha rianimato il Cagliari e i suoi tifosi!
88' Lancio di Srna per Cerri che fa a sportellate con Fazio che cade, ma la rimessa in gioco è per il Cagliari.
88' Pajac spinge ancora a sinistra, servizio per Sau che spreca tutto commettendo fallo su Florenzi.
89' Ultimo cambio per Di Francesco che si copre per tenere il gol di vantaggio: Juan Jesus per Zaniolo.
90' Joao Pedro indemoniato in estirada recupera la palla, poi assegna la punizione alla Roma.
90' Cinque minuti di recupero alla Sardegna Arena e intanto Mazzoleni espelle Rolando Maran per proteste!
91' Ora la Roma pensa più a difendere il vantaggio che a spingere col Cagliari che cerca il 2-2!
92' Palla incredibile di Cigarini verso Faragò che sbuca dal nulla e commette per l'arbitro fallo su Olsen.
93' ESPULSI SRNA E CEPPITELLI! Tutti intorno all'arbitro, nervi tesi e Mazzoleni li allontana per proteste!
94' Momenti di altissima tensione con i fischi della Sardegna Arena e Giulini adddirittura in campo!
95' SAU! SAU! SAU! NON E' POSSIBILE! SAU FA IMPAZZIRE LA SARDEGNA ARENA! PAZZESCO!
95' Il 25 scappa via e di destro batte Olsen! APOTEOSI TOTALE ALLA SARDEGNA ARENA!
96' Intanto ammonito Sau per essersi tolto la maglia nell'esultanza di gioia! FINISCE 2-2!