Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Cagliari non esiste, 2-0 Empoli. La cronaca

Nuova sconfitta per i rossoblù: la quarta nelle ultime sei gare, Joao Pedro fallisce un cacio di rigore

Condividi su:

La diciassettesima giornata del massimo campionato italiano di calcio sta per entrare in scena. Ad inaugurare il terz’ultimo turno del girone di andata sarà il match del Carlo Castellani, che vedrà contrapposte Empoli e Cagliari. I toscani sono reduci dal pareggio esterno per zero a zero al Renato Dall’Ara contro il Bologna di Roberto Donadoni, mentre i sardi sono stati sonoramente sconfitti a domicilio dal Napoli di Maurizio Sarri con il risultato di cinque a zero.

Nei dieci precedenti in massima serie tra Empoli e Cagliari, il bilancio è in perfetto equilibrio: quattro vittorie ottenute dalla formazione empolese, così come quelle portate a casa dalla compagine isolana, mentre due sono i pareggi.

In questa stagione, l'Empoli è andato a segno solo in 3 match sui 16 attualmente disputati: da quando sono in vigore i tre punti, solo due squadre hanno ottenuto questo record altamente negativo lungo lo stesso arco temporale: si tratta dell'Ancona (campionato 2003 - 2004 e in cui si successero alla guida tecnica Leonardo Menichini, Nedo Sonetti e Giovanni Galeone) e il Livorno (torneo 2009-2010 in cui si avvicendarono in panchina Gennaro Ruotolo e Serse Cosmi).

Il Cagliari, numeri alla mano,ha il peggior reparto arretrato della Serie A con ben 37 reti al passivo in 16 incontri ufficiali disputati. Nell'era dei tre punti in caso di vittoria, solo una squadra ha raggiunto il medesimo record difensivo negativo (37 gol subiti in 16 match), ovvero il Napoli 1997-1998 ( in quell'annata i partenopei ebbero 4 allenatori: Bortolo Mutti, Carlo Mazzone, Giovanni Galeone e Vincenzo Montefusco).

Tra le 20 squadre partecipanti in Serie A, l'Empoli è quella che ha collezionato più clean sheet (partite con porta inviolata): fino ad ora i toscani sono a quota sei, in questa speciale classifica. Per quanto concerne invece il Cagliari, la squadra isolana ne ha ottenuto uno solo (ovvero il 3-0 casalingo contro la sorprendente Atalanta di Gasperini).

Il rendimento del Cagliari fuori dalle mura amiche ha prodotto solo 4 punti sui 20 attualmente a disposizione: i sardi hanno vinto sul campo dell'Inter per 2-1 e pareggiato 1-1 all'Adriatico contro il Pescara di Massimo Oddo (per il resto solo sconfitte). Dall'altro lato della medaglia, l'Empoli, nelle ultime 6 gare, ha segnato un solo gol in casa e ha portato in cassaforte un magro bottino di soli 2 punti da aggiungere alla propria classifica.

La sfida tra Empoli e Cagliari di scena al Carlo Castellani vedrà contrapposte le due squadre che, in questo campionato, hanno subito più tiri in gare ufficiali: 276 sono quelli per i toscani, mentre cifra tonda per i rossoblù, i quali sono a quota 300.

Tra le fila della formazione del Cagliari, Simone Padoin quando vede Empoli si esalta: il centrocampista tuttofare di Massimo Rastelli ha nei toscani, oltre a Livorno e Lecce, la propria preda preferita a cui fare gol. Nel marzo 2008, il talismano rossoblù realizzò alla formazione empolese la prima delle sue fino ad ora due doppiette in massima divisione.

Uno dei protagonisti più attesi nella squadra dell'Empoli è certamente Alberto Gilardino: il bomber biellese non è ancora riuscito a segnare il suo primo centro in questo campionato: nel corso della sua carriera, non aveva mai iniziato un torneo senza andare in rete nelle prime 16 giornate.

FORMAZIONI UFFICIALI

Empoli (4-3-1-2): Skorupski, Zambelli, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, Croce; Saponara; Mchelidze, Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Isla, Bruno Alves, Ceppitelli, Pisacane; Dessena, Padoin, Barella; Farias, Melchiorri, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli

In or out. Empoli e Cagliari al Carlo Castellani per uno scontro ad alta intensità che vale una bella fetta di salvezza. Da una parte, Martusciello vuole grinta dai suoi ragazzi, oltre a cominciare ad avere continuità nei risultati. Sul versante opposto, Rastelli deve convincere per  vincere e aumentare il vantaggio già consistente sulla zona calda.

Le due formazioni stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Amici sportivi, allacciate le cinture, perchè tra poco si parte con Empoli-Cagliari!

Toscani e sardi entrano sul terreno di gioco al Castellani: empolesi con la classica tenuta blu, maglia bianca con bordi rossoblù per gli isolani.

SI PARTE! INIZIA EMPOLI-CAGLIARI!

Il primo pallone lo gestirà il Cagliari.

1' Subito il Cagliari in avanti con aggressività.

1' Melchiorri tenta di mantenere il pallone in campo, ma pallone in out.

1' Fallo di Mchelidze su Isla e punizione per il Cagliari.

2' Intervento irregolare su Zambelli da parte di Pisacane: punizione.

2' Ancora duello tra Zambelli e Pisacane: rimessa laterale per l'Empoli.

3' Finisce a terra Barella, ma non c'è fallo. In precedenza, incomprensione tra Farias e Melchiorri.

4' Barella commette fallo su Krunic: punizione per l'Empoli che riparte.

5' Primo giallo della partita: ammonito Simone Padoin per trattenuta su Daniele Croce.

6' Pasqual va dritto in porta con il sinistro: Storari respinge bene con i pugni, poi subisce fallo.

7' EMPOLI IN VANTAGGIO! GRANDE AZIONE DEI RAGAZZI DI MARTUSCIELLO!

7' Numero di Marilungo, ottimo assist per Mchelidze che non sbaglia! 1-0!

8' Fuorigioco di Levan Mchelidze e Cagliari che prova a ripartire e a reagire.

9' Occasionissima Cagliari: da Sau a Melchiorri, poi destro di Farias facile per Skorupski.

10' Fallo di Bellusci su Farias e punizione Cagliari: poteva starci il giallo per il difensore.

11' Buon lancio dentro di Dessena per Melchiorri che si allunga troppo il pallone.

12' Cross di Sau da destra, palla dietro per Dessena: conclusione alta sopra la traversa.

13' Ceppitelli vuole il cambio gioco verso Pisacane, ma il passaggio è completamente sbagliato.

14' Rizzoli fischia la punizione per il Cagliari: ammonito Saponara per fallo su Melchiorri.

14' Buona chiusura di Bellusci sul tentativo d'inserimento da parte di Barella.

15' Sau cerca la botta volante, ma il pallone attraversa tutta l'area di rigore.

15' Buona l'iniziativa di Pasqual sulla fascia sinistra e immediato cross: facile Storari.

16' Barella prova a prolungare con l'esterno, ma il rimpallo non lo favorisce.

17' Skorupski aspetta troppo per rinviare e il Cagliari guadagna angolo.

17' Barella vuole il lancio in profondità, ma non trova compagni da servire.

18' Intervento irregolare di Saponara su Padoin e punizione Cagliari.

18' Altro fallo subito da Padoin: questa volta a commetterlo è Zambelli.

19' Grande azione dell'Empoli: da Croce a Marilungo, traversone dentro e angolo.

20' Corner di Pasqual, batti e ribatti in area: alla fine, la difesa rossoblù spazza via.

21' Intanto problemi per Zambelli, che resta dolorante a terra. Pronto Cosic.

22' Problemi anche per Pasqual: dentro Di Marco al suo posto.

23' Per l'Empoli, già due sostituzioni effettuate nel giro di un minuto.

24' Si riprende a giocare, con il pallone restituito ai calciatori del Cagliari.

25' Farias tarda a servire Sau a destra e il 25 viene sorpreso in off-side.

26' Marilungo prova a sprintare a sinistra, ma Ceppitelli fa buona guardia.

27' Dessena tenta di andarsene sulla destra, ma Di Marco lo frena in out.

27' Padoin va da Pisacane, che calcia malissimo e pallone sul fondo.

28' Dessena verso Melchiorri che è in fuorigioco. Decisione dubbia.

29' Farias pressa Bellusci, ma il 17 lo fa in maniera irregolare: punizione.

30' Marilungo tenta di destreggiarsi, ma Alves è molto attento a chiudere.

31' Altra azione in velocità dell'Empoli: va via Marilungo e poi tiro a giro alto.

32' Sau riceve palla a trequarti campo, ma viene sorpreso in fuorigioco.

33' Inserimento di Cosic a destra: cross dentro respinto da Fabio Pisacane.

34' Fallo di Costa al limite su Melchiorri: ammonito il centrale di Martusciello.

35' Il tiro potente di Alves centra in pieno Saponara al volto.

36' Duello tra numeri 4: fallo di Federico Di Marco su Dessena.

37' Ennesimo pallone perso dal Cagliari: cross di Mchelidze pericoloso ma inefficace.

38' Scivolata perfetta di Croce su Dessena e pallone in fallo laterale. Rimessa.

39' Ancora Dessena verso Melchiorri, ma scatta la trappola empolese del fuorigioco.

40' Cosic cerca di far partire Krunic, ma il passaggio termina in fallo laterale.

41' Krunic viene ammonito per proteste, dopo aver commesso fallo su Barella.

42' La botta su punizione di Alves viene ancora respinta dalla barriera.

43' Federico Melchiorri viene ammonito per fallo su Levan Mchelidze.

44' La punizione di Krunic deviata da Ceppitelli: corner per l'Empoli.

45' Traversone da destra da parte di Federico Di Marco: Pisacane in angolo.

46' Ceppitelli con la volè vuole la profondità degli attaccanti, ma sbaglia la misura.

46' Marilungo e Isla muso a muso: Rizzoli li richiama ma ammonisce il numero 89 empolese.

47' Farias va via nell'uno contro uno, ma il 17 si trascina il pallone in out.

48' FINE PRIMO TEMPO! EMPOLI AVANTI 1-0 SUL CAGLIARI!

E' stato un primo tempo in cui il Cagliari di Massimo Rastelli è sembrato essere smarrito e senza idee. Poche le occasioni create e tanta confusione nella costruzione della manovra. Bene, invece, l'Empoli di Giovanni Martusciello, che ha ritrovato grinta e gioco, ma soprattutto il gol tanto desiderato. Ripresa che promette emozioni!

Le riserve delle due compagini stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Amici sportivi, riallacciate le cinture, perchè si riparte con Empoli-Cagliari!

VIA ALLA RIPRESA PER EMPOLI-CAGLIARI!

Il primo possesso della seconda frazione sarà dell'Empoli.

45' Subito Empoli in avanti con il cross di Di Marco, ma il pallone è lungo per tutti.

46' Barella si allunga il pallone, poi rimane a terra quasi stordito. Intervengono il dott. Scorcu e il massaggiatore Ruggiu.

47' Il dottore del Cagliari mima il gesto del cambio: pronto Davide Di Gennaro all'ingresso in campo.

48' Barella esce aiutato dai sanitari: il giocatore per fortuna si muove ed è cosciente.

49' Il rinvio di Bellusci ha colpito in pieno volto il giovane calciatore rossoblù, che ha avuto la peggio.

50' Il pubblico empolese applaude sportivamente: dentro Di Gennaro per Barella infortunato.

51' Si riprende a giocare, con il Cagliari in possesso di palla.

52' Padoin tenta di mantenere il pallone in gioco, ma la sfera termina in fallo laterale.

53' Dal rilancio di Storari, Di Marco prende bene il tempo a Melchiorri, che provava lo scatto.

54' Rigore per il Cagliari: fallo di Dioussè su Federico Melchiorri!

55' Incredibile! Rizzoli cancella il penalty al Cagliari e ammonisce Dessena per proteste!

56' Punizione per gli ospiti: fallo su Sau da parte del numero 33 empolese Krunic.

57' Ammonito anche Farias per intervento irregolare su Daniele Croce.

58' Ottimo lancio di Dessena di prima per Farias che si incarta e perde l'attimo per il tiro.

59' Pisacane verso Padoin, che cerca il numero, ma viene murato.

60' Secondo cambio per Massimo Rastelli: dentro Giannetti al posto di Marco Sau.

60' Padoin vuole Melchiorri, poi Cosic spara via in fallo laterale.

61' Farias finisce a terra in piena area di rigore, ma Rizzoli lascia correre.

62' Ancora Farias in azione, passaggio dentro per Giannetti, ma sfera leggermente lunga.

63' Traversone con il destro di Di Gennaro per Giannetti: facile per Skorupski.

64' Tiro violento di Di Marco con la deviazione di Marilungo: pallone insidioso ma Storari c'è.

65' Intanto viene ammonito Levan Mchelidze per aver ostacolato il rinvio di Storari.

66' Coast to coast di Daniele Croce centralmente: Ceppitelli provvidenziale in chiusura.

67' Croce vuole la rimessa laterale, ma l'arbitro la concede al Cagliari.

68' Intervento irregolare di Di Gennaro e calcio di punizione per l'Empoli.

69' Terzo cambio per Rastelli: dentro Joao Pedro al posto di Dessena.

70' Costa sbaglia l'appoggio per Di Marco: rimessa in attacco per il Cagliari.

71' Da Saponara a Croce: fallo di Isla che viene ammonito.

72' RADDOPPIO EMPOLI! ESPLODE IL CASTELLANI! 

72' Altro grande assist di Marilungo per Mchelidze, che batte Storari e fa doppietta! 2-0!

73' Serie di rimpalli a metà campo: alla fine il Cagliari beneficia di una rimessa laterale.

74' Faccia a faccia tra Saponara e Bruno Alves: i due discutono animatamente.

75' Ennesima combinazione tra Marilungo e Mchelidze: il georgiano viene bloccato da Pisacane.

76' Melchiorri prova la zuccata in controtempo dopo il cross di Farias: palla alta.

77' Mchelidze colpisce la sfera con una mano: calcio di punizione per il Cagliari.

78' Intervento falloso di Di Marco su Di Gennaro: l'arbitro concede il calcio piazzato.

79' Cross da fermo di Di Gennaro e stacco di Giannetti, che finisce ampiamente a lato.

80' Rigore per il Cagliari! Fallo su Diego Farias da parte di Bellusci.

80' Dal dischetto Joao Pedro sbaglia e Skorupski compie un autentico miracolo!

81' Terza sostituzione anche per Martusciello: dentro Gilardino per un applauditissimo Mchelidze.

82' Posizione irregolare di Melchiorri , che non ha fatto in tempo a rientrare.

83' Empoli vicinissimo al terzo gol! Gran botta mancina di Dioussè da lontano e palla fuori di nulla!

84' Incursione a sinistra di Di Marco, che salta Isla ma non Ceppitelli che riesce a bloccarlo.

85' Altra azione sprecata dal Cagliari: ottimo assist di Melchiorri per Giannetti che sbaglia clamorosamente.

86' Lancio in profondità per la corsa di Niccolò Giannetti: Skorupski lo anticipa con sicurezza.

87' Croce con molto mestire si guadagna una preziosa punizione: fallo di Luca Ceppitelli.

88' Ottimo spiovente forte e teso di Saponara verso Marilungo, che per poco non arriva sul pallone.

89' Di Gennaro riceve palla, poi tenta il cross, ma la difesa dell'Empoli non rischia alcun pericolo.

90' Sei minuti di extra-time concessi dal signor Nicola Rizzoli! 

91' Ammonito il neo entrato Gilardino per intervento da tergo su Davide Di Gennaro.

92' Gilardino sportivamente mette il pallone in out, perchè Di Gennaro è a terra dolorante.

93' Il numero 8 del Cagliari esce dal campo. Cagliari che chiude in 10 il match.

94' Lancio di Dioussè per la corsa di un tarantolato Croce, ma il capitano empolese è in off-side.

95' Fallo di Diego Farias su Riccardo Saponara e calcio di punizione per l'Empoli.

96' GAME OVER AL CASTELLANI! EMPOLI BATTE CAGLIARI 2-0!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook