Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lampo Farias, magia di Sau: il Cagliari stende l'Udinese (2-1). La cronaca

Sofferta vittoria per i rossoblù di Rastelli

Condividi su:

Il massimo campionato italiano di calcio fa il suo ingresso in scena con la quattordicesima giornata. Tra le partite più interessanti per la lotta salvezza, c’è sicuramente il match che vedrà contrapposte il Cagliari di Massimo Rastelli e l’Udinese di Gigi Del Neri. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte: i rossoblù sono stati battuti dal Chievo per una rete a zero, mentre i bianconeri per due a uno in casa contro il Napoli.

Sono ventotto i precedenti tra Cagliari e Udinese in terra sarda: il bilancio totale vede avanti leggermente i rossoblù con 11 vittorie contro le 8 dei bianconeri, con anche 9 pareggi. Una dei successi con maggiore scarto dei cagliaritani sui friulani è stato nella stagione 1995-1996 con il punteggio di 4-1 (all'epoca sulla panchina isolana siedeva Giovanni Trapattoni).

Sui 16 punti conquistati fino ad ora, il Cagliari ne ha realizzati ben 13 in casa. I rossoblù, tra le ultime 13 squadre della massima serie, risultano avere uno dei migliori rendimenti casalinghi della categoria, insieme alla Sampdoria e al Bologna degli ex Marco Giampaolo e Roberto Donadoni.

Dopo 13 partite ufficiali disputate, il Cagliari non ha ancora ricevuto nessuna espulsione "a favore": a condividere questo curioso primato con i sardi ci sono anche Chievo Verona, Atalanta, Palermo e le due milanesi, ovvero Inter e Milan.

Nella sua carriera, Marco Borriello ha segnato molto, ma l'Udinese, numeri alla mano, è una delle sue vittime preferite: contro i bianconeri ha messo a segno dieci marcature.

L'unico ex della partita sarà il cileno Mauricio Isla, che con l'Udinese ha collezionato 152 presenze e 7 gol (dall'agosto 2007 a giugno 2012). El Huaso (che tradotto dal cileno in italiano significa mandriano) fu portato in Italia dai friulani, dopo aver trascorso otto anni (dal 1998 al 2007) nell'Universidad Catolica (una delle squadre più note del Cile).

Recentemente, l'Udinese ha cambiato guida tecnica, con l'arrivo di Gigi Del Neri al posto di Beppe Iachini. Il neo tecnico, però, non ha un buon ricordo del Cagliari. Nella stagione 2004-2005, infatti, Del Neri perse al Sant'Elia per 3-0 (era alla guida della Roma) e la società capitolina interruppe il rapporto con il coach friulano (arrivato all'epoca dal Porto).

Questo match sarà speciale per il colosso difensivo portoghese Bruno Alves. Il neo campione d'Europa lusitano, infatti, compie trentacinque anni (l'ex Porto, Zenit San Pietroburgo e Fenerbache è nato ad Oporto, in Portogallo, il 27 novembre del 1981).

Nella sfida del Sant'Elia, Massimo Rastelli affronta per la prima volta l'Udinese da allenatore professionista, mentre da calciatore, vanta sei presenze totali: per lui una vittoria (Piacenza-Udinese 4-3, 27 ^ giornata della Serie A 1998-1999) e sei vittorie bianconere.

Nella conferenza della vigilia, l'allenatore del Cagliari, Massimo Rastelli, ha analizzato i risultati fino a qui ottenuti dalla sua squadra, che cosa si aspetta dal Cagliari contro l'Udinese, elogiato l'allenatore avversario e accennando le possibili mosse per poter sorprendere i friulani: "Abbiamo pareggiato poco ma le gare vinte o perse sono sempre state determinate da come siamo partiti. Anche un pareggio potrebbe essere utile per la salvezza. Mi auguro sia una partita equilibrata perché affrontiamo una squadra non facile. Dobbiamo mantenere gli equilibri e fare in modo che gli episodi ci siano favorevoli. In questo momento difficile dobbiamo dare tutto. Domani sarà una partita diversa rispetto a sabato scorso. Domani si giocherà a calcio perché si affronteranno due squadre che hanno grandi individualità. Non dobbiamo perdere lo spirito battagliero, necessario per salvarsi. Domani affronto uno dei decano degli allenatori italiani che ha lasciato un'impronta importante nel calcio italiano. Le sue squadre hanno sempre giocato bene e sono sempre state organizzate. Sono curioso di confrontarmi con lui e da quando allena l'Udinese, la squadra ha ritrovato un'identità. Abbiamo provato delle situazioni in allenamento in cui potremmo avere dei vantaggi. Loro non ti lasciano spazi e tengono le linee strette. Dovremo essere veloci e a muoverci bene senza palla, attaccando gli spazi".

Sul versante opposto, Gigi Del Neri ha elogiato il Cagliari, come sarà la gara contro i sardi e ha archiviato il caso Danilo, avvenuto durante la settimana: "Il Cagliari è una squadra che ha fatto molti gol, ne ha subiti tanti ma contro avversari forti. Il recupero di Farias è stato molto importante per loro. Ci sono giocatori importanti come Borriello, Sau e Melchiorri. Di Gennaro sta facendo molto bene e poi ci sono giocatori di grande esperienza come Isla, Storari, Padoin. E’ una squadra di caratura. Sarà una gara intensa a Cagliari. Sarà una partita maschia, così come ci aspettava a Palermo o a Genova con il Genoa. Noi dobbiamo attaccare la palla quando e marcare la porta quando non abbiamo la palla. Sappiamo che Farias è un giocatore dotato di passo, qualità. In generale hanno una squadra di grande rispetto. In tutte le famiglie si litiga. Togliere la fascia di capitano mi sarebbe sembrato eccessivo. Sicuramente si tratta di episodi che non si devono ripetere Ho letto per quattro giorni di Danilo sui giornali… Ciò che è importante però è che i ragazzi siano a posto. Lui sta bene, come Angella, Heurtaux, Wague. Nessuno è insostituibile".

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane; Barella, Di Gennaro, Padoin; Farias; Sau (C), Borriello. Allenatore: Massimo Rastelli

Udinese (4-3-3): Karnezis, Widmer, Danilo, Wague, Ali Adnan, Fofana, Kums, Jankto, Matos, Zapata, Thereau. Allenatore: Luigi Del Neri

Duello salvezza al Sant'Elia. Di fronte Cagliari e Udinese, per un match che promette spettacolo. Un solo risultato positivo nelle ultime cinque gare per Rastelli, mentre 2 punti nelle ultime tre per Del Neri, dopo una partenza importante nella sua nuova avventura da allenatore professionista.

Le squadre stanno per completare le operazioni di riscaldamento. Amici sportivi, allacciate le cinture, perchè tra pochi minuti inizia Cagliari-Udinese!

Ecco l'ingresso in campo delle due compagini! Cagliari con la consueta tuta rossoblù, mentre l'Udinese con la casacca bianconera.

SI PARTE CON CAGLIARI-UDINESE!

Il primo pallone verrà gestito dal Cagliari.

1' Subito lancio lungo del Cagliari alla ricerca delle punte.

1' Ali Adnan chiude bene sul tentativo di dribbling da parte di Isla.

2' Thereau si rende pericoloso in area di rigore, ma Isla copre bene e subisce fallo.

3' Perfetta diagonale di Wague sullo scatto in profondità di Marco Sau.

4' Fallo di Widmer su Padoin e calcio di punizione per il Cagliari.

5' Padoin non riesce nel controllo e si trascina palla fuori: rimessa dal fondo.

6' Termina a terra Bruno Alves: punizione per il Cagliari.

7' Pallone lungo di Adnan, che però non trova compagni: riparte il Cagliari.

8' Occasionissima Udinese! Thereau apre bene per Fofana, che chiude troppo il destro e manda fuori.

9' Padoin spinge Matos e l'Udinese guadagna la punizione.

10' Intanto Di Gennaro subisce un colpo al collo, ma il numero 8 sembra poter proseguire la sua gara.

11' Sau con un gran gioco di gambe fa fuori tre uomini e conquista la punizione.

11' Altra ripartenza friulana e altro tiro di Fofana: conclusione ampiamente a lato.

12' Lancio in profondità per Borriello, ma Widmer lascia che la palla termini a fondo campo.

13' Altra occasione per l'Udinese: da Matos a Fofana, pallone per Zapata che cicca clamorosamente la sfera!

14' Zapata ci prova di testa, ma il suo tiro termina sul fondo. Rinvio per Storari.

15' Borriello prova il controllo, ma la difesa friulana ha vita facile.

16' Tiro-cross di Borriello da posizione defilata: Karnezis blocca a terra la sfera.

17' Thereau cerca l'uno contro uno contro Barella: angolo Udinese.

18' Corner verso Zapata, che colpisce di testa, ma conclusione sul fondo.

19' Intervento irregolare su Matos e punizione per gli ospiti.

19' Tiro-cross di Adnan: Storari si difende bene con l'uscita di pugno.

20' Primo giallo del match: ammonito Di Gennaro per fallo su Jankto.

21' Pisacane viene spinto da Matos, ma l'arbitro non fischia. Si prosegue.

22' Cagliari lento nel tentare la verticalizzazione per i giocatori offensivi. Udinese che si copre bene.

23' Kums scalcia Sau, il quale guadagna un buon calcio piazzato.

24' Wague calcia addosso a Borriello: rimessa per l'Udinese.

25' Punizione per l'Udinese per il fallo di Bruno Alves su Duvan Zapata.

26' Ceppitelli costretto a mettere in out, dopo un passaggio indietro rischioso di Di Gennaro.

27' Ottimo anticipo di Alves sul cross tentato da Thereau con la "trivela".

28' Ancora Alves attento sul cross tentato da Matos.

29' Problemi muscolari per Pisacane: Rastelli ha dato indicazione a Bittante di scaldarsi.

30' Sau prova a partire ma Wague chiude alla grande, poi Borriello perde il rimpallo con Danilo.

31' Di Gennaro a destra per Borriello, che però viene sorpreso in posizione di off-side.

32' Intanto scontro tra Barella e Matos: entrambi, fortunatamente, si rialzano.

33' Borriello dentro in area, ma la difesa dell'Udinese spazza.

34' Rigore per il Cagliari, per fallo di Karnezis su Farias. Ammonito il portiere greco.

35' CAGLIARI IN VANTAGGIO! GIOISCE IL SANT'ELIA!

35' Buona la trasformazione di Farias dagli undici metri. 1-0! Farias!

36' Subito la reazione dell'Udinese, con Storari che anticipa in uscita Zapata.

37' Cross di Pisacane deviato in angolo. Azione ben avviata da Barella.

38' Sponda di Alves per la girata volante di Pisacane, ma il 19 è in fuorigioco.

39' Traversone di Jankto: facile per Marco Storari, che blocca il pallone.

40' Grande incursione di Widmer, poi il destro: Storari respinge bene con i piedi.

40' Occasionissima Cagliari! Farias scappa via, poi colpisce d'esterno, ma palla sul fondo.

41' Fallo di mano di Farias, dopo il tentativo di scambio tra il brasiliano e Barella.

42' L'Udinese cerca il giro palla, con il Cagliari che si chiude bene nella sua metà campo.

43' Rimessa lunga verso Zapata. Storari è attento e blocca in presa.

44' Numero di Sau, con il lob verso Farias: ottima l'uscita di Karnezis.

45' FINE PRIMO TEMPO! CAGLIARI AVANTI 1-0 SULL'UDINESE!

E' stato un primo tempo in cui il Cagliari nella prima fase ha concesso campo all'Udinese, salvo poi passare avanti con Farias e spingere sull'acceleratore nel corso del finale di tempo. Nettamente a favore dei sardi la percentuale di possesso palla rispetto ai friulani: 58 % contro 42 %. Nella ripresa, il Cagliari dovrà gestire il prezioso vantaggio, mentre l'Udinese vorrà reagire e recuperare lo svantaggio.

Le riserve delle due formazioni stanno ultimando le operazioni di riscaldamento. Amici sportivi, riallacciate le cinture, perchè tra poco si riparte allo stadio Sant'Elia con la ripresa di Cagliari-Udinese!

PARTITA LA RIPRESA!

Il primo pallone del secondo tempo verrà gestito dall'Udinese.

45' L'Udinese cerca con pazienza il varco giusto per colpire. Cagliari che si difende.

46' Fallo di Ali Adnan su Simone Padoin: calcio di punizione per il Cagliari.

47' Palla recuperata da Borriello, poi Farias davanti al portiere sbaglia incredibilmente.

48' Destro di Matos da posizione defilata: facile per Storari.

49' Cross di Jankto, ma la difesa del Cagliari spazza via.

50' PAREGGIO DELL'UDINESE! 1-1 AL SANT'ELIA!

50' Gran destro di Fofana e pareggio friulano! Storari non perfetto nella circostanza.

51' Borriello viene servito da Di Gennaro non parte e l'Udinese riconquista il possesso di palla.

52' Jankto con il cross morbido non trova al centro dell'area Duvan Zapata.

53' Matos si butta, ma l'arbitro lascia correre: rimessa dal fondo.

54' Widmer a terra dolorante: viene soccorso dallo staff medico. Del Neri pensa ad un cambio.

55' Zapata subisce fallo e guadagna la punizione: Udinese in avanti.

56' Troppo lungo il lancio verso Danilo: fallo laterale per il Cagliari.

57' Thereau cerca Duvan Zapata: buona la chiusura di Ceppitelli.

58' GOL DEL CAGLIARI! FUNAMBOLICO RADDOPPIO ROSSOBLU'!

58' Lancio perfetto di Barella, ottimo cross di Isla e tacco di Sau! Battuto Karnezis! 2-1! Sau!

59' Widmer va via a destra, ma il Cagliari si difende bene, respingendo il cross dello svizzero.

60' Wague accompagna il pallone in out sulla pressione di Sau.

61' Doppio cambio per Del Neri: fuori Matos e Widmer, dentro Perica e Faraoni. Rastelli risponde con Bittante per Di Gennaro.

62' Faraoni mette dentro un buon pallone, ma Bruno Alves è attento nel rinviare in avanti.

63' Ammonito Bittante per fallo su Ali Adnan: calcio di punizione per l'Udinese.

64' Sulla punizione, una serie di rimpalli e poi angolo.

65' Fallo su Marco Sau da parte di Faraoni, che viene ammonito dal sig. Pairetto.

66' Occasionissima Udinese con il tiro potente di Thereau, che colpisce il palo.

67' Ammonito anche Isla: fallo subito da Jankto. Intanto Del Neri mette Penaranda al posto di Zapata.

68' Wague vuole inserirsi dopo la sponda di Danilo, ma commette fallo in attacco su Storari.

69' Gran controllo di Farias su lancio di Alves. Il brasiliano, però, non riesce a servire Borriello.

70' Ammonito Sau per fallo tattico su Adalberto Penaranda, appena entrato.

71' Barella accelera e guadagna una preziosissima rimessa laterale.

72' Problemi fisici per Bittante, che potrebbe uscire. Si scalda Salamon.

73' Giocata da urlo di Isla con il sombrero e assist a Borriello, che calcia alto.

74' Sau crossa dentro, ma sbaglia la scelta, servendo Barella e non Farias, completamente libero.

75' Barella lotta con Wague, ma il difensore di Del Neri ha la meglio.

76' Altro movimento ad elastico di Barella, servito da Diego Farias.

77' Penaranda vuole la palla dentro per un compagno, ma la difesa di Rastelli se la cava,

78' Padoin con grande eleganza risolve una situazione difficile in fase difensiva.

79' Sinistro di Jakub Jankto al volo: conclusione alta sopra la traversa.

80' Intervento irregolare di Faraoni su Borriello.

81' Grande azione del Cagliari, con Isla e Farias, poi il tiro di Borriello e grande respinta di Karnezis.

82' Cambio per il Cagliari: dentro Salamon al posto di Marco Sau.

83' Penaranda cerca il numero da lontanissimo, ma la conclusione è lenta e facile per Storari.

84' Intervento in gioco pericoloso di Penaranda su Padoin: punizione Cagliari.

85' Ottima azione di Thereau, cross per Penaranda, ma Storari blocca a terra.

86' Terzo cambio per Rastelli: dentro Giannetti al posto di uno stremato Farias.

87' Ceppitelli fa carambolare il pallone su Kums e guadagna rimessa laterale.

88' Bolide potentissimo di Penaranda: Storari miracolo pazzesco!

89' Udinese tutta all'attacco, alla ricerca del pareggio.

90' Cinque minuti di extra-time. Fischi di paura del Sant'Elia.

91' Colpo di testa di Wague: Storari blocca a terra la conclusione.

92' Cross di Adnan: Storari prende tanti applausi e agguanta la sfera in uscita alta.

92' Ammonito Wague per fallo su Marco Borriello. Punizione Cagliari.

93' Altra rimessa guadagnata da Borriello in zona d'attacco.

94' Giannetti, con mestiere, guadagna un prezioso calcio di punizione.

95' GAME OVER AL SANT'ELIA! CAGLIARI BATTE UDINESE 2-1!

Condividi su:

Seguici su Facebook