L’ultima gara di campionato dopo quarantasette anni al Sant’Elia si conclude con una vittoria.
Gli uomini di Rastelli, infatti, battono il Milan allo scadere, dopo una partita condita da due rigori e una prodezza (in mezzo a tanti altri buoni interventi) del portierino rossoblù, ma di scuola Milan, Luca Crosta, all’esordio in serie A.
Come in ogni post-partita abbiamo chiesto ai tifosi cosa ne pensano di questa gara.
Vi lascio ai loro commenti e vi rimando al consueto appuntamento sul calciomercato. Buona lettura e buone vacanze!
Il Cagliari siamo noi!
Gianpiero: "Il Cagliari visto oggi è quello che avrei voluto vedere durante tutto il campionato, per impegno e spirito di sacrificio da parte di tutti. Però battere il Milan dopo tanti anni è una cosa bellissima e mi ha fatto emozionare moltissimo".
William: "Bella partita, anche se il risultato sarebbe potuto essere più rotondo. Sono felice per Crosta, per Biancu e per il primo gol in A di Pisacane. Forza Cagliari, all'anno prossimo".
Vittorio: "È finita in perfetto stile Sant'Elia, come le nostre più classiche vittorie all'ultimo!".
Mario: "Non sono uno a cui piacciono le critiche negative e leggo ogni domenica che Rastelli non è un allenatore da serie A. Io credo che, almeno per la classifica, lo sia, magari per il gioco forse ancora no ma noi, comunque, almeno per il momento, non siamo in condizioni di poter giocare in Europa. Volevamo salvarci e questo lo abbiamo fatto alla grande, oggi abbiamo conquistato una bella vittoria che veniva dopo la figuraccia di Sassuolo, anche se qualcuno dirà che il Milan era già in vacanza... io credo non sia così perchè a nessuna squadra penso piaccia perdere. Sono troppo contento, anche perchè oggi la squadra aveva tante assenze e credo che tutti abbiano fatto il loro dovere. Il portiere è stato un grande".
Bob: "Sono contento per il risultato e per i giovani in campo, però che pena il Sant'Elia senza tifo, con quei patetici clap clap con le manine che tentavano di incitare la squadra!".
Riccardo: "E comunque, lasciando parlare i fatti, fatta eccezione per le imbarcate, Rastelli ha portato il Cagliari in Serie A subito, da prima in classifica, e si è salvato con 47 punti. Ha battuto squadre come Milan, Atalanta e Inter e ha pareggiato con Roma e Lazio. RASTELLI RESTA CON NOI".
Luca: "Molte note liete in questa vittoria: oltre al para rigori Crosta e Han, molto vivace, arriva pure l'esordio in serie A del promettente classe 2000 Roberto Biancu. Abbiamo ottime promesse per un futuro importante".
Tore: "Grazie a tutti, 47 punti e grande stagione. Oggi abbiamo ottenuto una vittoria strameritata nonostante l'arbitro e l'ambiente, alla faccia di tutti i tifosi che ci davano contro. Alla prossima, oggi tutti zittiti!".
Daniele: "Come si permette Rastelli di vincere contro il Milan e di fare alla fine 47 punti? Alla faccia di chi sperava in una goleada... Grazie ragazzi, grazie Mister... Sempre e solo forza vecchio cuore Rossoblù".
Fabio: "Oggi più che mai, a campionato finito, son sempre più convinto che, con un altro allenatore, oggi avremmo festeggiato l'Europa League, per la mediocrità del campionato e a causa delle due squadre già retrocesse a novembre #rastellivattene".
Gianna: "Ci incavoliamo, sbraitiamo, a volte diciamo cose 'di pancia' ed esageriamo, perché il tifo è questo, cuore e istinto. Ma basta poco per esplodere di felicità, anche quando la tua squadra non ha più nulla da chiedere al campionato. Solo chi tifa visceralmente può capire. Oggi complimenti a tutti, hanno onorato la maglia e salutato il Sant'Elia come avrebbe meritato. Tanto racchiude quello stadio, ma voglio guardare al futuro con ottimismo e fiducia, perché ce lo meritiamo. Speriamo inizino anni gloriosi anche per noi tifosi fedeli. Già mi manca il mio Casteddu".
Blog Cagliari Calcio 1920 (Fanpage)
Piera: "Cagliari che onora il Sant'Elia, la Maglia, i tifosi veri. Un Cagliari che onora se stesso, questo dovrebbe bastare, mai guardarsi indietro, bisogna imparare dalle sconfitte e gioire con le vittorie. Questo dovremmo fare noi tifosi e non promuoverci a tecnici".
Giuliano: "Un ottimo primo tempo poi nella ripresa il 'solito' Cagliari, chiuso sulla linea dell'area di rigore. Puntualmente il gol lo ha preso. Ha ripreso a giocare dopo l'espulsione di Paletta, ma avrebbe potuto farlo prima. Ottimo finale, grandi Crosta e il ragazzo nord coreano. Pisacane da libro 'Cuore'".
Lino: "Abbiamo vinto e siamo contenti, i ragazzi hanno disputato un'ottima gara, anche se resta il rammarico perchè sarebbe potuta essere una goleada. Abbiamo sprecato troppe occasioni per fare il secondo, il terzo, e anche il quarto gol. Comunque accontentiamoci di aver vinto meritatamente la partita, sarebbe stata un'ingiustizia se avesse vinto il Milan, perché i due rigori non c'erano e l'amico arbitro se li è inventati di sana pianta, tra l'altro negando al Cagliari un gol regolarissimo di Han, visto che il fuorigioco era inesistente. Farias sotto porta deve essere più lucido, peccato per quel contropiede sprecato. Deiola ha sbagliato troppi passaggi facili. Crosta mi ha sorpreso con quanta tranquillità e bravura faceva le parate, il ragazzo è da rivedere per conferma. Ottimo Han, il gol era valido. Splendido Pisacane per il gol nel finale. Abbiamo visto davvero una bella partita e finalmente un grande Cagliari. Forza sempre. Ci vediamo il prossimo campionato. Ciao a tutti i tifosi e buone vacanze".
Mirko: "Secondo voi, se andasse via Rastelli, Giulini prenderebbe un nome importante? La risposta è no, quindi meglio andare avanti con questo allenatore (al massimo, se l'anno prossimo facciamo schifo e rischiamo la retrocessione, si cambierà a campionato già iniziato). Voglio ricordare che, anche eliminando le ultime tre squadre dal campionato, saremmo ugualmente salvi perché siamo in undicesima/dodicesima posizione in classifica. Abbiamo nove squadre sotto di noi".
Roberto: "Vittoria meritata contro una squadra che definirla tale è sicuramente un eufemismo. Non era il vero Milan, mancavano troppi giocatori chiave. Penso comunque che per il prossimo anno un centrocampo con Barella, Faragò, Ionita e un altro buon acquisto, sarebbe un ottimo centrocampo. Per il prossimo anno, con due buoni difensori, un buon centrocampista e una buona punta, faremo un buon campionato, considerando ance che avremo il nuovo stadio".
Mauro: "Promozione in serie A, salvezza anticipata e 47 punti. Rastelli verrà amaramente rimpianto da tutti coloro che l'hanno criticato aspramente e senza contegno. #Tifosettioccasionali".
Attilio: "Si sono visti cuore e volontà! Abbiamo visto alcuni giovani interessanti e un grandissimo Pisacane. Se rimane Rastelli per me è una grande cosa... E, con 4/5 giocatori buoni, c'è un grande futuro. Grande presidente!".
Alberto: "Tutti a criticare Rastelli, ma nel calcio contano i risultati! Non vorrei che fossero solo i tifosi che adoravano il santone Zeman, che è stato il primo colpevole della retrocessione in B!".
Ubaldoiwona: "I giocatori hanno tirato fuori gli attributi... Certo, ci si aspettava che lo facessero anche in altre occasioni ma pazienza, va bene così. Questo sta a dimostrare che sono sempre e comunque loro che devono metterci il cuore e la testa in campo, l'allenatore può anche prendersi una fetta di responsabilità ma, se il mio allenatore mi manda in campo, io devo ripagare la sua fiducia! Speriamo il prossimo anno che si riparta da questa prestazione".
Mauro: "Oggi hanno onorato la maglia e le seconde linee hanno risposto in modo ineccepibile, il loro futuro ha inizio da questa partita. Altri, prima di loro, lo hanno dimostrato già da tanto il loro valore, vedi Barella e Deiola. Quanto a Crosta, non ha avuto tentennamenti davanti a grandi campioni. Forza Casteddu, si chiude un capitolo e se ne apre un altro... Con un nuovo stadio!".
Costantino: "Un ottimo campionato, quindi complimenti ai giocatori, all'allenatore, allo staff, alla dirigenza e soprattutto ai tifosi, che hanno sempre dato esempio di attaccamento e amore per questa squadra. Al prossimo anno in serie A e FORZA CAGLIARI".
Brunella: "Vittoria meritatissima contro chi voleva fargliela perdere, vedi i due rigori inesistenti e un gol annullato. Ma, alla fine, risultato giusto. Bravo Casteddu!".
Salvatore: "Ricordiamoci che dietro l'allenatore c'è prima la persona. Mi auguro che la società confermi il tecnico anche per il prossimo anno. Saluti a tutti i tifosi del CAGLIARI e buone vacanze".
Ric: "Chi vuole la testa di Rastelli domani se ne pentirà, anche se ovviamente non lo ammetterà mai. Grazie Massimo per questi due anni fantastici".
Dino: "Un buon Cagliari, vittorioso 'nonostante i rigori contro regalati e quello a favore negato', contro un mediocre Milan".
Le voci dallo stadio
Franca: “Ottimo primo tempo ma nel secondo li abbiamo fatti tornare troppo in partita. Sono contenta che sia finita così, comunque. Ci meritavamo una vittoria che ci permettesse di festeggiare come si deve”.
Nicola: “Bellissima gara, anche se giocare alle 15:00 è da pazzi, c’è troppo caldo. Che cosa ha fatto Crosta? Spero che la società decida di tenerlo: con Cragno e Rafael formerebbe un ottimo reparto”.
Luciano: “Questa gara è stata l’ennesima dimostrazione che, se vuole, questa squadra può e sa giocare a calcio, anche con Rastelli in panchina. Io spero rimanga, anche perché i nomi che si fanno per sostituirlo non mi fanno stare per niente tranquillo”.
Giulio: “Abbiamo giocato bene e questa squadra ha onorato una gara che passerà alla storia, nonostante mancasse un sacco di gente. Bravi ragazzi e bravo Crosta, una bellissima sorpresa”.
Fabio: “Questa squadra non mi è mai piaciuta ma oggi devo dire che, pur con tante assenze, ha fatto una bella partita. Adesso però aspetto che Rastelli se ne vada”.
Ottavio: “Questa gara mi è davvero piaciuta, sono soddisfatto di come la squadra ha affrontato una signora squadra come il Milan. Spero che Rastelli rimanga”.
Marco: “Eravamo in piena emergenza eppure siamo riusciti comunque a fare una bella figura. Alla fine li ho applauditi perché in questa stagione sono stati davvero bravi”.
Giorgio: “Oh, ma cosa vogliamo? Questa squadra è salita quest’anno dalla B e oggi, male che vada, finiremo in campionato al tredicesimo posto. Io direi che questa stagione è andata molto meglio di quanto ci si sarebbe potuti aspettare, non capisco perché ci si lamenti tanto”.
Daniele: “Sono davvero contento di come abbiamo disputato questa gara, una vittoria contro il Milan ci mancava da troppo tempo. Adesso iniziamo a pensare alla prossima stagione”.
Giulia: “Giocare l’ultima al Sant’Elia contro il Milan, e vincere, non ha prezzo. Era il giusto tributo a questo stadio e alla sua storia”.
