Il Cagliari torna alla vittoria e batte l’Empoli con il risultato di 3-2, dopo aver disputato una prima parte di gara all’attacco, mostrando trame di gioco molto interessanti.
Le solite disattenzioni difensive, però, hanno portato i toscani a un passo dal miracoloso pareggio.
Come in ogni post-partita abbiamo chiesto ai tifosi cosa ne pensano di questa gara.
Vi lascio ai loro commenti. Buona lettura!
Il Cagliari siamo noi!
Filippo: "La partita è stata giocata bene ma c'è stata un po' di distrazione nel finale. Quante occasioni da gol mangiate! Forza Casteddu".
Marco: "Ormai siamo a fine campionato, ci può stare, ma è qui che si vede la mentalità della squadra che subisce il gol e crolla il mondo. Bisogna migliorare anche questo... ma ripeto, siamo alla fine".
Federico: "Bello l'atteggiamento, mi sono piaciuti gli abbracci a Rafael dopo il rigore parato".
Ernesto: "La perfezione non esiste e, se esistesse, non mi interesserebbe. Questa è la mentalità che mi piace, finalmente si è giocato per vincere e non per non prenderle".
Alberto: "Mi auguro che il prossimo anno, con il nuovo stadio, si possano migliorare gli obiettivi e andare in Europa League, come ha fatto l'Atalanta quest'anno".
Massimo: "Se l'emozione e lo stress fanno parte del divertimento, mi sono divertito; mi è piaciuta particolarmente la mentalità".
Luigi: "Partita quasi perfetta, peccato il calo finale. Ci voleva tanto a far giocare insieme Farias, Sau, Joao Pedro, Borriello e Barella? Si è visto un altro Cagliari".
Efisio: "Bel Cagliari, così deve giocare, a viso aperto! Poi, se si perde, almeno ci si è giocati la partita".
Manuel: "Questo è l'attacco che andrebbe schierato in ogni partita".
Mario: "Oggi forse ho visto il miglior Cagliari di tutto il campionato, ha vinto contro una squadra difficile e combattiva che si giocava la serie A. Peccato per le distrazioni nel finale che hanno coinciso con l'uscita di Barella, per me oggi il migliore in campo. Forse esagero, però questo ragazzo è un gioiello".
Camillo: "Un bel Cagliari, che ha disputato un primo tempo spettacolare, da grande squadra... peccato che abbia ceduto a metà del secondo tempo!".
William: "Bella partita, emozionante... I due gol dell'Empoli hanno riacceso le loro speranze ma, al netto di tutto, è stata una bella gara".
Blog Cagliari Calcio 1920 (Fan Page)
Carlo: "Grande Rastelli e grandissimo Giulini, lasciate perdere questi incompetenti che si credono tifosi, che vadano a gufare da un'altra parte. Ricordatevi che, senza Giulini, non ci sarebbe nessuno stadio... o avreste preferito andare a giocare in continente?".
Maurizio: "Partita specchio del campionato: in attacco da 7 e in difesa da 4, con Alves che commette lo stesso errore di Napoli (retrocedendo di fronte all'attaccante) e Murru out già al 15' della ripresa, e Rastelli che non corregge l'assetto tattico dopo i cambi dell'Empoli. I tanti gol presi quest'anno non hanno lasciato strascichi per la classifica ma non sempre può andar bene così".
Chicco: "Se per il prossimo campionato si sposa il 4-2-3-1 per me va bene. Basterebbe puntellare la difesa e trovare uno che copra il ruolo che oggi è stato ricoperto da Joao Pedro, evidentemente inadatto a ricoprirlo".
Marco: "Il Cagliari e il suo allenatore stanno crescendo, 44 punti sono un buon bottino e la squadra, con tre innesti di classe, può affrontare il prossimo campionato con altre ambizioni. Stringiamoci tutti intorno al nostro Cagliari!".
Claudio: "Mi è sempre piaciuto il 4-2-3-1, ho sempre sperato di vedere la mia squadra giocare con questo modulo e sono molto contento di questo. Complimenti a Rastelli per il modulo e per la scelta dei giocatori. Sono un po' arrabbiato per le reti subite nel finale, che hanno rischiato di farci pareggiare la partita fin lì da noi dominata! Spero serva da lezione per restare concentrati tutti e 90 i minuti in futuro. Spero anche che il mister usi più spesso (oggi e nella prossima stagione) il 4-2-3-1 e il 4-3-3. Un'ultima cosa: ho letto poco tempo fa che Han andrà in prestito e che Farias sarà venduto, spero vivamente che siano solo chiacchiere, perché sono due giocatori che ci servono assolutamente! Io semmai darei via Joao Pedro".
Renzo: "Primo tempo perfetto e anche il secondo è stato buono. L'unica cosa che Rastelli dovrebbe dire ai giocatori è una famosa frase di un suo collega: 'la partita finisce quando arbitro fischia'. Poi ci sta a prendere gol ma non puoi sbagliare tante occasioni e far rientrare in partita l'avversario".
PierAngelo: "Ha mio parere questo assetto è molto spettacolare e bisogna lavorarci, perché i tre dietro Borriello devono sacrificarsi tanto: se loro saranno disponibili a farlo per tutta la partita (non solo per un tempo), allora sì che vedremo #calciospettacolo".
Davide: "A dimostrazione del fatto che quando metti gli attaccanti la squadra segna, considerando che l'Empoli doveva vincere, non è andata male. Certo, l'amnesia finale è da rivedere...".
Maria: "La luce si è spenta quando è uscito Barella. É troppo importante il campioncino, quando è in giornata... non solo per la costruzione, ma anche in interdizione!".
Dario: "Rastelli, finalmente! Il Cagliari ha un DNA offensivo, era ora che lo mostrasse!":
Umberto: "Ripartenze buttate al vento e due gol evitabilissimi. Rastelli, ma che cosa metti in testa ai nostri? The end".
Andrea: "Grande Cagliari e grande allenatore... Oggi sì che rosicate, voi pseudo tifosi! Cosa avete da dire oggi?".
Sergio: "Va bene, ottima gara, però Sconvolts andate allo stadio... senza di voi c'è il vuoto!".
Maria: "Grande partita, peccato per le distrazioni finali sui gol e per le reti mancate dal Cagliari. Grande Rafael per aver parato il rigore, il terzo in stagione".
Jonny: "A me la squadra è piaciuta tantissimo per 60 minuti... un vero spettacolo di calcio".
Le voci dallo stadio
Valerio: “Finalmente una partita giocata in grazia di Dio e vinta senza invenzioni personali ma giocando da squadra. Visto che si può fare?”.
Luca: “Io sono soddisfatto di tutta la stagione del Cagliari e Rastelli mi piace molto come allenatore, però oggi sono contento perché mi sono divertito”.
Mauro: “Noi se non soffriamo non siamo contenti! Abbiamo giocato un bellissimo primo tempo e nel secondo abbiamo rischiato di rovinare tutto. Ci vuole testa!”.
Nicola: “Forza Cagliari!”.
Carlo: “Il modulo di oggi mi è piaciuto tantissimo, avrei voluto vedere la squadra giocare sempre così. È un peccato che Barella non sarà presente nella gara contro il Milan perché, giocando così, ne avremmo visto delle belle”.
Bruno: “Bellissima gara e sono molto contento per il rigore parato da Rafael, se lo merita proprio e, secondo me, merita anche la riconferma”.
Lucio: “Mamma mia che partita! Così voglio vedere giocare il Cagliari, sempre e contro tutti. Se poi si perde, almeno ci hai provato”.
Marco: “Oggi tutti a elogiare il calcio champagne e a indicare questo tipo di gioco come quello prediletto. Ma ricordano, lorsignori, l’ultima volta che abbiamo giocato il calcio champagne, che fine abbiamo fatto? Perché io me lo ricordo molto bene”.
Gianni: “Sempre così dobbiamo giocare, cosa ci vuole?”.
Fabrizio: “Oggi il Cagliari mi ha stupito: sarebbe stato molto facile tirare i remi in barca e lasciare il pallino del gioco all’Empoli, che aveva tutto da perdere. Invece ci siamo proposti bene e il risultato si è visto. Contrariamente ad altre annate abbiamo dimostrato che i biscotti non ci piacciono”.