Archiviato il match contro l’Atalanta, perso 1-0 ma con onore, il Cagliari si prepara alla trasferta in Toscana per affrontare la Fiorentina di Iachini, squadra che deve ancora salvarsi e che naviga in acque più pericolose di quelle dei rossoblu, che invece hanno la salvezza in tasca.
Mancheranno gli infortunati Ceppitelli e Pellegrini, oltre che lo squalificato Carboni, che si aggiungono ai già indisponibili Oliva e Pereiro, per cui Zenga sarà giocoforza limitato nelle sue decisioni.
Le scelte – Tra i pali il titolare è sempre lui, Alessio Cragno, reduce da una grande prova contro l’Atalanta.
Davanti al portiere di Fiesole, difesa a tre che ormai è diventata un must nella formazione di Zenga, che si pensava utilizzasse invece una linea a quattro. I tre saranno con tutta probabilità Pisacane a destra e Walukiewicz a sinistra, mentre al centro il comando sarà affidato a Klavan.
Davanti, la mediana a cinque vedrà invece esterni larghi Ionita o Mattiello, ancora una volta a destra, mentre sulla catena opposta spazio a Lykogiannis, al posto di Pellegrini. Nel mezzo, i soliti noti: Nainggolan in cabina di regia con licenza di fare anche il trequartista, supportato ai lati da Nandez e Rog.
In attacco poche storie, giocano sempre loro: Simeone, forse il più in forma dei sardi, e Joao Pedro, che deve ritrovarsi e ci proverà contro la Viola.