Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La lavagna tattica: Cagliari-Crotone

Per il sesto turno della Serie A, si affronteranno due squadre neopromosse. Rastelli cerca conferme, per Nicola ipotesi esonero in caso di risultato negativo. Come sarà impostata la gara dai due tecnici?

Condividi su:

L’anno scorso si sono giocate la promozione in A. Domenica al Sant’Elia, però, sarà completamente un’altra storia. Cagliari e Crotone si affronteranno per il sesto turno del massimo campionato italiano di calcio. Entrambe con l’obiettivo di mantenere la categoria, le due squadre vengono da momenti diametralmente opposti: i sardi sono reduci dal rocambolesco successo per 2-1 contro la Sampdoria, mentre il Crotone ha perso per 3-1 lo scontro salvezza contro l’Atalanta.

Da un punto di vista tattico, come prepareranno la gara Massimo Rastelli e Davide Nicola? Ecco gli ipotetici scenari.

CAGLIARI: OBIETTIVO CONTINUITA’ NELLA BOLGIA DEL SANT’ELIA

Archiviata l’emozionante vittoria per 2-1 in casa contro la Sampdoria dell’ex Marco Giampaolo, il Cagliari di Massimo Rastelli affronterà un’altra sfida non semplice (sempre tra le mura amiche): stavolta l’avversario sarà il Crotone.

Contro i calabresi, il tecnico rossoblù cerca conferme per continuare a guadagnare punti preziosi per la lotta salvezza. Che squadra proporrà, quindi, l’allenatore campano contro il suo omologo Nicola? Parafrasando un noto detto, formazione che vince non si cambia. Di conseguenza, spazio allo storico 4-3-1-2.

Tra i pali, visto l’infortunio occorso a Marco Storari, sarà Rafael a proteggere la porta cagliaritana. Davanti all’estremo difensore, poker difensivo con Pisacane esterno basso a destra (attenzione a Bittante che potrebbe contendergli una maglia da titolare). In mezzo la cerniera difensiva formata da Ceppitelli e dal nuovo idolo assoluto della tifoseria cagliaritana, ovvero Bruno Alves. Sull’altro versante, dovrebbe essere confermato Murru.

In mezzo al campo, viaggerebbero verso la conferma Isla e Padoin, con il ballottaggio nel ruolo di play-maker tra Tachtsidis e Di Gennaro. La scelta del regista davanti al muro difensivo sarà decisiva: da ciò, infatti, si capirà perfettamente quale sarà l’approccio al match della squadra sarda.

Per quanto riguarda l’attacco, infine, Rastelli si affiderà ancora al duo dei gemelli del gol formato da Sau e Borriello, supportati non da Joao Pedro ( per il 10 si teme un lungo stop per infortunio, che il brasiliano si è procurato nella rifinitura) ma con ogni probabilità dal giovane Barella.

CROTONE: ULTIMA SPIAGGIA PER SQUADRA E ALLENATORE?

In questo inizio di stagione, il Crotone ha ottenuto un magro bottino, con appena un punto conquistato in cinque partite disputate. Indubbiamente per la squadra calabrese, la tappa di Cagliari sarà un crocevia fondamentale e decisivo per riaccendere l’entusiasmo che ora come ora sembra essere svanito. In tutto questo, la gestione Nicola non ha portato grandi risultati e l’ex tecnico di Bari e Livorno sente scricchiolare la sua panchina.

Proprio riguardo la gestione della prima squadra, in settimana il presidente Vrenna ha voluto rinnovare la fiducia al suo allenatore, nonostante molti media già parlino di successione (si sono fatti i nomi di Gigi De Canio e Stefano Colantuono, oltre alla suggestione legata a Paolo Di Canio).

Con la fiducia della società, in che modo Davide Nicola proverà a sorprendere il Cagliari e a cercare di conquistare i suoi tifosi? La scelta dovrebbe ricadere sul 3-4-3 che fu di Ivan Juric. In porta confermato Alex Cordaz (nonostante la brutta prestazione contro l’Atalanta). Il trio difensivo sarebbe composto da Ceccherini, Dussenne (che partirebbe favorito rispetto a Claiton) e Ferrari. Sugli esterni, Nicola si affida alla corsa e al dinamismo di Sampirisi e Martella, mentre in mezzo spazio alle geometrie di Capezzi e dell’ex Crisetig.

In avanti, chi potrebbe essere certo di una maglia è Raffaele Palladino, mentre per gli altri due posti non sono esclusi dei ballottaggi: come centravanti possibile duello tra Falcinelli e Trotta. Quest’ultimo, se Falcinelli fosse schierato prima punta, sarebbe in lizza con l’ex frusinate Tonev per il ruolo di esterno destro offensivo.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook