Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la sua ventottesima giornata (la nona del girone di ritorno). Tra le partite più interessanti di questo turno, c’è sicuramente il match della Sardegna Arena tra il Cagliari di Diego Lopez e la Lazio di Simone Inzaghi.
Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Cagliari – Una vittoria per scacciare i fantasmi del passato e tentare l’allungo decisivo nei confronti delle dirette concorrenti per la salvezza.
È l’obiettivo principale del Cagliari di Lopez che, tuttavia, dovrà affrontare in casa un avversario molto ostico e pericoloso come la Lazio di Simone Inzaghi, che cerca un posto al sole nelle zone europee della classifica.
Per la sfida alla compagine capitolina, il tecnico uruguaiano dovrebbe puntare sul classico 3-5-2. In porta, conferma per Alessio Cragno. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da uno tra Marco Andreolli e Filippo Romagna sul centro-destra, con Luca Ceppitelli perno centrale e Leandro Castan o Fabio Pisacane sul centro-sinistra.
Sulle corsie laterali, Lopez punterebbe sulla corsa, la forza e la pericolosità in zona cross di Paolo Faragò a destra e di Charalampos Lykogiannis a sinistra. In mediana, scelte quasi obbligate per Lopez, con Simone Padoin falso regista, assistito da Artur Ionita e Nicolò Barella.
In attacco, potrebbe trovare ancora spazio il nordcoreano Han, che supporterebbe il centravanti della compagine rossoblù, ovvero Leonardo Pavoletti.
Come arriva la Lazio – Il pareggio casalingo per 2-2 in casa contro la Dinamo Kiev in Europa League brucia ancora molto nell’ambiente Lazio, ma ora il mirino degli uomini di Simone Inzaghi è puntato nuovamente sul campionato. I biancocelesti affronteranno in trasferta un Cagliari affamato di punti per la corsa salvezza.
Per la partita contro la formazione sarda, il tecnico laziale punterà con ogni probabilità sulla stessa filosofia tattica che hanno messo la compagine capitolina nelle zone alte della classifica, ovvero puntando sul 3-5-2.
In porta non dovrebbero esserci dubbi sulla presenza di Thomas Strakosha. Per quanto concerne il trio difensivo, Inzaghi punterebbe sulle certezze, ovvero Wallace (attenzione a Luiz Felipe che scalpita) sul centro-destra, Stefan De Vrij perno centrale e Stefan Radu sul centro-sinistra.
Sugli esterni, spazio a Dusan Basta a destra (Adam Marusic è squalificato) e a uno tra Senad Lulic e Jordan Lukaku (con quest’ultimo favorito) a sinistra. In mediana, possibile una piccola variazione nella scelta degli uomini.
Lucas Leiva davanti alla difesa e Marco Parolo come interno destro dovrebbero avere una maglia da titolare. Potrebbe godere di un turno di riposo la stella Sergej Milinkovic-Savic: al suo posto giocherebbe Felipe Anderson (con Luis Alberto che scalerebbe a fare l’interno di sinistra).
Il brasiliano sarebbe la scelta di Simone Inzaghi per supportare il bomber Ciro Immobile.
