Il campionato di Serie A 2017-2018 offre a tifosi e appassionati la sua ventisettesima giornata (l’ottava del girone di ritorno). Tra le partite più importanti di questo turno, c’è sicuramente interesse per il lunch match domenicale delle 12.30 di Marassi tra il Genoa di Davide Ballardini e il Cagliari di Diego Lopez.
Il Grifone è reduce dalla sconfitta esterna per 2-0 sul campo del Bologna, mentre i sardi hanno nettamente perso per 5-0 in casa contro la corazzata Napoli. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Genoa – Sebbene sia reduce dalla sconfitta di Bologna, i progressi sul piano del gioco e dell’intensità ci sono comunque e questo è dovuto al grande lavoro svolto fin qui da Davide Ballardini (prima della gara del Dall’Ara, il tecnico ravennate aveva totalizzato ben 24 punti in 13 gare).
Ora per il Grifone c’è un’altra sfida diretta per la salvezza contro un avversario comunque ostico come il Cagliari. Per la partita contro gli isolani, il tecnico genoano potrebbe riproporre il suo 3-5-2. In porta, non dovrebbero esserci dubbi sulla conferma di Mattia Perin.
Il trio difensivo verrebbe composto da Ervin Zukanovic sul centro-destra (attenzione a Davide Biraschi che scalpita per tornare in campo), Nicolas Spolli come perno centrale e l’ex Luca Rossettini sul centro-sinistra.
Sulle corsie laterali, Ballardini punterebbe sulla corsa, la tecnica e il dinamismo di Aleandro Rosi a destra e di Diego Laxalt a sinistra.
In mediana, possibile ballottaggio per il ruolo di play-maker tra Miguel Veloso e Oscar Hiljemark, mentre come mezzali potrebbe essere valutato il tandem di qualità e fantasia formato da Andrea Bertolacci e Daniel Bessa.
In attacco, insieme all’evergreen Goran Pandev, ballottaggio tra Andrej Galabinov e Gianluca Lapadula, con il primo leggermente in vantaggio sul secondo.
Come arriva il Cagliari – Riprendersi dallo shock di una sconfitta così netta come quella contro il Napoli, ricompattarsi e andare a Marassi contro il Genoa per fare punti. È il principio fondamentale con il quale Diego Lopez e il suo Cagliari vogliono riprendere il percorso verso la permanenza in massima serie.
Per la partita contro il Grifone, il tecnico degli isolani potrebbe riproporre il 3-4-1-2. In porta, ancora spazio per Alessio Cragno. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da uno tra Marco Andreolli e Filippo Romagna sul centro-destra, con Luca Ceppitelli perno centrale e Leandro Castan sul centro-sinistra.
Sulle corsie laterali, Lopez punterebbe sulla corsa, la fisicità e la pericolosità in zona cross di Paolo Faragò a destra e di Charalampos Lykogiannis a sinistra. In mediana, potrebbero essere valutate 2 soluzioni.
La prima prevedrebbe la conferma dei giocatori reduci dalla partita col Napoli, ovvero Simone Padoin davanti alla difesa al fianco di Nicolò Barella e Joao Pedro a fare la spola tra centrocampo e attacco.
La seconda sarebbe rappresentata dalla presenza di Artur Ionita al posto dello stesso Padoin, con Barella e Joao Pedro confermati. Come detto in precedenza, sulla trequarti ci dovrebbe essere spazio proprio per Joao Pedro, in appoggio delle punte.
Per il ruolo di secondo attaccante, possibile ballottaggio tra Han Kwang Song e Marco Sau in appoggio al grande ex della partita, ovvero Leonardo Pavoletti.