Il campionato di Serie A 2017-2018, in questo weekend che ci accompagna all’Epifania, offre a tifosi ed appassionati la sua ventesima giornata (la prima del 2018 e del girone di ritorno).
Tra le partite di questo turno, c’è sicuramente grande interesse per la sfida delle ore 20.45 di sabato tra il Cagliari di Diego Lopez e la Juventus di Massimiliano Allegri. Con quali moduli i due tecnici prepareranno questa partita? Ecco le ipotesi di schieramento.
Come arriva il Cagliari – La vittoria esterna a Bergamo ha ridato consapevolezza e certezze in casa Cagliari, guardando al futuro con più ottimismo. Il prossimo avversario dei rossoblù, tuttavia, è teoricamente proibitivo.
Alla Sardegna Arena arriverà una Juventus particolarmente agguerrita e carica, specie dopo il successo interno per 2-0 di Coppa Italia nel Derby della Mole contro il Torino (che è costata la panchina a Sinisa Mihajlović, sostituito da Walter Mazzarri).
In vista della gara esterna contro l’Atalanta, il tecnico uruguaiano potrebbe riproporre il 3-5-2. In porta, possibile ballottaggio tra Alessio Cragno e Rafael. Il trio difensivo dovrebbe essere composto da Filippo Romagna, Luca Ceppitelli e uno tra Marco Andreolli e Fabio Pisacane.
Sugli esterni, Lopez punterebbe sulle certezze, con Paolo Faragò a destra e Simone Padoin a sinistra. In mezzo al campo, spazio alle geometrie di Luca Cigarini, accompagnato dalla qualità e la tecnica del duo formato da Artur Ionita e Nicolò Barella.
Sulla trequarti, con Joao Pedro ancora squalificato, possibile ballottaggio tra Diego Farias e Marco Sau per supportare Leonardo Pavoletti.
Come arriva la Juventus – Dopo la convincente affermazione di Coppa contro il Torino all’Allianz Stadium, la Juventus ritorna a mettere nel mirino la capolista Napoli nella corsa allo scudetto della Serie A 2017-2018.
I bianconeri ora sono attesi da una trasferta non facile alla Sardegna Arena contro un Cagliari apparso in ripresa, specie dopo l’affermazione esterna contro l’Atalanta. In vista del match con i rossoblù, il tecnico Massimiliano Allegri (ex giocatore e allenatore dei sardi) potrebbe confermare il modulo 4-3-3.
In porta, visto l'indisponibilità di Gianluigi Buffon, toccherebbe nuovamente a Wojciech Szczęsny. Sugli esterni, possibile ballottaggio tra Stephan Lichtsteiner e Andrea Barzagli (con il secondo favorito) sulla corsia destra, mentre Alex Sandro tornerebbe sulla fascia sinistra.
La cerniera centrale dovrebbe essere composta da Mehdi Benatia e Giorgio Chiellini. A centrocampo, a comandare le operazioni della manovra, dovrebbe esserci il bosniaco Miralem Pjanic, supportato da Sami Khedira e dall’inesauribile Blaise Matuidi.
In attacco, con il ritorno probabile di Gonzalo Higuain da titolare, potrebbe esserci un effetto domino. Il sacrificato di queste rotazioni dovrebbe essere Mario Mandzukic (che partirebbe dalla panchina) e a beneficiarne sarebbero Paulo Dybala e uno tra l’ex Fiorentina, Federico Bernardeschi (favorito) e l’ex Bayern Monaco, Douglas Costa.
