Dopo la pausa per le qualificazioni a Russia 2018, riparte la Serie A. Tra le partite della domenica pomeriggio, particolare attenzione sarà rivolta allo scontro salvezza della Sardegna Arena che vedrà contrapposte il Cagliari di Massimo Rastelli e il Genoa di Ivan Juric.
Entrambe le compagini sono reduci da sconfitte: i sardi sono stati nettamente battuti in trasferta dalla corazzata Napoli per 3-0, mentre i liguri hanno perso in casa per 0-1 contro il Bologna. Con quale schieramento i due allenatori imposteranno questa partita così sentita da entrambe le parti? Vediamo le ipotesi di modulo e uomini.
Come arriva il Cagliari – la vittoria è d’obbligo e tutti i giocatori sono chiamati a dare una risposta per dare una sterzata decisa alla stagione e cancellare la crisi fatta di risultati altalenanti e non soddisfacenti. Per questa gara così importante, Rastelli sarebbe orientato verso il ritorno al classico 4-3-1-2 d’ordinanza.
Tra i pali, dovrebbe essere confermato Alessio Cragno, che si è regolarmente allenato con la squadra dopo i recenti problemi muscolari. Sulle corsie laterali, non dovrebbero esserci dubbi sulle conferme di Simone Padoin a destra (attenzione, però, alla sorpresa Van der Wiel, che potrebbe finalmente esordire) e Marco Capuano a sinistra.
Al centro della retroguardia, ritorna Fabio Pisacane che farebbe coppia con Marco Andreolli. In mezzo al campo, tecnica e fantasia al potere con il trio formato da Artur Ionita, Luca Cigarini e Nicolò Barella. Sulla trequarti, spazio all’estro e alla fantasia di Joao Pedro, che agirebbe alle spalle di Diego Farias e Leonardo Pavoletti.
Come arriva il Genoa – anche il Grifone, così come gli isolani, vogliono tornare a guadagnare punti e a risalire la corrente, per non restare invischiato in situazioni di bassa classifica. I miglioramenti nella squadra di Juric ci sono ma ora conta fare punti, perché la gara di Cagliari è fondamentale, come ha sottolineato il neo Dg, Giorgio Perinetti, durante la sua conferenza stampa d’insediamento.
In terra sarda, il tecnico ex Crotone potrebbe riproporre il 3-5-2 nuovo di zecca visto nelle ultime uscite (accantonando, almeno per il momento, il 3-4-3). In porta, conferma quasi scontata per Mattia Perin. Il trio difensivo dovrebbe essere composto (anche per via delle tante assenze) dal rientrante Armando Izzo, l’ex Luca Rossettini ed Ervin Zukanovic. Sulle fasce, dovrebbero essere confermati Aleandro Rosi (favorito sul giovane Stephane Omeonga e su Darko Lazovic) e Diego Laxalt.
In cabina di regia, spazio alle geometrie del portoghese Miguel Veloso, con Luca Rigoni e Andrea Bertolacci sugli interni. In avanti, insieme a Goran Pandev, potrebbe tornare Gianluca Lapadula (con Pellegri e Galabinov inizialmente in panchina).
