La diciassettesima giornata del massimo campionato italiano di calcio sta per entrare in scena. Ad inaugurare il terz’ultimo turno del girone di andata sarà il match del Carlo Castellani, che vedrà contrapposte Empoli e Cagliari.
I toscani sono reduci dal pareggio esterno per zero a zero al Renato Dall’Ara contro il Bologna di Roberto Donadoni, mentre i sardi sono stati sonoramente sconfitti a domicilio dal Napoli di Maurizio Sarri con il risultato di cinque a zero.
Da un punto di vista tattico, che tipo di scelte faranno Martusciello e Rastelli? Ecco gli ipotetici scenari.
EMPOLI: ALLA RICERCA DEL DEFINITIVO RISCATTO
La gara contro il Bologna ha dato sicuramente all’Empoli un’iniezione di fiducia possibile, ma la strada per scalare la classifica e allontanarsi dalla zona calda è ancora lunga. Nel match casalingo contro il Cagliari, Giovanni Martusciello si aspetta dai suoi ragazzi un salto di qualità da un punto di vista dell’atteggiamento e dei risultati. Di conseguenza, quale undici iniziale potrebbe essere schierato dal tecnico napoletano?
Il modulo è il 4-3-1-2 (portato in auge da Sarri e Giampaolo). In porta dovrebbe essere confermato il portiere polacco Lukasz Skorupski. Il poker difensivo sarebbe composto dal rientrante Marco Zambelli e Manuel Pasqual sulle corsie laterali, con Costa e Bellusci a formare la cerniera difensiva centrale.
In mezzo al campo, Martusciello potrebbe confermare la fiducia al giovane Assane Dioussè, con Daniele Croce e uno tra Rade Krunic e Marcel Buchel come mezzali. Sulla trequarti il titolarissimo Riccardo Saponara (uno dei giocatori più talentuosi di casa Empoli), che agirebbe alle spalle delle punte Alberto Gilardino e Levan Mchelidze.
CAGLIARI: RITORNARE A VINCERE PER CONVINCERE
La manita subita in casa contro il Napoli è stata indubbiamente pesante per il Cagliari. La formazione isolana ha bisogno assoluto di rivalsa e di ritrovare punti, per aumentare ulteriormente il vantaggio sulle dirette concorrenti per la salvezza. La partita di Empoli, quindi, sarà un banco di prova fondamentale per i rossoblù. Con quali uomini Rastelli risponderebbe al suo omologo empolese?
In porta verrebbe confermato Marco Storari. La difesa, salvo clamorosi colpi di scena, dovrebbe essere composta da Isla e Pisacane sugli esterni, con Bruno Alves e Luca Ceppitelli a formare la cerniera difensiva centrale.
A centrocampo, prenderebbe sempre più quota l’ipotesi di un Padoin in versione play-maker, con capitan Daniele Dessena e uno tra Barella e Munari ( con Tachtsidis possibile outsider a sorpresa) a completare la mediana come interni. Per il ruolo di fantasista, Rastelli potrebbe ridare fiducia a Di Gennaro (dopo l'espulsione di Pescara, che gli è costato un turno di squalifica) con Joao Pedro pronto a subentrare. In avanti, Sau verrebbe affiancato in avanti da Federico Melchiorri, che partirebbe in pole per sostituire l’infortunato Borriello.
