Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ORO COLATO

L’analisi della partita contro l’Inter

Condividi su:

Il Cagliari “sopravvive” alla trasferta contro l’Inter conquistando un 2-2 che vale un punto pesante in vista della volata salvezza. Un risultato che Claudio Ranieri ha definito “oro colato” sia per la classifica che soprattutto per il morale della squadra rossoblù, la quale potrà così iniettare una dose di entusiasmo nel motore in preparazione del finale di stagione.

La partita contro i nerazzurri, nonostante sia terminata positivamente, non è cominciata nel migliore dei modi per il Cagliari. La squadra di Inzaghi infatti, dopo un paio di assalti andati a vuoto, è riuscita a sbloccare subito il risultato con Marcus Thuram finalizzando un’azione in velocità molto ben costruita. Uno scenario visto già tante volte nell’arco di questo campionato dominato dalla formazione milanese: sembrava il preludio alla loro ennesima facile vittoria, invece il Cagliari ha deciso di stravolgere il pronostico imponendo la propria legge ai futuri campioni d’Italia. Lo ha fatto resistendo fino all’ora di gioco ai tentativi di raddoppio degli avversari, un po’ grazie alle parate di Scuffet ed un po’ per mezzo di alcuni contropiedi che mettevano pressione alla retroguardia interista. Poi, con un fulmineo uno due firmato Luvumbo-Shomurodov ha ristabilito la parità trafiggendo Sommer e facendo esplodere il settore ospiti di San Siro. 

L’Inter, colpita nell’orgoglio, non è stata a guardare e pochi minuti più tardi ha conquistato un calcio di rigore per un fallo di mano di Mina favorito da una deviazione ravvicinata di Frattesi: il freddissimo Calhanoglu anche stavolta non ha sbagliato riportando avanti i suoi. A quel punto Ranieri è intervenuto pesantemente sulla squadra inserendo Zappa, Viola e Lapadula nello stesso momento: proprio gli ultimi due confezionano il pareggio poco più tardi fissando in calce il risultato sul 2-2. Nel finale di gara, prima del triplice fischio, c’è tempo anche per un brivido targato nuovamente Viola strozzato da una conclusione non all’altezza della precedente. 

Pazienza, vincere avrebbe trasformato la serata in un trionfo ma anche il pareggio è un risultato molto importante visti i presupposti. Quel che conta è che finalmente il Cagliari ha creato le migliori condizioni per salvarsi, obbiettivo che un mese fa sembrava piuttosto a rischio.

Condividi su:

Seguici su Facebook