Colombi 4,5: ha gravi responsabilità sul primo gol, suo il fallo da rigore per il 3-0 rosanero. Cinque gol sul groppone, a questo punto tanto vale far giocare Cragno. Serve urgentemente un estremo difensore che dia sicurezze, si attende Brkic.
Pisano 4,5: oggi non è tanto "Balzano gioca meglio", è proprio lui che gioca male. Sulla sua fascia il Palermo si diverte, scomettiamo che stanotte Pisano sogna Lazaar? Brutta storia gli incubi...
Rossettini 5,5: le cinque pappine che il Palermo rifila al Cagliari non sono certo colpa sua, il problema è che lui non va neanche male, ma predica nel deserto. Prova a tenere a galla la barca, ma la tempesta è troppo forte.
Ceppitelli 4,5: ok, davanti aveva Dybala, davvero un fuoriclasse. Ma la "Joya" si prende gioco di lui, gliene combina di tutti i colori e lui resta lì, incapace di reagire.
Avelar 5: uno dei pochi che ci prova, propone e attacca. Ma, caro Danilo, Zemanlandia è finita, ora bisogna anche difendere.
Crisetig 5: praticamente nullo. Non commette gravi errori, ma senza giocare è troppo facile. Ha talento, non deve farsi trascinare dal naufragio rossoblù. (dal 46' Joao Pedro 4,5: in amichevole sembra Messi, in partita si dimentica come si giochi. Entra per dare la scossa alla squadra, ma la fa crollare)
Conti 4: capitano, perché? Nel momento di difficoltà della sua squadra compie una doppia ingenuità , si becca due gialli e va sotto la doccia dopo 26'. Ora non ha senso difenderlo ad oltranza, un leader vero certe fesserie non le fa. Se vuole che il Cagliari si salvi, deve cambiare atteggiamento. I rossoblù hanno bisogno di lui.
Ekdal 5,5: il migliore dei sardi. Si sa, nel paese dei ciechi quello con un occhio solo è fortunato, ma lui dà l'impressione di esser maturato, di esser pronto per altri palcoscenici. Prova a trascinare la squadra, invano. (dal 83' Donsah s.v.)
Farias 5: sbaglia un gol clamoroso, di quelli che il suo allenatore avrebbe segnato bendato e su un piede solo. Però questo ragazzo ci mette impegno e ci prova. Magari senza successo, ma lo fa. Criticatissimo, ma gli altri son meglio di lui?
Longo 5: lotta, prova sponde, pressa. Vuole quella maglia da titolare. Il problema è che i tifosi vogliono salvarsi e per farlo servono i gol. Anche, soprattutto, i suoi.
Cossu 4: crolla per colpa dell'abbaglio più clamoroso di sempre: considerarlo esterno. Palesemente fuori ruolo, non tocca palla. Eppure quest'anno aveva cominciato così bene... (dal 46' Dessena 5: al suo ingresso ruggisce, ma i leoni oggi sono vestiti di rosanero)
Chi sale
Rossettini ed Ekdal confermano di essere i trascinatori di questa squadra, bisogna affidarsi a loro per centrare la salvezza.
Chi scende
La vecchia guardia: Conti e Cossu sono i peggiori in campo, anche Pisano non convince. Si salva solo Dessena.

