Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il rapace Moriero, l’ex Esposito e la preziosa doppietta firmata Marco Sau (VIDEO)

I precedenti tra Pescara e Cagliari in terra abruzzese

Condividi su:

Domani il Cagliari sarà ospite del Pescara: gara valida per il sesto turno del torneo cadetto. Le due compagini si sono finora incontrate 14 volte in terra abruzzese: 6 vittorie dei biancazzurri, 3 pareggi e 5 successi dei rossoblù. 15 i gol siglati dai padroni di casa, 8 dai sardi.

Le formazioni si fronteggiarono per la prima volta in Serie C1. Era il 1 gennaio 1950, e il Pescara schiantò gli isolani con un perentorio 3-0 (Guarnieri, Neri e Busiello). Medesimo risultato parecchi anni più tardi, nella stagione 1976/77, stavolta in B (La Rosa e doppietta di Mosti).

Due anni dopo pareggio a reti inviolate, poi, nel ‘79/80, in massima serie, gli abruzzesi fecero ancora loro il match col punteggio di 2-0 (punizione di Nobili e Di Michele).

La prima vittoria cagliaritana giunse nel 1983/84, tra i cadetti: 0-1 (autorete di D’Alessandro). I campionati successivi sarebbe invece stato dominio pescarese, con due 2-0 consecutivi: il primo nell’84/85 (Vagheggi e Mazzeo), il secondo nell’85/86 (Rebonato e rigore di De Martino). Combattuto il 3-2 della stagione seguente (vantaggio rossoblù con Maritozzi, pari di Bosco, ancora avanti il Cagliari con Pecoraro, ma rimonta abruzzese ad opera di Rebonato e Pagano).

Reti inviolate nell’anno della risalita in A con Claudio Ranieri al timone. Da lì in poi sarebbero state soltanto gioie per i sardi, intervallate dall’ennesimo pari a reti bianche. Nel gennaio 1993 0-1 in favore del Cagliari (Moriero); nel 1997/98, in B, ancora 0-1, nonostante l’inferiorità numerica a causa di una veniale espulsione di Vasari (Banchelli).

L’ultima gara tra i cadetti risale alla stagione 2003/2004: il solito 0-1 regalò i tre punti alla compagine ospite (gol dell’ex Esposito). In massima serie le formazioni si affrontarono invece per l’ultima volta nel febbraio 2013: una doppietta di Marco Sau consentì di staccare una diretta concorrente come il Pescara, che avrebbe terminato il campionato con un’amara retrocessione.

E domani? All’Adriatico sarà partita vera, con i padroni di casa decisi a non fare sconti e giocare alla morte contro i favoriti per la promozione. I ragazzi di Oddo, con l’ex bomber Cocco, venderanno cara la pelle. È dunque vietata qualunque distrazione.

Di seguito vi proponiamo il video relativo alla vittoria del Cagliari a Pescara nel campionato 1992/93.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook