Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le reti di Virdis, il bolide di Cappioli e il duo magico Suazo-Zola (VIDEO)

I precedenti tra Cagliari e Avellino in terra sarda

Condividi su:

Domani pomeriggio, al Sant’Elia, il Cagliari ospiterà l’Avellino, ex squadra del tecnico Rastelli e del difensore Pisacane. Nell’isola sardi e campani si sono affrontati in 8 occasioni. 5 vittorie per i padroni di casa e 3 pareggi; nessun successo ospite. 11 gol marcati dai cagliaritani, appena 4 dai Lupi.

La prima gara tra le due compagini si disputò la stagione ‘76/77, in Serie B: vinsero i rossoblù 2-1 (Virdis e Longobucco). Ancora vittoria del Cagliari, l’anno seguente, sempre tra i cadetti: 1-0, grazie alla rete di Brugnera.

Il primo incontro in massima serie, nel ‘79/80, terminò in parità, 1-1: vantaggio di Gattelli e pari di De Ponti su rigore. La stagione successiva Virdis regalò la vittoria ai rossoblù.

Due pareggi si susseguirono nell’81/82 (0-0) e nell’82/83 (1-1, Marchetti e Cascione).

Le squadre non si sarebbero più fronteggiate in Serie A, ma soltanto tra i cadetti in altre due circostanze. La prima nell’89/90, anno della promozione del Cagliari con Ranieri alla guida: il match venne sbloccato da un gran gol di Cappioli, che scaricò in porta un pallone alzato dal capitano Bernardini su punizione. Il raddoppio venne firmato da Cornacchia.

L’ultimo incontro risale al campionato 2003/2004, anche in questo caso culminato con la risalita in massima serie. Al Sant’Elia finì 3-1: gran destro a giro di Suazo, rigore siglato da Zola, ma procurato da Suazo al termine di una prodigiosa giocata. Ancora il fantasista di Oliena a timbrare il terzo gol, dribblando il portiere e insaccando.

Domani non ci sarà tempo per guardarsi indietro e pensare al pareggio impattato dalla Ternana all’ultimo secondo. Tra le mura amiche occorre ottenere un risultato pieno, per rimanere nei quartieri alti della classifica.

Di seguito vi proponiamo il video della partita del 1989/1990, terminata 2-0.

Condividi su:

Seguici su Facebook