La maledizione delle semifinali: i precedenti tra Inter e Cagliari in Coppa Italia

I precedenti tra nerazzurri e rossoblù in Coppa Italia

pubblicato il 12/01/2020 in I Precedenti da Marco Zucca
Condividi su:
Marco Zucca
Foto: Ansa

Ottavi di finale di Coppa Italia che vedranno il Cagliari ospite della bestia nera Inter. Tralasciando la storica semifinale di Coppa Uefa 1993/1994 (terminata 3-0), le squadre si sono affrontate in 5 occasioni in quel di San Siro: bilancio di una vittoria rossoblù e 4 nerazzurre. 7 gol siglati dagli isolani, 15 dai lombardi.

Nei quarti di finale (gara unica) della Coppa Italia 1964/1965, i 90’ terminarono sul punteggio di 2-2, grazie ai gol di Jair, Rizzo, Corso e Riva. La partita si risolse ai supplementari, con doppietta di Gori per l’Inter, ancora Riva, e quinta e sesta rete con Suarez e Peirò.

La partita di ritorno degli ottavi di Coppa Italia 1996/1997 si concluse con la vittoria dell’Inter 2-1: Paganin, Zamorano e autogol di Angloma. L’andata era terminata 2-2 (Ince, Zamorano, rigore di Pancaro e Silva).

Nel febbraio 2000 il ritorno della semifinale di Coppa Italia, in una stagione che sarebbe culminata con l’amara retrocessione, vide il successo dei rossoblù a San Siro (1-2), in virtù delle segnature di Sulcis e Corradi che rimontarono l’iniziale vantaggio di Zamorano. Inutile, tuttavia, la vittoria, essendo la gara di andata al Sant’Elia terminata con un inequivocabile 3-1 in favore dei nerazzurri (Mutu, Modesto e doppietta di Vieri).

Altro ritorno di semifinale di Coppa Italia nel 2004/2005. All’andata finì 1-1, grazie alla punizione di Zola pareggiata appena un minuto più tardi da Martins. In quel di Milano fu invece successo nerazzurro, 3-1: doppietta di Vieri, Lopez e rete della sicurezza di Martins.

Nel 2015/2016 - ultimo match di Coppa tra le due compagini - il Cagliari che disputava il campionato cadetto ben figurò a San Siro in occasione degli Ottavi di finale, ma in virtù di un’elevata differenza tecnica cadde sotto i colpi di Palacio, Brozovic e Perisic.