È un Como con pochissime speranze residue di rimanere in B quello che si appresta ad ospitare un Cagliari reduce dalla roboante vittoria interna ai danni del Brescia. La squadra di Cuoghi fanalino di coda con un bottino di 28 punti, dura solo un'ora a Bari, prima di crollare sotto i colpi dei pugliesi che vincono 3-0. Dopo un primo tempo senza emozioni, nel momento migliore del Como il Bari colpisce con Puscas e, nel giro di venti minuti, arrivano anche i gol di Dezi e Rosina.
Cuoghi ha dichiarato che contro la corazzata rossoblù opterà per schierare solo coloro che dimostrino di essere al 110%, al fine di non lasciare nulla d’intentato: l’allenamento mattutino, sarà determinante a tal proposito. Infatti vi sono dubbi e cambiamenti che per motivi vari troveranno soluzioni solo dopo aver visto e seguito tutti, fino all’ultimo. L’unica certezza espressa dal tecnico alla vigilia è quella relativa al classico trio di difesa, come già annunciato prima della trasferta in terra pugliese, al fine di attuare un turnover programmato, giocherà Giosa in sostituzione dell’esperto Cassetti.
In mezzo al campo dove non troverà posto Barella ancora squalificato, tornerà Bessa con una collocazione che dipenderà dalla disponibilità o meno di Cristiani. Se Cristiani, alle prese con una tendinite, ma non in condizioni tali da non essere convocato, sarà in grado di giocare, Bessa occuperà il ruolo di centrale, affiancato da Basha e appunto Cristiani come mezze ali. Viceversa, al momento è l’ipotesi che sembra più probabile, se Cristiani restasse fuori, giocherebbe centralmente La Camera, con Bessa avanzato nel ruolo di mezz’ala. Tutto da decidere anche chi giocherà sulla sinistra: Cech potrebbe trovare spazio al posto di Marconi,nell'ottica dell'alternanza nelle tre partite.
Le incognite riguardano anche l’attacco, dove anche il capocannoniere Ganz non sta benissimo. Tuttavia rinunciare a colui che a fine stagione verrà con ogni probabilità acquisito dalla Juve è sempre rischioso, e le sue condizioni non sono tali da impedirne l’impiego. Probabile che al suo fianco stavolta giochi Pettinari. Cuoghi ha spiegato che nel caso in mediana venga impiegato Cristiani, ovvero con una linea centrale più votata a inserirsi in velocità e a offendere, in questo caso con Ganz potrebbe tornare in campo Lanini, per un assetto che ricalchi quello proposto con la Pro Vercelli, quando alle spalle di Ganz è stato schierato Ghezzal.
Il Cagliari nonostante una formazione che vedrà diverse defezioni, difficilmente vorrà interrompere un cammino ritrovato con convinzione e entusiasmo; pertanto il Como proverà a centrare un risultato positivo oltre ogni pronostico, al fine di procrastinare una retrocessione che oramai solo un miracolo può evitare.

