È un Perugia in ripresa quello che si appresta a fare visita ad un Cagliari desideroso di riprendersi la vetta dopo lo scivolone del Crotone con il Brescia. Gli umbri infatti, dopo le dimissioni di Bisoli rifiutate dalla società , hanno inanellato due vittorie consecutive con il Latina e soprattutto quella nel derby contro la Ternana, che le hanno permesso di portarsi a 9 punti dalla zona play-off.
L’ex Bisoli è alle prese con diversi dubbi, in particolare quello che riguarda Prcic a centrocampo e quello derivante dall’assenza di Bianchi nel reparto avanzato. L’uomo partita del derby Prcic, subentrato nell'intervallo all’esperto Taddei è ai box a causa di un attacco influenzale. Le sue condizioni sono in continuo miglioramento, ma soltanto nelle ore che precederanno al sfida del Sant’Elia Bisoli deciderà se schierarlo o meno. Per quanto invece riguarda Rolando Bianchi il problema alla caviglia non è stato ancora smaltito e di conseguenza non rientra nella lista dei convocati. Il ruolo di centravanti con ogni probabilità sarà ricoperto da Aguirre (considerato che Ardemagni è squalificato), che ancora è stato incapace di entrare nel tabellino dei marcatori. Da decidere chi sarà il partner o i partner che lo affiancheranno, tutto dipende da Prcic e dalla sua possibilità di recuperare ed essere a disposizione.
Se il regista bosniaco dovesse essere schierato dal fischio d’inizio, il tecnico potrebbe confermare il 4-3-3, con Milos, Volta, Belmonte e Rossi nel reparto arretrato, Rizzo, Prcic e Della Rocca a centrocampo, e appunto Aguirre supportato dagli esterni Guberti e Zapata in attacco. Se invece il recupero non dovesse concretizzarsi non è escluso il ricorso ad un 3-5-2, con Milos e Alhassan sulle corsie laterali e Guberti a supportare Aguirre davanti, o ad un più classico 4-4-2, con una difesa composta da quattro centrali di cui due (Belmonte e Rossi) adattati a terzini e l’avanzamento di Milos in posizione di esterno alto.
Una sfida che si preannuncia estremamente complicata per entrambe le squadre. Il Perugia è nettamente meno attrezzata della squadra rossoblù, ma proverà a strappare almeno un pareggio, in modo da continuare nella sua serie positiva. Il Cagliari invece è reduce da due sconfitte e un pareggio, un ruolino decisamente deficitario che necessita di essere invertito al più presto, di fronte ad una squadra che fa della fase difensiva la sua indiscutibile forza.