Ultima dell'anno, si conclude il girone d'andata. Il Cagliari vola in Friuli per sfidare l'Udinese, in una gara sulla carta alla portata. I bianconeri non vincono da un mese, quando si imposero di misura sulla Roma grazie ad un gol di De Paul. Per trovare il successo precedente a quella sfida bisogna invece tornare sino al 23 settembre (2-0 al Chievo).
Non un gran periodo per i bianconeri, che occupano la diciassettesima posizione con quindici punti, in piena bagarre retrocessione. Persino il cambio in panchina, con l'avvicendamento Velazquez-Nicola, non ha prodotto gli effetti sperati, con tanti pareggi e ben poche soddisfazioni. Anche per questo motivo la sfida col Cagliari rappresenta un importante crocevia per la stagione di De Paul e compagni.
Proprio la stella Argentina, tuttavia, non sarà della partita. Il fantasista ex Racing è stato fermato per un turno dal giudice sportivo per somma di ammonizioni, e l'Udinese dovrà fare a meno di lui. Un'assenza pesantissima che obbligherà il tecnico ex Crotone ad assegnare maggiori responsabilità a Pussetto, pezzo pregiato della campagna acquisti estiva che sta vivendo un campionato tra alti (pochi) e bassi (molti).
Il vero problema dei bianconeri, in ogni caso, resta la scarsa vena dei protagonisti della passata stagione: Barak e Lasagna. I due erano stati i trascinatori l'anno scorso, quest'anno appaiono in particolare in difficoltà , specialmente il primo. Ritrovarli sarebbe fondamentale, anche considerando il fatto che la qualità di questa squadra impone di dare l'assalto obiettivi più corposi di una salvezza striminzita.
Probabile formazione (3-5-2): Musso; Opoku, Troost-Ekong, Nuytinck; Larsen, Fofana, Behrami, Mandragora, D'Alessandro; Pussetto, Lasagna.