Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Vepro Knedlo Zelo di Husbauer

In cucina con il centrocampista rossoblù

Condividi su:

I tifosi rossoblù non hanno ancora avuto modo di vederlo all’opera sul campo (21’ di gioco, distribuiti nelle partite contro la Sampdoria e l’Empoli, sono troppo pochi per valutarlo) ma Josef Husbauer inizia a farsi conoscere attraverso la cucina. Nonostante non si sia prestato a farsi fotografare come il suo collega Godfred Donsah, il giocatore ceco ha voluto proporre, attraverso le pagine di “Cuore Rossoblù”, il piatto tipico del suo paese, la Repubblica Ceca.

La pietanza si chiama Vepro knedlo zelo, che significa “Arrosto di maiale con gnocchi e crauti” e il centrocampista rossoblù ci spiega come prepararlo (abbiamo apportato qualche modifica perché la ricetta non era completa):

Ingredienti:

Maiale:

1 kg di arrosto di maiale o coppa

2 cipolle

sale

pepe

1 aglio

1 cucchiaio di cumino tritato

2 cucchiai di grasso

1 cucchiaio di farina

acqua per inumidire

Gnocchi

2 pezzi di pane bianco, meglio se vecchi di un giorno

½  cubetto di lievito

½  cucchiaino di zucchero

500 g di farina semolata

pizzico di sale

250 ml di latte

1 uovo

Crauti

500 g di crauti

2 cucchiai di grasso

1 cipolla

100 g di pancetta

1 pizzico di cumino tritato e sale

5 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di farina tipo 0

Tempo preparazione: 30 minuti

Tempo cottura: 2  ore e mezza

Numero di porzioni: 4-6

Preparazione

“Pulite attentamente l’arrosto di maiale, salate bene e pepate, spalmate con aglio tritato e con cumino macinato. Tagliate la cipolla a pezzi piccoli e mettete nella teglia dove avete già sciolto il grasso. Posate la carne sulla cipolla, inumidite con una tazza di acqua, coprite e mettete in forno per un’ora a 140°. Passata la prima ora togliete il coperchio e lasciate cuocere per un’altra ora per dare colore alla carne. Nel frattempo preparate gli gnocchi e i crauti. Sbriciolate il lievito in un tazza, cospargete con lo zucchero, aggiungete un po’ di latte tiepido e lasciate venir fuori il lievito naturale. Mettetelo in una ciotola insieme alla farina, al pane a cubetti e a un pizzico di sale, dopodiché aggiungete il resto del latte e le uova.

Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio che farete lievitare in un posto caldo per circa mezz’ora. Dividete il composto in due pagnotte e buttatele in acqua calda salata e fate cuocere per diciotto minuti: a metà cottura, giratele con un mestolo di legno. Scolate le pagnotte, perforatele con una forchetta per far uscire il vapore e tagliatele a fettine.
Ed ora i crauti: scaldate il grasso in una pentola e fate saltare in padella la cipolla tagliata a pezzi piccoli e la pancetta tagliata a fettine.

Togliete la salamoia dai crauti (però tenetela da parte), tagliate i crauti a pezzi grossi, metteteli nella pentola e versate la salamoia (se è troppo acida, mettetene solo una parte). Aggiungete il cumino al sale e fate bollire finché  il crauti non si diventa molle. Addolcitelo, ricoprite con la farina e fate bollire ancora 15 minuti.
 

Tirate fuori la carne arrostita a lasciatela riposare. Fate ridurre il grasso dalla carne e, appena l’acqua si asciuga e rimane solo il grasso, ricoprite con la farina, versate l’acqua e fate bollire ancora per 20 minuti, secondo necessità aromatizzate con sale e pepe.
Servite la carne, tagliata a fette, con i crauti e le fette di gnocchi e condite tutto con il grasso della carne”

Condividi su:

Seguici su Facebook