Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Verso la Fiorentina, Pisacane: "Sono emozionato per l'esordio in A"

"Il mercato? Ho chiesto tre calciatori"

La Redazione
Condividi su:

Il Cagliari si prepara alla prima sfida del campionato 2025/2026, che domani vedrà i rossoblù impegnati contro la Fiorentina.

Questa mattina Fabio Pisacane ha parlato in conferenza stampa per presentare la partita contro la squadra di Pioli.

Ecco le sue parole, riportate dal sito ufficiale della società:

“È sempre un’emozione sedersi sulla panchina del Cagliari, in Serie A è una nuova esperienza e mi auguro che tutte le partite mi possano suscitare questa gioia. Sto vivendo tanta emozione in questi giorni, sono emozionato.

Il mercato? L’uscita di Piccoli non fa piacere, speravamo di tenerlo ma questo è il mercato. Ho chiesto alla società tre calciatori per completare la rosa e so che si sta muovendo in questa direzione. Io però penso ad allenare la rosa che ho a disposizione, indipendentemente da chi parte, resta o arriverà. In avanti siamo a posto, in difesa siamo in fase di completamento. Dal punto di vista tattico abbiamo sperimentato nuove posizioni, per esempio Deiola in difesa, che non è una novità assoluta per lui. Vedremo domani quali soluzioni adottare.

Gaetano può giocare a centrocampo, legando i due reparti, può fare la mezzala e diventare un trequartista in fase di possesso, così come può giocare più avanti a supporto dell’attacco. È un giocatore di qualità, non è ancora al meglio e sarà mio compito metterlo nelle migliori condizioni. Idrissi? È una delle frecce nel nostro arco, come tutti i giovani deve essere impiegato con calma, dando fiducia ma anche pazienza. Mazzitelli? Lo abbiamo provato in un centrocampo a tre da vertice basso o in una mediana a due, si sta inserendo gradualmente nei nostri meccanismi e siamo felici di averlo con noi. Kilicsoy? Sono felicissimo di come è subentrato e di come la gente l’abbia apprezzato, davanti abbiamo tante soluzioni e mi fa piacere avere questo imbarazzo della scelta.

La Fiorentina? É feroce nelle transizioni, ha tanto palleggio ma non sempre lo ha concretizzando con la vittoria. Dovremo essere bravi noi a non metterli nelle condizioni di avere spazi larghi, se riusciremo a fare una partita attenta potremmo crearle dei problemi. 

Con Mina e Luperto si può giocare a quattro in difesa, quando si fanno delle scelte per coprire bene il campo, si può andare a giocare a cinque dietro ma giocare a quattro è sicuramente un’opzione per domani. Conosco l’ambiente e la passione dei nostri tifosi, avere un atteggiamento coraggioso con una difesa a quattro potrebbe anche andare nella direzione di farsi trascinare e allo stesso tempo infiammare il nostro stadio che sarà pieno e come sempre potrà essere un fattore”.

Condividi su:

Seguici su Facebook