Diciasettesima giornata di campionato. Il Cagliari vola a Udine in cerca dei tre punti a seguito della beffarda e cocente sconfitta casalnga contro la Lazio. Punti utili ai rossoblù per restare a pieno merito in zona Europa e per chiudere al meglio prima di andare in vacanza.
Stamani rifinitura, nel pomeriggio la partenza per il Friuli, domani in campo alle 15:00.
Alle 12:45, invece, solito appuntamento nella sala stampa del centro sportivo di Asseminello tra il tecnico del Cagliari Rolando Maran e i media. Saremo presenti con la nostra inviata Alexandra Atzori.
Amici sportivi, buogiorno. Tra poco la conferenza stampa di Maran in vista della gara di domani a Udine.
Ed ecco il mister, puntualissimo: ecco le sue dichiarazioni:
"Si riparte pensando che per cancellare quegli ultimi sette minuti dobbiamo giocare come il resto della gara contro la Lazio, consapevoli che se giochiamo come sappiamo possiamo fare risultato. Ci siamo allenati bene e sappiamo che possiamo fare bene. L'avere tutto l'organico a disposizione fa piacere ma cerco sempre di non concentrarmi su chi non c'è perché siamo una squadra. Mi conoscete e sapete che non mi sono mai lamentato delle assenze: è una cosa che non possiamo cambiare, quindi concentriamoci su chi potrà scendere in campo e quali caratteristiche potrà mettere a disposizione. Ogni partita ci offre degli spunti per migliorare e fare meglio la volta successiva, se contro la Lazio avessimo gestito meglio, sarebbe andata diversamente, quindi c'è sempre da imparare dalla gara precedente. Oltre ai soliti mancano Nandez e Cacciatore.
Visti i ragazzi nella rifinitura abbiamo recuperato bene, domani dovremo dimostrare che quanto fatto finora non è un caso, dovremo fare come contro la Lazio fino al 90. l'Udinese nelle ultime gare ha concesso poco e ha fatto un secondo tempo contro la Juve di altro livello. Servirà essere bravi a gestire la gara, trovare spazi, perché si chiudono molto, ed essere bravi nella fase di ripartenza perché loro sono bravi. Ora l'Udinese ha un'identit.
Pellegrini o Lyko? Hanno dimostrato di essere affidabili e posso scegliere chi schierare a seconda dell'avversario. L'Udinese è una squadra fisica, quindi sceglierò di conseguenza.
Pellegrini non sta attraversando nessun problema particolare. Solo contro il Sassuolo ho voluto cambiarlo perché era in difficoltà ma non ha problemi.
Perdere, soprattutto dopo tanto tempo, fa rabbia e domani metteremo in campo tutto per superare questo passo falso. Sappiamo che per fare risultato dobbiamo dare il 200%, come abbiamo fatto finora. Questa sosta natalizia vedremo che effetto avrà su di noi, ma preferisco rispondere domani a questa domanda. Il fatto di non aver ancora perso in trasferta non è frutto del caso ma di una mentalità ben precisa e di tantissimo lavoro. Gotti? Sta facendo molto bene, ci conosciamo ed è molto valido, sta lavorando bene e sono contento per lui, sono felice stia andando così per lui. Mercato? Ne parliamo domani dopo la partita".