Vice Murru cercasi. Dopo il ritorno di Barreca a Torino (sponda granata) per fine prestito, il Cagliari è chiamato a fare scelte importanti per la corsia laterale sinistra.
Sfumato Maxwell, che rinnoverà il suo contratto con il Paris Saint Germain per un’altra stagione, la dirigenza cagliaritana si appresta a puntare con decisione il terreno per l’esterno basso Cristiano Biraghi, classe 1992, di proprietà dell’Inter e che, nell’ultima annata, ha vestito la maglia del Granada.
Il giocatore è sponsorizzato caldamente da Ivan Ramiro Cordoba, collaboratore esterno del presidente Giulini su alcune questioni legate al calciomercato. Allo stato attuale, la scelta di puntare su Biraghi sarebbe la più logica, vista anche la mancanza al momento di alternative.
Tuttavia, quali sarebbero i profili giusti da considerare per il ruolo di vice Murru? I candidabili che corrisponderebbero all’identikit potrebbero essere Elmir Nabiullin del Rubin Kazan e Krisztian Tamas dello Spezia, in passato nella Primavera del Milan e nello Slavia Praga.
Il primo è un esterno sinistro basso normolineo, che fa della velocità la sua arma migliore, oltre ad avere una grande progressione e un ottimo cambio di passo. Il suo piede forte è quello sinistro ed è dotato di buona tecnica individuale e riesce a saltare l’uomo grazie ai suoi improvvisi cambi di direzione. È un giocatore abile sia nella fase difensiva (dove effettua una buona copertura e interviene in maniera decisa sull’avversario) che in quella offensiva (si sovrappone molto e abbina corsa e grinta, arrivando costantemente in zona cross per cercare i compagni d’attacco).
Il secondo, invece, ha nell’uno contro uno e nello strapotere atletico i suoi marchi di fabbrica. È abile nell’andare sul fondo per il cross e nel scegliere la soluzione ideale quando si tratta di partecipare alla manovra offensiva. Ha un sinistro delicato ed è energico nella fase difensiva, contrastando con grande foga gli avversari, grazie alla velocità e alla rapidità che fanno parte del suo bagaglio tecnico. Tamas, tuttavia, non è sempre stato terzino nel corso della sua carriera: infatti nasce calcisticamente come centrocampista esterno o ala d’attacco.
Cagliari-Serie A, è partita la caccia al competitor di Murru per la fascia sinistra rossoblù.

