Il blitz a Londra del presidente Tommaso Giulini è andato a buon fine. Il Cagliari, infatti, avrebbe raggiunto l’accordo di massima con il difensore portoghese Bruno Alves. Un biennale, da 1,5 milioni a stagione, con opzione di rinnovo per un altro anno. La firma potrebbe arrivare nelle prossime ore, o comunque, entro lunedì sera.
Il Cagliari, dunque, avrebbe superato la concorrenza del Porto, che in precedenza aveva messo sul piatto un contratto annuale di 1,5 milioni. Offerta che sarebbe stata declinata da Bruno Alves, nonostante sia cresciuto nelle giovanili del Porto e nonostante abbia indossato la maglia dei Dragões per otto anni.
Se la trattativa dovesse andare (come pare) a buon fine, sarebbe davvero un gran colpo di mercato per due motivi. Il primo perché arriverebbe a parametro zero, visto che il difensore si svincolerà il prossimo 30 giugno dal Fenerbahçe. Il secondo perché il Cagliari andrebbe a rinforzare il reparto difensivo con un giocatore trentaquattrenne, di grande esperienza internazionale, che in carriera ha vinto 11 trofei e che vanta con la nazionale portoghese 84 presenze, 11 reti, due partecipazioni ai mondiali e due agli europei (tre se si considera anche Euro 2016).
Per quanto riguarda, invece, i difensori di proprietà del Cagliari, non si riscontrano particolari novità . Ceppitelli, Salamon e Capuano sono stati blindati dalla società , insieme a Murru e Pisacane (che ha appena rinnovato fino al 2018).
Balzano, nonostante qualche giorno fa fosse dato come possibile partente, potrebbe rimanere a Cagliari anche per la prossima stagione.
Dopo il ritorno di Barreca al Torino, resta il nodo da sciogliere per la fascia sinistra. Sfumato Pasqual, il Cagliari si guarda intorno senza particolari ansie. Anche perché Rastelli potrebbe valutare se impiegare Capuano come terzino (ruolo che ha svolto egregiamente nella prima parte del campionato di serie B). Piace, comunque, Cristiano Biraghi (classe ’92) dell’Inter, che quest’anno ha giocato in Spagna con il Granada.
Con il più che probabile arrivo di Bruno Alves, Luka Krajnc finirebbe sul mercato. Il gigante sloveno, arrivato lo scorso anno con grandi aspettative, non ha mai pienamente convinto la società e potrebbe essere ceduto, molto probabilmente, con la formula del prestito.

