Cagliari-Sassuolo è stata anche l’occasione per parlare di mercato. Lorenzo Pavoletti, fin da questa estate nei progetti rossoblù, potrebbe e dovrebbe non arrivare più. È lo stesso direttore sportivo del club emiliano, che dopo la sconfitta rimediata ieri al Sant’Elia, è intervenuto per blindare il calciatore. Questo indipendentemente dall’eventuale passaggio in bianconero di Zaza. I tifosi sognano una punta: finite le speranze che portavano ad Osvaldo e Gilardino (utili al Cagliari?), occorre usare buon senso, specie dopo che anche Mancosu ha scelto di cercare la Serie A andando a giocare per il Bologna di Lopez, e che presto potrebbe diventare anche la nuova casa di Francesco Pisano. Intanto Murru prepara le valige per trasferirsi in prestito con diritto di riscatto alla volta della Sampdoria di Ferrero. In bocca al lupo Nicola!
Il Cagliari cerca un’attaccante? Non proprio. Zola ha sposato un nuovo modulo (fin qui vincente), che prevede l’utilizzo di un solo terminale offensivo. In rosa ci sono ben 7 punte: Longo, Sau, Farias, Ibarbo, Cop, Capello e Rangel.
Qualcuno partirà in prestito. Su tutti, si lavora per trovare una sistemazione per Rangel e Capello, con quest’ultimo che potrebbe perfino essere ceduto a titolo definitivo o con diritto di riscatto. Il problema resta: cinque uomini per un posto possono bastare. Okaka difficilmente arriverà in rossoblù. L’operazione è complessa, non impossibile ma complessa. Il vero nodo lì davanti è rappresentato da Ibarbo, che nel nuovo scacchiere di Zola avrà non poca difficoltà a trovare spazio.
Cederlo subito o a fine stagione quando il valore del cartellino del calciatore potrebbe pericolosamente scendere? Il colombiano non è incedibile, ha grande mercato, tante le richieste (per ora tutte rispedite al mittente e ritenute non congrue al valore di mercato del ragazzo) che quasi quotidianamente registra il suo procuratore.
Insomma, arriverà una nuova punta soltanto se il Cagliari riuscisse a trovare un profilo importante, già pronto e di sicuro affidamento e che non debba far svenare le casse del club di Viale La Playa. Pragmatismo e prudenza sono due elementi che accompagneranno il Cagliari in questi ultimi giorni di mercato.
Ultimi giorni di mercato che porteranno in rossoblù Davide Faraoni, e che metteranno la dirigenza rossoblù nelle condizioni di dover necessariamente valutare la posizione di Francesco Pisano, desiderio del Verona ma soprattutto di Diego Lopez. Gonzalez può giocare a destra molto bene, così come ha dimostrato ieri, l’arrivo di un altro centrale difensivo (Diakité?) risolverebbe i problemi del reparto difensivo del Cagliari. Capuano giocherebbe all’occorrenza centrale o a sinistra in caso di indisponibilità dell’inamovibile Avelar. A destra, Faraoni, Balzano e Gonzalez sono più che sufficienti, con l’uruguagio capace all’occorrenza (anche lui) di giocare al centro della difesa.
Detto dei movimenti in uscita in attacco, in terza linea andranno in prestito Cragno e Benedetti. Anche Giorico (pienamente recuperato), andrà a fare esperienza.

