Tommaso Giulini si prepara ad affrontare la sua prima sessione di calciomercato da patron del Cagliari. Il nodo allenatore parrebbe ormai essere sciolto, con Zeman alla guida della compagine sarda, anche se resta da superare l’ostacolo Bologna: lunedì potrebbe essere il giorno decisivo per la fumata bianca.
Sul fronte mercato, la nostra redazione ha appreso da fonti vicine all’entourage nerazzurro che il difensore Marco Andreolli non arriverà in Sardegna. Il giocatore vuole restare all’Inter, sente la fiducia del tecnico Mazzarri che lo ritiene incedibile e lo inserirà nella lista per l’Europa League.
Chi invece è in pole per vestire la maglia rossoblù è Lorenzo Crisetig. Il centrocampista, nato a Cividale del Friuli il 20 gennaio 1993, ha vestito nella stagione cadetta appena terminata la maglia del Crotone. Ha alle spalle tutta la trafila nelle nazionali giovanili, e conta 7 presenze e 2 reti con l’Under 21. Il suo cartellino è in comproprietà tra Parma e Inter, con i nerazzurri pronti a riscattarlo: a quel punto verrebbe acquisito dal Cagliari.
Niente prestito, dunque, Giulini ha dichiarato che intende acquistare giocatori solamente a titolo definitivo. A testimonianza che l’imprenditore ha importanti risorse da destinare per il rafforzamento della squadra.
Altro nome che già circolava la scorsa estate è Samuele Longo, nato a Vandobbiadene il 12 gennaio 1992 e reduce da una poco felice esperienza in Spagna, tra le fila del Rayo Vallecano della vecchia conoscenza dei sardi Larrivey: per il giovane 8 presenze e nemmeno un gol segnato. Anche Longo ha giocato in tutte le nazionali giovanili, e con l’Under 21 è stato autore di 2 reti in 11 match. Difficile, però, che il promettente attaccante approdi nell’isola: su di lui infatti è forte l’interesse dell’Udinese del neo tecnico Stramaccioni, suo grande estimatore, che gli garantirebbe un posto da titolare.
Un nome nuovo è poi Federico Bonazzoli: l’attaccante, nato a Manerbio il 21 maggio 1997, ha esordito in Serie A quest’anno contro il Chievo a soli 16 anni, 11 mesi e 27 giorni, divenendo il secondo giocatore più giovane mai utilizzato nella massima serie dal club nerazzurro. Giocatore dalla stazza notevole (è alto ben 1,92 m), è un mancino naturale, e predilige il ruolo di punta centrale. Vanta 2 presenze e una rete con la Nazionale Under 18.