Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, caccia al terzino ideale: occhio agli svincolati

L’attenzione della dirigenza rossoblù continua ad essere sugli esterni difensivi. Una soluzione potrebbero essere i parametri zero

Condividi su:

Il calciomercato del Cagliari, come sappiamo, non ha offerto grossi scossoni tra entrate ed uscite. Tuttavia, la dirigenza isolana si sta muovendo con attenzione su quelli che potrebbero essere i profili giusti da regalare a Massimo Rastelli in vista dell’inizio della nuova stagione, oramai alle porte.

La questione principale di questi giorni per quanto riguarda le trattative del club isolano è senza dubbio quella degli esterni difensivi (attualmente a destra c’è il tandem Padoin-Faragò, mentre a sinistra il solo superstite è Senna Miangue, dopo l’addio di Murru).

Oltre ai nomi di Andrea Rispoli e Federico Peluso, una soluzione alternativa potrebbe essere rappresentata dall’arrivo di un giocatore esperto e a costo zero. Dopo aver effettuato un’attenta analisi della lista svincolati, ecco quali sarebbero i profili adatti per rinforzare la rosa rossoblù (uno per la corsia destra e due per quella mancina).

Per affiancare Faragò e Padoin (se non si dovesse arrivare a Rispoli), il candidato ideale sarebbe Abdoulay Konko, 33 anni, difensore di esperienza che conosce molto bene il nostro calcio, essendo stato ex di Crotone, Lazio, Atalanta, Genoa e con alle spalle anche un’avventura all’estero con la maglia del Siviglia.

Si tratta, in sostanza, di un giocatore che ha un bagaglio nazionale ed internazionale molto importante. Può essere schierato in entrambe le corsie (a destra e a sinistra), effettua egregiamente la fase difensiva e quella offensiva e abbina un buon mix di tecnica e precisione nei cross.

Spostiamoci ora sulla corsia mancina. Andando a scorrere la lista dei parametri zero, troviamo l’ex juventino Paolo De Ceglie (in passato già accostato al Cagliari e che recentemente – secondo alcuni rumors – sarebbe nel mirino del Crotone di Nicola per essere designato come vice Martella). Classe 1986, De Ceglie ha nella corsa la sua arma principale e può essere schierato sia come terzino sia come centrocampista di fascia (in una mediana a quattro o cinque uomini).

Da non escludere un cavallo di ritorno per la nostra Serie A e che sarebbe adatto per un Cagliari con terzini a chiara propensione offensiva: il profilo corrisponderebbe all’esterno svizzero Reto Ziegler, classe 1986 e che ha militato in Italia con le maglie di Sampdoria e Juventus.

Attualmente è svincolato ma è stato protagonista di un’ottima stagione con il Sion. Tecnicamente, Ziegler nasce come esterno offensivo prima di diventare terzino sinistro. Abbina molto bene entrambe le fasi ma soprattutto ha un mancino molto preciso e potente nei traversoni e nei tiri diretti da calcio di punizione.

Da escludere, infine, le soluzioni che portano a due svincolati della Liga BVVA come Benoit Tremoulinas e Guillerme Siqueira (ingaggio troppo alto per le casse isolane). Il Cagliari sfoglia la margherita: è caccia al terzino. 

Condividi su:

Seguici su Facebook