Morto un Alves se ne fa un altro. L'identikit del futuro difensore centrale del Cagliari ha le fattezze del portoghese ma un diverso codice fiscale. E le fattezze sono chiare: esperto, alto, forte e carismatico.
In queste ore si sta facendo largo prepotentemente il nome di Gonzalo Javier Rodriguez, altrimenti noto come "El Mariscal", il maresciallo. Ex capitano della Fiorentina, trentatré anni, 182 centimetri di esperienza, anche internazionale, frutto delle oltre duecentocinquanta partite disputate con la maglia del Villarreal e delle duecento tre con la maglia della Viola.
Si tratta di un difensore con caratteristiche molto simili a Bruno Alves, motivo per cui si configurerebbe con un vero e proprio alter ego dell'ormai ex rossoblù: forte fisicamente, elegante coi piedi, non disdegna nemmeno la via del gol, sia da calcio piazzato (è stato a lungo il rigorista della Fiorentina) sia in stacco aereo, prova ne siano i trentotto gol siglati nella sua carriera quindecennale.
Un giocatore che potrebbe diventare sin da subito il leader dello spogliatoio rossoblù, riempiendo non solo fisicamente armadietto lasciato libero da Bruno Alves.

