"Non ho mai detto che faremo un mercato sottotraccia ma dobbiamo tenere in considerazione il fatto che nei prossimi tre mesi investiremo 21 milioni per costruire lo stadio. La squadra ha dimostrato di poter stare tranquillamente in Serie A. Il nostro obiettivo è quello di trattenere tutti i big, a cominciare da Borriello, Barella e Joao Pedro. Se ci sarà bisogno puntelleremo la rosa". Così parlò il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, a margine della conferenza stampa post Olbia-Cagliari del 10 maggio scorso.
Un messaggio importante da parte del numero uno rossoblù. La formazione rossoblù, infatti, dopo la promozione in A, ha conquistato la salvezza nel massimo campionato. I traguardi sono stati raggiunti in entrambe le competizioni. In questa stagione, nella rosa cagliaritana, ci sono stati diversi protagonisti: da Marco Borriello alla rivelazione Nicolò Barella, da Joao Pedro a Rafael, passando per Fabio Pisacane e Artur Ionita (per citarne alcuni).
Ora il radar sarà puntato sul calciomercato estivo, in cui le varie squadre cercheranno di rinforzarsi con acquisti oculati volti ad andare a completare l’attuale roster a disposizione. Tuttavia, la mission principale per il club sardo sarà quello di mantenere i propri gioielli, per costruire una base solida e certa in vista della Serie A 17/18.
Certamente il mercato è imprevedibile e le richieste non mancano, ma è altrettanto vero che, in un campionato di calcio duro e insidioso come quello italiano, bisogna programmare la stagione, seguendo un modus operandi ben preciso, ovvero quello di attuare il giusto mix tra giocatori di talento e quelli che hanno esperienza e carisma, da mettere al servizio della propria squadra. Il presidente e il nuovo Ds dovranno portare a termine questo obiettivo così importante e decisivo per le strategie della squadra.
Con la permanenza dei suoi talenti migliori, il Cagliari potrebbe ricavarne dei vantaggi significativi, rispetto alle dirette concorrenti, sia nell’immediato sia nel futuro prossimo. In tal senso, sarà importante capire le strategie della società nel trilaterale Rossi-Giulini-Rastelli, in programma al Forte Village di Santa Margherita di Pula.

