In casa Cagliari si comincia a guardare al futuro. Occhi puntati alla prossima stagione e al prossimo triennio. Primo nodo da sciogliere, quello relativo alla panchina. Come anticipato dal nostro quotidiano (nonostante i "tumulti mediatici delle ultime ore") nessuna sorpresa: Massimo Rastelli è ad un passo dall'incassare la riconferma. Forte di un contratto in scadenza a giugno 2018 (si lavora per raggiungere l'accordo per adeguamento e prolungamento fino al 2019 con opzione 2020 in base al piazzamento in classifica). Il tecnico rossoblu ha manifestato a più riprese la volontà ed il desiderio (lo stesso del club) di poter proseguire il proprio lavoro sulla panchina sarda, andando ad aprire un ciclo. E così - salvo clamorosi colpi di scena - sarà.
La giornata odierna e quella di mercoledì - Incontro conoscitivo e interlocutorio (quello in programma stasera) tra Massimo Rastelli e il nuovo ds del Cagliari, Giovanni Rossi. I due inizieranno a confrontarsi e studiare le prime mosse e strategie di mercato.
La percentuale di permanenza di Rastelli è ora altissima: 90%. La conferma arriva all'ANSA dai vertici della società rossoblù.
La palla passa ora al presidente Giulini, che incontrerà il tecnico rossoblù mercoledì. La stretta di mano (salvo clamorosi colpi di scena) è ormai ad un passo.
Rastelli "spacca" - Buona parte della tifoseria gradirebbe un cambio alla guida tecnica. Tuttavia, il presidente Giulini (che a più riprese ha elogiato l'operato del tecnico), preso atto che Rastelli ha centrato gli obiettivi stagionali, ha deciso di affidargli per la terza stagione consecutiva le chiavi dello spogliatoio del Cagliari, peraltro mai così unito intorno al proprio tecnico.
Oltre i malumori - Tutto ciò nonostante il patron rossoblu non abbia mai digerito le pesanti imbarcate rimediate dalla squadra. Prestazioni opache e pesanti sconfitte, che hanno spinto il numero uno di Via Mameli ad un contatto (mai smentito) con Stramaccioni. Ad ogni modo una semplice chiacchierata, nulla di concreto. Tra i tanti nomi emersi anche quello di Prandelli. Nulla di vero. Con l'ex ct della Nazionale neppure una telefonata. Non veritiera neanche la volontà di portare alla guida della squadra Bucchi, ritenuto non maturo per la causa Cagliari. Guidolin, forse una semplice idea o riflessione, tuttavia nulla di concreto.
Salvezza (tranquilla) tra mille problemi - Il Cagliari ha centrato la salvezza anticipata. Di fatto non ha mai rischiato di cadere in zona pericolosa ed ha chiuso il campionato all'undicesimo posto. Resta la macchia dei tantissimi gol subiti (e delle imbarcate), ma anche la consapevolezza che Rastelli (sia in questa che nella scorsa stagione) ha centrato gli obiettivi, facendo i conti con numerose, continue e pesanti assenze per infortunio.
Avanti insieme fino al 2029 - Massimo Rastelli si appresta a proseguire alla guida del Cagliari anche la prossima stagione, con le parti (come detto) che lavorano per il prolungamento del rapporto fino al 2019 con opzione per un altro anno in caso di conquista del decimo posto.

