Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giulini-Rastelli, dal retroscena post Perugia alla vicina stretta di mano. Borriello attende, sullo Stadio...

Massimo Rastelli sempre più vicino alla riconferma per la terza stagione consecutiva alla guida del Cagliari. Da sciogliere il nodo Borriello e quello relativo allo stadio

Condividi su:

In casa Cagliari si comincia a guardare al futuro. Occhi puntati alla prossima stagione. Primo nodo da sciogliere, quello relativo alla panchina. Non dovrebbero esserci sorprese: Massimo Rastelli vola verso la riconferma. Forte di un contratto in scadenza a giugno 2018 (si lavora al prolungamento fino al 2020) il tecnico rossoblu ha manifestato a più riprese la volontà ed il desiderio di poter proseguire il proprio lavoro sulla panchina del club sardo andando ad aprire un ciclo.

Rastelli "spacca". Buona parte della tifoseria gradirebbe un cambio alla guida tecnica, tuttavia il presidente Giulini (pur non essendosi pronunciato pubblicamente in tal senso), preso atto del fatto che Rastelli abbia centrato gli obiettivi minimi stagionali, pare ormai prossimo ad affidare per la terza stagione consecutiva le chiavi dello spogliatoio del Cagliari al tecnico di Torre del Greco. Questo nonostante il patron rossoblu non abbia mai digerito le pesanti imbarcate rimediate dalla squadra. Prestazioni opache e pesanti sconfitte che hanno spinto il numero uno di Via Mameli ad un contatto (mai smentito) con Stramaccioni. Ad ogni modo una semplice chiacchierata, nulla di concreto.

Assenza di alternative. La sempre più probabile riconferma di Rastelli passa anche per un'attenta analisi della scarsità di alternative che il mercato allenatori offre.

Il retroscena. Dopo la sconfitta casalinga conto il Perugia della scorsa stagione, Rastelli fu di fatto sfiduciato da Capozucca. L'idea del ds era quella di portare al Cagliari Gasperini. Nulla da fare. I buoni rapporti tra Rastelli e Giulini e la vittoria del campionato all'ultimo respiro grazie al gol in rovesciata di Sau a Vercelli hanno chiuso la porta all'attuale tecnico dell'Atalanta.

Ecco quindi la decisione di proseguire con Rastelli fornendo al giovane tecnico una squadra solida ed esperta. Una garanzia per poter arrivare alla salvezza (obiettivo minimo stagionale) senza troppi patemi d'animo.

Così è stato. Il Cagliari è ormai salvo, sta per toccare quota 40 punti, di fatto non ha mai rischiato di cadere in zona pericolosa anche grazie alla pochezza delle ultime della classe, già retrocesse ormai da parecchio. Resta la macchia dei tantissimi gol subiti ma anche la consapevolezza che Rastelli (sia in questa che nella scorsa stagione) ha sempre dovuto fare i conti con numerose, continue e pesanti assenze per infortunio.

Tutto lascia dunque pensare (salvo clamorosi ripensamenti) che Massimo Rastelli proseguirà alla guida del Cagliari anche la prossima stagione. Ma non solo, si lavora al prolungamento del contratto fino al 2020 con il tecnico campano già al lavoro con il club per trovare i giusti correttivi alla rosa in vista del prossimo campionato.

Nodo Borriello. Il bomber ha un contratto che si rinnova automaticamente a salvezza raggiunta. Il calciatore ha fatto pienamente intendere di voler proseguire la sua avventura in Sardegna. Nessun segnale (ad oggi) da parte del presidente Giulini. Difficile tuttavia (specie con Rastelli in panchina) che si possa giungere ad una separazione.

Stadio provvisorio. Corsa contro il tempo per ciò che concerne la realizzazione dell'impianto provvisorio che dovrebbe ospitare il Cagliari per tre campionati a partire dalla prossima stagione fino al taglio del nastro della nuova casa rossoblu. Il tempo è tiranno, i lavori dovrebbero iniziare a giorni, tuttavia in Via Mameli c'è la piena consapevolezza che la convenzione per l'utilizzo del Sant'Elia resti valida anche per il prossimo campionato. Comunque vada, la squadra continuerà a giocare in città.

Condividi su:

Seguici su Facebook