Stadio Massimino: si gioca Catania-Cagliari. Uno scontro salvezza importante. I sardi, vincendo, salirebbero a 31 punti, a 3-4 lunghezze dalla salvezza, che quest’anno è da stimare a quota 35 circa. Inoltre un trionfo rossoblù farebbe sprofondare il Catania a -12, ipotecando quantomeno un posto davanti ai rossoazzurri. I siciliani, dal canto loro, non possono permettersi una sconfitta e, probabilmente, nemmeno un pareggio. Dopo le ultime convincenti prestazioni che hanno permesso loro di congedarsi dall’ultima posizione, servono 3 punti per sperare nella permanenza nella massima serie.
Casa Cagliari
Mister Lopez potrà finalmente contare su Conti, rientrante dalla squalifica. A creare grattacapi all’allenatore uruguaiano ci hanno pensato gli impegni delle nazionali, che hanno restituito al Cagliari un Ibarbo infortunato ed alcuni giocatori che non hanno svolto l’allenamento settimanale: Ekdal, Murru, Ibraimi, Pinilla e Astori. Inoltre sarà indisponibile per infortunio la stellina Adryan. In porta ci sarà Avramov. In difesa dovrebbe toccare sulle fasce a Pisano e Avelar e al centro a Rossettini e Astori. Rebus a centrocampo dove nei due ruoli che affiancheranno Conti i favoriti sono Vecino e Dessena. Andrea Cossu presumibilmente agirà sulla trequarti dietro a Sau e Nenè.
Casa Catania
Non si presenterà al top il Catania. Infatti, il tecnico etneo Maran dovrà fare i conti con tre assenze pesanti: Bellusci, squalificato, e Castro e Almiron fermi per problemi fisici. Il ruolo di Bellusci dovrebbe essere dunque occupato da Legrottaglie che comporrà il trio difensivo insieme con Rolin e Spolli. Esterni di centrocampo probabilmente Peruzzi e Alvarez e trio di centrocampo con Izco, Rinaudo e Lodi. Davanti dovrebberp partire titolari Barrientos e Bergessio.
I Precedenti
Sono dieci i precedenti al Massimino in Serie A. Il bilancio è profondamente in passivo per i rossoblù, che hanno collezionato sei sconfitte e appena due vittorie, entrambe per 1-0. Una è datata 2011 e a segnare fu Ibarbo. L’altra, del 2007, porta la firma di David Suazo. Due i pareggi. In queste dieci sfide il Cagliari ha realizzato 8 gol subendone 13
Probabili formazioni
Cagliari(4-3-1-2): Avramov; Pisano, Astori, Rossettini, Avelar; Conti, Dessena, Vecino; Cossu; Nenè, Sau. All. Lopez
Catania(3-5-1-1): Andujar; Rolin, Legrottaglie, Spolli; Peruzzi, Izco, Lodi, Rinaudo, Alvarez; Barrientos; Bergessio. All.Maran
Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna
Calcio d’inizio: Sabato 8 Marzo 2014, ore 20.45, Stadio Massimino

