Il Cagliari conclude sul fil di lana il calciomercato estivo: la vicenda Mati Fernandez, che ha fatto infuriare il presidente Tommaso Giulini, il quale non ha digerito lo sgarbo ricevuto dal cileno, accasatosi al Milan, è stata in parte oscurata dall’arrivo in extremis di Tachtsidis dal Torino.
Dopo le conferme del trio di portieri Storari, Rafael e Colombo, per rinforzare la difesa rossoblù sono giunti l’esperto centrale Bruno Alves dal Fenerbahce e i laterali Mauricio Isla dalla Juventus e Luca Bittante dall’Empoli (quest’ultimo “lanciato” da Rastelli nell’Avellino).
Il centrocampo ha visto gli innesti di Simone Padoin dalla Juventus e Artur Ionita dal Verona, oltre al sopra citato Panagiotis Tachtsidis dal Torino. Marko Pajac, dopo aver esordito in quel di Genova, è stato invece ceduto al Benevento per fare esperienza. Nicolò Barella ha fatto ritorno dal prestito al Como.
In avanti il colpo Marco Borriello ha fatto sorridere i tifosi isolani: nelle prime tre uscite ufficiali ha già marcato 6 reti, dimostrando di candidarsi come vero bomber della compagine rossoblù.
In uscita, hanno salutato il Cagliari Luka Krajnc (destinazione Sampdoria), Antonio Barreca (fine prestito, Torino), Antonio Balzano (Cesena), Simone Benedetti (Entella), Antonio Cinelli (Chievo Verona), Santiago Colombatto (Trapani), Alessandro Deiola (Spezia), Andres Tello (fine prestito, Empoli), Marco Fossati (Hellas Verona), Victor Ibarbo (Panathinaikos), Alberto Cerri (fine prestito, Spal) e Duje Cop (Sporting Gijon).
Cosa lascia dunque, questo calciomercato, alla compagine sarda? Lascia sicuramente una difesa rinforzata su tutti i reparti, grazie all’esperienza di Bruno Alves e alla poliedricità di Isla. Da scoprire il neo arrivato Bittante.
Qualità lungo la linea mediana, che nonostante il mancato acquisto di Mati Fernandez gode della capacità di Tachtsidis, il quale giunge in Sardegna con due anni di ritardo (sarebbe infatti stata una delle prime scelte di Zeman, poi non concretizzate). Un colpo, quello del greco, sul fil di lana ma preziosissimo per colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Deiola. Meno male, verrebbe da dire ringraziando Capozucca, perché altrimenti ci sarebbe stato un buco nella rosa. Fiducia in cabina di regia a Di Gennaro, uno dei più positivi nell'ultima partita di campionato.
In avanti, quando Rastelli recupererà tutti gli effettivi (compreso Melchiorri), ci sarà l’imbarazzo della scelta. Borriello, Sau, Farias, Melchiorri e Giannetti si giocheranno due posti in avanti.
Nel complesso, non si può che fare i complimenti alla dirigenza cagliaritana per un calciomercato estivo di qualità, ponderato ed equilibrato. Attendiamo le risposte sul campo, cercando di seguire la strada intrapresa con la bella rimonta contro la Roma.

