Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il duello

Fantasia e tecnica al potere: Joao Pedro e il talento della cantera rossoblù Barella sono i prescelti per la trequarti del roster sardo

Condividi su:

Fin dal 2007, lo schema di riferimento del Cagliari è il 4-3-1-2. Nello scacchiere rossoblù, infatti, è fondamentale il trequartista, decisivo nella manovra offensiva. In occasione del ritorno della formazione isolana nella massima serie, per il ruolo di rifinitore dietro le due punte, ci sarà un duello dall’alto tasso tecnico e qualitativo tra Joao Pedro e Nicolò Barella.

Il brasiliano ex Palermo ed Estoril Praia ha nelle sue corde la corsa e la velocità, abbinate ad una buona forza fisica, oltre ad avere grande energia quando si tratta di contrastare il diretto avversario. Nasce calcisticamente come mezzala (sia a sinistra che a destra), ma si adatta anche come esterno d’attacco in un tridente. Nel settore giovanile dell’Atletico Mineiro, Vanderlei Luxemburgo lo schierava come terminale offensivo. Con l’arrivo di Massimo Rastelli in Sardegna, ha trovato la sua definitiva dimensione tecnica alle spalle degli attaccanti.

Barella, invece, è l’enfant prodige del vivaio rossoblù. Da molti addetti ai lavori è considerato come uno dei talenti classe 1997 più interessanti del panorama calcistico italiano. A livello tattico, il giovane canterano sardo è quello che oggi definiamo come un tuttocampista (o jolly del centrocampo). È dotato di un’ottima visione di gioco, oltre ad avere un tiro potente ed essere un cecchino sui calci piazzati. Inoltre riesce ad abbinare una buona dinamicità allo spirito combattivo e ad una resistenza fisica di qualità, nonostante sia brevilineo.

Una sfida in cui il canterano rossoblù potrebbe dare del filo da torcere al brasiliano con la 10 sulle spalle. La contesa si preannuncia davvero equilibrata e interessante. Per mister Rastelli, quindi, per il ruolo di rifinitore, può scegliere tra due talenti fondamentali per il Cagliari del presente e del futuro.

Per entrambi la prossima sarà un’annata importantissima, che potrebbe farli consacrare definitivamente ad alti livelli nel calcio che conta. La società punta molto sui due fantasisti e da loro partirà la riscossa degli isolani nella massima serie.

Cagliari, grande duello tra Joao Pedro e Barella per la trequarti.

Condividi su:

Seguici su Facebook