La Serie A 2016-2017, che alzerà il sipario il 20 agosto, partirà con una novità: le 20 squadre partecipanti, infatti, dovranno presentare una rosa composta a 25 giocatori. Tra questi, 4 dovranno aver militato nel settore giovanile dell'attuale società in età compresa tra i 16 e i 21 anni; altri 4, invece, dovranno aver giocato in qualsiasi club nostrano entro i 21 anni di età. Gli atleti nati dopo il 1° gennaio 1995 potranno non essere inseriti in nessuna delle due liste.
La norma UEFA, in vigore da diverse stagioni nelle maggiori competizioni europee, sbarca nel massimo campionato italiano dopo esser stata approvata il 20 novembre 2014. Questa nuova regola, però, ha ricevo pesanti critiche, su tutte quelle di Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, che l'ha definitiva “una norma assurda”, e di Giuseppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, che a riguardo si è espresso così: “Il calcio italiano si trova impreparato. Siamo costretti ad una riduzione della rosa, che di conseguenza penalizza diversi giocatori”.
Il Cagliari, già a lavoro per costruire un organico all'altezza della Serie A, rispetta il regolamento relativo ai 4 calciatori che entro l'età di 21 anni hanno militato in qualsiasi club italiano. Per quanto riguarda la normativa inerente ai 4 calciatori che hanno giocato nel settore giovanile dell'attuale società in età compresa tra i 16 e i 21 anni, la lista è composta da Barella, Deiola e Murru, mentre l'unico buco potrà essere coperto con l'inserimento di un elemento proveniente dalla Primavera.