Un Vierchowod, un Rui Costa. Questa è stata la richiesta di Rastelli per la sessione di calciomercato estiva che sta per cominciare. Una richiesta semiseria ma che comunque ci indica quale siano i ruoli su cui si muoverà prima di tutto il Cagliari: un difensore centrale ed un attaccante. Così andiamo a cercare di indovinare chi possano essere questi due Mister X, e soprattutto chi sarebbe interessante che fossero.
Partiamo dalla difesa: il paragone sarebbe in quasi tutti i vasi imbarazzanti, parliamo di uno dei pochi calciatori in grado di mettere la museruola a Maradona. In Serie A forse solo Barzagli regge il confronto, un giocatore che non arriverà mai a Cagliari, ovviamente. Eseguendo una riduzione in scala ci sono giocatori decisamente più "fattibili". Un'idea potrebbe essere Zaccardo, appena retrocesso col Carpi. Esperienza da vendere, rapido nei movimenti come lo era Vierchowod, bravo in marcatura e anche pericoloso in zona gol grazie alla sua pericolosità sul gioco aereo.
Sempre dal Carpi tornerà dal prestito all'Atalanta Suagher, 23enne stopper da 192 centimetri. Nonostante la retrocessione il ragazzo ha disputato un'ottima stagione, e sarebbe un innesto interessantissimo, anche considerando la giovane età . Non giovane ma ancora integrassimo è Domenico Maietta, uno dei migliori centrali dell'ultima serie A. Classe 1982, porterebbe esperienza e affidabilità al reparto arretrato.
Spostiamoci sulla trequarti. Il Cagliari pare abbia già sondato Birsa, che ha ben figurato nell'ultimo campionato col Chievo. Giocatore interessante che sicuramente farebbe al caso rossoblù. Un altro giocatore sicuramente interessante potrebbe essere Simone Verdi, 23 anni. Talentuosissimo, quest'anno è atteso alla sua definitiva consacrazione. Non sarebbe male se l'esplosione di Verdi avvenisse a Cagliari. I numeri ce li ha, deve solo tirar fuori le carte dalla manica. Quest'anno non ha giocato tantissimo a Carpi, ma quando l'ha fatto ha sempre tirato fuori dal cilindro ottime prestazioni. Un giocatore su cui puntare fortemente. Futuribile.
Più difficile, ma mai facile come quest'anno, arrivare a Bruno Fernandes. Classe 1994, talento cristallino dell'Udinese, reduce da una stagione negativa in Friuli. Ha espressamente chiesto la cessione, quindi partirà , ad un prezzo decisamente inferiore da quello che sarebbe potuto essere l'anno scorso. Servirebbe comunque uno sforzo economico importante, superiore ai cinque milioni e vicino ai dieci, ma potrebbe valerne davvero la pena, anche in ottica plusvalenze.

