Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari - Crotone, il duello infinito che passerà alla storia

Le due squadre si sono alternate per tutta la stagione nelle prime due posizioni. Il Crotone ha sorpassato i sardi in cinque occasioni, ma è il Cagliari a vincere il campionato all’ultima giornata. Ecco i numeri

Condividi su:

Forse fra dieci anni si parlerà ancora dell’incredibile duello che ha visto opporsi al Cagliari di Rastelli, il Crotone di Juric. Una squadra, quella calabrese, che, nonostante fosse partita all’inizio del campionato con l’obbiettivo di salvarsi, si è rivelata la vera antagonista di questo Cagliari, contro ogni pronostico.

La sfida infinita per contendersi il primato, tanto snervante quanto spettacolare, è iniziata lo scorso 7 settembre, alla prima giornata di campionato. Il Cagliari esordisce paradossalmente contro il Crotone, con una grande vittoria (4-0) al Sant’Elia. Ma all’inizio, è il Livorno di Panucci che fa parlare: quattro vittorie consecutive permettono ai toscani di stare al comando della classifica.

Il Cagliari di Rastelli, nonostante il pareggio di Terni alla 2^ giornata, inizia a vincere e, dopo cinque gare, è in testa.

Nel mentre il Crotone, che aveva cominciato male la stagione proprio a Cagliari, inizia a prendersi la scena e colleziona una serie di risultati utili consecutivi. Il 17 ottobre, all’8^ giornata di campionato, gli squali scavalcano per la prima volta il Cagliari, che, dopo la sconfitta rimediata a Novara, scivolano in seconda posizione.

Il primo controsorpasso del Cagliari, ai danni del Crotone, arriva dopo tre partite. Questo grazie alla vittoria casalinga ottenuta contro il Vicenza, per 2-0. Ma, con grande sorpresa, la squadra di Juric continua ad inseguire il Cagliari.

I rossoblù, intanto, rimediano prima una sconfitta a Brescia, per 4-0, poi un pareggio al Sant’Elia contro il Como. Così, ad inizio dicembre, il Crotone passa nuovamente al comando della classifica. Ed è la seconda volta che succede. La squadra di Rastelli scivola così al secondo posto, a 33 punti, preceduta dal Crotone capolista con 34.

Ma il primato dei calabresi dura poche settimane perché il Cagliari, dopo il pareggio di Livorno, e le quattro vittorie contro Lanciano, Bari, Salernitana e Pro Vercelli, ritorna in prima posizione e conclude il girone di andata con 46 punti, seguito dal Crotone con 45. 

Il ritorno si apre con il big match fra le due corazzate. Nella notte del 21 gennaio, il Crotone travolge 3-1 il Cagliari e diventa per la terza volta la nuova capolista del campionato.

La squadra di Rastelli potrebbe subire un contraccolpo psicologico. Invece arrivano cinque vittorie consecutive. Alla 27^ giornata il Cagliari è primo in classifica con 61 punti, e con 5 punti di vantaggio sul Crotone, che nel mentre ha rimediato una sconfitta interna col Perugia e due pareggi contro Pro Vercelli e Salernitana.

Dopo la vittoria al Sant’Elia contro il Pescara, arriva un periodo di crisi. Il Cagliari perde contro Cesena, Novara e pareggia a Trapani all’ultimo minuto. Ne approfitta il Crotone che supera la squadra sarda (per la quarta volta) ad inizio marzo. Nel posticipo della 32^ giornata, il Cagliari avrebbe la possibilità di scavalcare il Crotone, che ha perso 3-0 a Brescia. Arriva, invece, una sconfitta interna, per 2-0, contro il Perugia di Bisoli. La classifica dice che il Cagliari è secondo con 65 punti, con il Crotone primo a 66.

Ma a Vincenza e a Modena il Cagliari strappa 6 punti e ribalta ancora tutto. Il Crotone, quindi, scende nuovamente in seconda posizione e, dopo tre gare, il Cagliari è di nuovo al comando con 68 punti.

A una settimana di distanza, arriva al Sant’Elia lo Spezia. I liguri superano incredibilmente il Cagliari per 2-1, mentre il Crotone vince con il Lanciano e torna ancora in vetta (per la quinta volta in questo campionato).

Per tutto il mese di aprile i calabresi rimangono saldamente al comando della classifica con il Cagliari che insegue un po’ a rilento. E sarà proprio il Crotone a festeggiare per primo la promozione matematica in serie A, a tre giornate dalla fine, grazie al pareggio ottenuto a Modena.

Alla 39^ giornata il Crotone, già promosso, è in testa con 78 punti, mentre il Cagliari è secondo con 74.

A questo punto, al Cagliari basterebbe un pareggio per andare in serie A. Arriva invece una vittoria contro il Bari (3-0) al San Nicola. Ad una settimana di distanza dalla promozione del Crotone, anche il Cagliari conquista la serie A, a due giornate dal termine.

Ma la promozione non basta. Il Cagliari vuole vincere la sfida con i calabresi per prendersi il primato. Ecco, allora, un’altra vittoria, sempre per 3-0, contro la Salernitana. Risultato che permette alla squadra di Rastelli di scavalcare nuovamente il Crotone, reduce da un pareggio con il Latina, e da una sconfitta con il Trapani.
Alla 41^ di campionato il Cagliari è primo con 80 punti, seguito dal Crotone con 79.

Si decide tutto all’ultima giornata. Il Cagliari va a Vercelli per conquistare il primato e, per una quasi un’ora, viene bloccato sull’1-1. Ciò permette al Crotone di stare al comando per più di un’ora. Ma una rovesciata di Sau consente al Cagliari di battere la Pro Vercelli, di scavalcare per l’ennesima volta il Crotone, e di vincere il campionato.

Cagliari-Crotone. Un duello infinito che passerà alla storia.

Condividi su:

Seguici su Facebook