Campionato, Champions, Coppa di lega. Chiamatelo, se volete Triplete. Da quando Xavi, Messi e compagnia inaugurarono la tripletta in salsa catalana il termine è diventato la new black, e da quel momento in poi lo si è usato in qualsiasi nazione.
Oggi lo voglio usare pure in Sardegna, e non perché il Cagliari abbia vinto tutto. È stato uno dei giocatori del Cagliari a farlo, e non uno qualsiasi. Si tratta di Capitan Dessena, che sabato, nel post gara, ha ammesso di avere tre obiettivi per questa stagione: la Serie A, battere il Brescia e tornare in campo entro la fine d campionato.
Massima serie raggiunta con due giornate d'anticipo, rondinelle schiantate per sei reti a zero e rientro al Sant'Elia con annessa ovazione del pubblico. Forse Daniele non poteva chiedere di meglio ad un campionato che gli ha tolto tanto ma che gli ha anche dato tantissimo.
Un elemento su tutti, l'amore di un popolo. Che già c'era, ma che dopo quest'anno si è cementificio sempre di più, trasformando Dessena in un'icona per questa maglia e questi colori. Intanto lui corre, verso altri traguardi e nuove imprese. Ma da sabato, nel suo palmares, c'è un Triplete in più.