Partecipa a Blog Cagliari Calcio 1920

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cagliari, quale difesa?

In previsione della gara contro il Modena molteplici interrogativi riguardano il reparto arretrato

Condividi su:

In passato l’undici titolare di ogni squadra era ben definito, con pochissime modifiche di partita in partita; il calcio moderno, che ha oramai abbandonato anche la numerazione storica e poetica che va dall’1 all’11, invece consegna formazioni che a distanza di pochi giorni vedono cambiare diversi interpreti dell’undici titolare.

Ciò è accaduto con una frequenza notevole in casa Cagliari nel corso di questo campionato, dove per volere di Rastelli, o a seguito di infortuni e squalifiche, raramente si è assistito ad un assetto della squadra rossoblù identico a quello della sfida precedente. Il match con il Modena non farà differenze, in particolare se si considera il reparto arretrato: Salamon non sarà disponibile in quanto convocato dalla Nazionale polacca, Krajnc è stato selezionato dal c.t. della Slovenia e Barreca dovrà rispondere alla chiamata dell'Under 21 insieme a Cerri.

L’assetto difensivo dovrebbe quindi prevedere Pisacane impiegato come centrale, ruolo già padroneggiato in carriera, al fianco di Ceppitelli, rientrato dall’infortunio alla grande, con Balzano a destra e Murru a sinistra. L’unica incognita potrebbe riguardare l’impiego di Marco Capuano, che appare tuttavia poco probabile, in quanto l’ex difensore del Pescara ha quasi completato il recupero dopo un lungo periodo di inattività, ma puntare su di lui dal primo minuto potrebbe risultare un azzardo. Se da una parte il match con il Modena non sembra essere uno dei più complicati, data la situazione che vivono i “canarini”, dall’altra Capuano ha mostrato in avvio di campionato di essere con merito un potenziale titolare, che se in condizione può garantire prestazioni positive unite ad una grande personalità, quindi aspettare un’altra settimana per poter nuovamente essere al 100% non pare essere una cattiva idea.

La formazione rossoblù ha ripreso non senza qualche difficoltà il cammino verso la A; al netto di qualsivoglia assetto e relativi interpreti, la vittoria alla vigilia di Pasqua è l’unica strada percorribile per ritrovare nuove certezze e nuovi sorrisi.

Condividi su:

Seguici su Facebook