Neanche il Latina, squadra col miglior rendimento nel girone di ritorno della Serie B prima della sfida contro il Cagliari, è riuscito a bloccare i legionari guidati dal comandante Massimo Rastelli. In terra laziale, i rossoblù hanno fatto registrare la quarta vittoria consecutiva. Una striscia positiva di risultati che mancava, addirittura, dal girone di andata.
Infatti, tra l'undicesima e la quattordicesima giornata, il Cagliari sconfisse, una dopo l'altra, e in un unico mese (quello di novembre), Vicenza, Modena e Ascoli al Sant'Elia, e lo Spezia a domicilio. Ci volle il Brescia, in quell'arco di campionato ancora imbattuta tra le mura amiche proprio come i sardi e il Crotone, a far tornare sulla terra i rossoblù, imponendosi con un pesantissimo 4-0.
La storia, quindi, si ripete: tra la seconda e la quinta giornata di ritorno del torneo cadetto i cagliaritani, feriti e con la voglia di prendersi di nuovo il primo posto dopo il ko di Crotone, non hanno lasciato nemmeno le briciole a Ternana, Avellino, Virtus Entella e Latina.
Si intravede, inoltre, il record di sette successi di fila che fece registrare il Cagliari allenato da Edy Reja (che conquistò la promozione in Serie A nella stagione 2003-2004). Tra la tredicesima e la diciannovesima giornata di ritorno, quando il duello per la vetta con il Palermo divenne sempre più avvincente, vennero messe al tappeto, in rapida successione, Como, Venezia, Albinoleffe, Piacenza, Bari, Hellas Verona e Triestina. Fu il Genoa, al Ferraris, a mettere fine ai successi dei sardi, vincendo col risultato di 4-2.
Mancano ancora quattro successi, invece, per eguagliare la Juventus (2006-2007) e l'Hellas Verona (2011-2012), che vinsero otto partite consecutive.
Ora, però, è tempo di pensare al Pescara, per poter festeggiare la manita, che permetterebbe al Cagliari di prendere ancor più margine di vantaggio sulla compagine abruzzese.
